Armando editore: I problemi dell'educazione

Saggezza e adolescenti. Una sfida educativa

editore: Armando editore

pagine: 112

Sembra che gli adolescenti abbiano perso la percezione della propria età per la loro tendenza a prolungare tempi e ritmi di crescita, a rimandare decisioni e scelte, a non sapere come vivere il proprio tempo: sono pochi quelli che riescono a pensare in maniera progettuale. Gli autori si chiedono se e come una educazione alla saggezza possa contribuire a formare, nell'adolescente, una chiara coscienza della sua identità personale e sociale in modo da divenire capace di prendere delle decisioni libere e responsabili.
10,00
44,00
23,00

Paesaggio educatore. Per una geopedagogia mediterranea

di Raniero Regni

editore: Armando editore

pagine: 128

Il ruolo del paesaggio e la delineazione di una sua fisionomia: è questo il tema centrale del volume. Un argomento importante della psicologia sociale che si interroga su cosa sia oggi il paesaggio, che cosa insegna e come possa essere insegnato, indagando anche un particolare tipo di paesaggio che è il nostro, quello mediterraneo, capace di ispirare ancora una psicologia sociale, e addirittura un modello non solo educativo.
12,00

Lineamenti di pedagogia sociale

di Andrea Porcarelli

editore: Armando editore

pagine: 176

16,00

Suonare come parlare. Linguaggi e neuroscienze. Implicazioni pedagogiche

di Carolina M. Scaglioso

editore: Armando editore

pagine: 256

Il volume analizza e sviluppa i problemi posti dalla "flessibilità" e dalla "plasticità" dello sviluppo della mente individuale, i problemi posti dalla necessità di preservare la "molteplicità" delle qualità cognitive dal rischio di vedere inibito il potenziale di ciascun allievo, i problemi posti dalla "modularità" e dal "parallelismo" degli apprendimenti. Il volume elabora questi temi in modo da dimostrare quanto sia importante la costruzione di una teoria unificata della mente per l'avanzamento non retorico della ricerca pedagogica.
22,00

La formazione universitaria degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare

di Giuseppe Zanniello

editore: Armando editore

pagine: 368

Con il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria si è creata una reale integrazione ed un'organica collaborazione tra Università e Scuola. Il volume è diviso in tre parti: la prima affronta il tema del dialogo tra la cultura umanistica e quella scientifica; la seconda quello dell'integrazione delle competenze disciplinari con quelle pedagogiche; la terza è dedicata esclusivamente alle problematiche del tirocinio.
32,00

Competenze per lo sviluppo delle risorse umane. Esperienze di formazione blended

editore: Armando editore

pagine: 208

I temi della qualità nei processi formativi e dello sviluppo delle persone nelle organizzazioni rappresentano la cartina di tornasole dello stato di salute e di crescita di un paese nel tempo della globalizzazione.
18,00

Ricerca internazionale IEA-PIRLS 2006. La lettura nella scuola primaria

editore: Armando editore

pagine: 208

La lettura è una delle abilità più importanti che gli studenti acquisiscono nei primi anni scolastici ed è indispensabile per l'apprendimento delle altre discipline. Questo volume è uno studio internazionale volto ad aiutare i bambini a considerare la lettura come un godimento e un piacere personale, così da riuscire a costruire un atteggiamento positivo nei confronti di quest'ultima. La lettura è funzionale non solo all'acquisizione delle informazioni necessarie per interagire nella quotidianità, ma anche alla condivisione di momenti di socializzazione e discussione su quanto letto, che aiutano ad ampliare i propri orizzonti, sviluppare il senso critico e accrescere le conoscenze personali.
22,00
15,00

Le ali e i carrelli. Della professione docente

di Beniamino Brocca

editore: Armando editore

pagine: 192

Le idee, i progetti e le proposte che segnano la storia dell'istruzione e della formazione si sviluppano sempre, sia sul versante teorico sia sul versante pratico. Ambedue i versanti sono indispensabili, al pari delle ali per volare e dei carrelli per atterrare dell' aeroplano, al fine di osservare, rappresentare ed esercitare la professione docente. La consapevolezza che non si può volare senza ali e atterrare senza carrelli ha indotto l'autore a sciogliere il nodo del "conflitto ermeneutico" e a dare seguito alla convinzione che una buona prassi ha sempre bisogno di una buona teoresi e viceversa.
15,00

La ricerca-azione

di Barbier René

editore: Armando editore

pagine: 128

La ricerca-azione (R-A), rappresenta una vera e propria rivoluzione epistemologica nell'ambito delle scienze antroposociali, p
12,00