fbevnts Modernità e società - tutti i libri della collana Modernità e società, Armando Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Armando Editore: Modernità e società

Saggi scelti

di Zygmunt Bauman

editore: Armando Editore

pagine: 1

Questo volume raccoglie alcuni degli scritti più rappresentativi del pensiero di Bauman
Ordinabile
28,00 26,60

L'eredità di Bauman. Dal postmoderno al pensiero liquido

di Carlo Bordoni

editore: Armando Editore

pagine: 143

Questo volume si propone di offrire un'analisi del pensiero di Bauman, dalla fase della postmodernità alla teorizzazione della
Ordinabile
15,00

Big society. Contenuti e critiche

editore: Armando Editore

pagine: 161

I neoliberisti europei accusano i governi socialdemocratici di avere generato costosissimi apparati statali di servizi sociali
Ordinabile
15,00 14,25
Ordinabile
20,00 19,00

Spazio e convivenza. Come nasce la marginalità urbana

di Franco Ferrarotti

editore: Armando Editore

pagine: 208

Dopo quarant'anni l'autore ha ripreso il tema della periferia cittadina e della marginalità urbana per analizzarne le profonde modificazioni,nonché la perdita di contatto con quella sinistra che poneva il sociale come priorità assoluta. Come mai la vecchia "cintura rossa "ha ceduto il posto ad una concezione piccolo-borghese, secondo la quale si teme di perdere il benessere conquistato? Perché le vecchie classi subalterne tentano di sfruttare i nuovi immigrati così come un tempo è stato fatto con loro? Il volume si propone di rispondere a tali rinnovati quesiti, ponendo al centro dello studio il fatto per cui non esiste più una periferia marginale e poco abitata, ma essa è ormai parte integrante e fondamentale della città. "La conseguenza logica è intuibile: bisogna portare il centro in periferia" e tener presente che la periferia non è più periferica.
Ordinabile
18,00 17,10

La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa

editore: Armando Editore

pagine: 272

La Grounded Theory, inaugurata alla fine degli anni Sessanta e oggi diffusamente applicata nella ricerca in svariate discipline, è una metodologia di ricerca capace di generare sistematicamente una teoria fondata sui dati. La traduzione italiana di questo testo, che costituisce un "classico" della sociologia interpretativa e dello studio dei fenomeni sociali, ha la fortuna dì venire pubblicata nel corso del dibattito internazionale più vivo sulla Grounded Theory, sviluppatosi durante i 40 anni, o poco più, che ci separano dall'edizione statunitense.
Ordinabile
24,00 22,80

L'analisi qualitativa. Teorie, metodi, applicazioni

di Roberto Cipriani

editore: Armando Editore

pagine: 224

L'oggetto di ogni ricerca sociologica è così complesso da richiedere approcci multipli. Nei saggi che seguono, sia quelli a carattere introduttivo sia quelli di presentazione teorico-empirica dei risultati delle ricerche sul campo, si intende offrire una prima proposta complessiva, ma non esaustiva, di un certo modo di fare ricerca qualitativa. Tale opportunità è nata da un Progetto di Interesse Nazionale del 2004 sull'analisi qualitativa che ha visto impegnate sette università italiane: Roma Tre, Bologna, Catania, Salerno, Trento, Urbino e Verona.
Ordinabile
20,00 19,00

Negri per sempre. L'identità nera tra costruzione della sociologia e «linea di colore»

di William E. Du Bois

editore: Armando Editore

pagine: 224

Questo volume, accompagnato da una ricca nota bio-bibliografica curata da Raffaele Rauty e arricchito dalla prefazione di David Levering Lewis, raccoglie parte dei principali scritti di Edward W.B. Du Bois, relativi soprattutto al periodo di individuazione della centralita del problema nero, della fondazione e dello sviluppo della sociologia statunitense a Philadelphia e Atlanta, e di costruzione e attività del Niagara Movement della National Association for the Advancement of Coloured People e della rivista The Crisis.
Ordinabile
22,00 20,90

Globalizzazione e glocalizzazione

di Zygmunt Bauman

editore: Armando Editore

pagine: 415

Zygmunt Bauman, collocato tra i più importanti sociologi europei della seconda metà del Novecento, è pressoché onnipresente nella teoria sociale contemporanea e sostanzialmente al centro delle tendenze e controversie che animano la discussione sulla modernità. Questo volume è una raccolta di alcuni degli scritti più rappresentativi del pensiero di Bauman. La selezione dei brani copre un'ampia gamma di temi affrontati dal sociologo nelle sue opere: si va dal socialismo e marxismo moderno alla sociologia del postmoderno e alla globalizzazione.
Ordinabile
24,00 22,80

Utopia e società. Una critica alle società chiuse

di Antonio Cocozza

editore: Armando Editore

pagine: 160

In questo volume si intende analizzare le interazioni tra il pensiero utopico e la critica sociologica che si è sviluppata nel
Ordinabile
14,00 13,30

L'uomo e la gente

di José Ortega y Gasset

editore: Armando Editore

pagine: 240

José Ortega y Gasset in quest'opera ha sviluppato una teoria dell'azione sociale che solo negli ultimi anni ha ricevuto il giusto riconoscimento. Adottando una "strategia da detective" e mantenendosi fedele all'"imperativo della chiarezza", Ortega conduce la sua investigazione intorno a quella realtà sui generis che è il sociale.
Ordinabile
18,00 17,10
Ordinabile
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.