Armando editore: I problemi dell'educazione
La conversazione educativa. Eclisse o rinnovamento della ragione pedagogica
di Alberto Granese
editore: Armando editore
pagine: 256
Un volume che intende sollecitare una riflessione critica del fare educativo e propone una fusione di orizzonti (storico-tematici, di alta concettualità, applicativi, istituzionali) con una visione prospettiva resa più limpida e più realistica dallo sguardo retrospettivo. L'approccio alle problematiche educative tiene conto delle contraddizioni e delle anomalie della società mondiale contemporanea, ponendo l'accento sulla necessità di una strategia di formazione di respiro planetario, che abbia riguardo per le situazioni in cui la carenza di interventi educativi adeguati impedisce o rallenta lo sviluppo economico-produttivo e fa da ostacolo alla piena "umanizzazione" individuale.
Il soggetto come problema della pedagogia
editore: Armando editore
pagine: 176
Uno dei significativi temi postisi all'attenzione di tutte le scienze umane nel Novecento è la cosiddetta "questione del soggetto", intesa come crisi di una nozione unitaria, sostanzialistica e coscenzialistica tipicamente occidentale. Questo volume è testimonianza di un tale interesse, frutto di una ricerca interuniversitaria PRIN finanziata dal MIUR, che ha già dato luogo ad altre iniziative editoriali intese a far luce sulla natura del soggetto della formazione, sulle possibili vie della sua educazione.
Interculturalità e processi formativi
editore: Armando editore
pagine: 176
Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni di interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile