fbevnts Scaffale aperto - tutti i libri della collana Scaffale aperto, Armando editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: Scaffale aperto

Forever young. Saper vivere la quarta età

di Marcel Danesi

editore: Armando editore

pagine: 160

L'elisir dell'eterna giovinezza non esiste, eppure molti ne sono alla ricerca. L'Autore individua nel culto eccessivo dell'adolescenza e nell'importanza attribuitagli dalle istituzioni degli adulti, un grave malessere della società moderna. Il libro vuole essere una provocazione per i lettori, uno stimolo a far riflettere su come sarebbe meglio ogni tanto "invecchiare" un po', in altri termini, crescere.
Ordinabile
14,00

Il maschio in crisi. Consigli di sopravvivenza per moglie e compagne

di Franco Fontanini

editore: Armando editore

pagine: 144

Nel terzo millennio, per il costante allungamento della mezza età, l'andropausa è diventata un'endemia universale. L'Autore ha scritto questo breviario per coloro che si avviano alla sessantina affinché imparino a difendersi dalla crisi presenile e affronta tutti i problemi ad essa legati: impotenza, depressione, medicina antiage, chirurgia estetica, parità sessuale, prostata, pressione alta, coronarie. Questo libro racconta il viaggio dell'Autrice, professionale e inevitabilmente personale, attraverso il misterioso, e per molti versi ancora sconosciuto e temuto, mondo della malattia neurologica, rivisitato con un approccio che ruota esclusivamente intorno alla persona malata in quanto soggetto portatore-parlante di un determinato disagio, che va prima di tutto accolto e ascoltato. Tema centrale del testo, che si avvale sia della forma narrativa che di quella epistolare, è l'incontro tra chi chiede aiuto e chi lo offre. ossia quella relazione preziosa che può "far ponte" tra il disagio e un nuovo modo di vivere.
Ordinabile
12,00

I santi medici Cosma e Damiano

di Agapito Bucci

editore: Armando editore

pagine: 221

Il libro si basa su un'accurata indagine delle fonti storiografi che dei documenti devozionali e della gran mole di saggi che testimoniano la reverenza e l'interesse sempre vivi ed attuali per le figure dei santi taumaturghi. È stata ripresa e riesaminata la questione della storica esistenza di due distinte coppie di santi medici dello stesso nome (martiri arabi e confessori asiatici). Il saggio è corredato di una mappa attendibile dei luoghi di culto e di un'elencazione significativa, anche se sintetica, dei miracoli compiuti dai santi.
Ordinabile
20,00

La democrazia in azione. Partecipazione attiva per decisioni efficaci

di Hélene Balazard

editore: Armando editore

pagine: 160

Un libro di stringente attualità, che si adatta perfettamente alla nostra realtà e al momento politico che sta vivendo l'Italia. Decidere e cambiare si sta rivelando sempre più difficile in tutte le grandi democrazie occidentali. La dicotomia tra ideali e pratica politica quotidiana fa esplodere enormi contraddizioni nelle società e nei partiti tradizionali. Il volume analizza tale biforcazione e cerca di trovare una soluzione su come conciliare efficacia e democrazia.
Ordinabile
15,00

We the italian. Cinquanta interviste sull'Italia negli USA

di Umberto Mucci

editore: Armando editore

pagine: 240

Il libro è una selezione delle migliori interviste realizzate dall'autore, per la piattaforma online "We the Italians". Ogni intervistato ha un originale punto di vista dato dalla sua storia e dalla sua attività per analizzare il rapporto tra Italia e Stati Uniti. Ogni conversazione contribuisce a rafforzare la tesi secondo la quale quando l'Italia e gli Stati Uniti si incontrano e lavorano insieme, il risultato è meraviglioso. La comunità italiana negli Stati Uniti costituisce un gruppo prestigioso e vincente fatto da persone motivate, legate da un grande talento e dal desiderio di realizzare il loro sogno.
Ordinabile
20,00

Storia delle scuole dell'arte e dei mestieri a Roma

di Marco Castracane

editore: Armando editore

pagine: 80

Il testo descrive sinteticamente il percorso storico delle scuole d'Arte a Roma, dalla fondazione della prima, creata dai pontefici alla fine del XVII secolo nel complesso del san Michele a Trastevere, a tutto il panorama dell'istruzione popolare di base sino al XIX secolo quando a Roma, come in gran parte del Paese, fu inserita nell'istruzione artigiana.
Ordinabile
8,00

Straniera di casa. Per una formazione contestualizzata dell'assistente famigliare

editore: Armando editore

pagine: 176

L'assistente familiare è una figura che si è inserita negli spazi vuoti del Welfare italiano, sempre più in difficoltà nel gestire i bisogni di una popolazione anziana in notevole espansione. È un'estranea di casa ma, nel contempo, una figura di forte vicinanza, le cui origini sono spesso straniere. Questo libro, rivolto a operatori e dirigenti, ma anche ai familiari e agli studenti, riporta i risultati e le narrazioni di una ricerca-azione sulla formazione, attuata dalla Città di Torino, a favore degli assistenti familiari impegnati nel lavoro a domicilio.
Ordinabile
16,00

Interventi sistemici in contesti non terapeutici. Un'indagine a livello scolastico

editore: Armando editore

pagine: 96

Questo libro nasce dal lavoro nel contesto scolastico, relativamente alla formazione insegnanti e ai laboratori educativi rivolti agli studenti. Nella gestione della comunicazione nel gruppo-classe, emergono difficoltà in merito alla tematica dei sentimenti e delle emozioni. In questa ottica, diventa utile proporre un testo che non si limiti alla trasmissione solo di informazioni, ma con semplicità offra, a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della scuola, un'opportunità di condivisione di esperienze che possano dare spunti di crescita ed evoluzione per tutti.
Ordinabile
10,00

Il Realismo e la fine della filosofia moderna

di Vittorio Possenti

editore: Armando editore

pagine: 288

Nel cammino della filosofia il realismo ha spesso costituito l'asse fondamentale della ricerca. Esso è in grado di rinnovare il pensiero, oggi, quando la filosofia moderna si è chiusa, sostituita dalla presente povertà postmetafisica e dal disfattismo della ragione. Il volume mette alla prova la forza del realismo, intrecciando riflessione teoretica e riflessione storiografica, e dando voce ad autori come Tommaso d'Aquino, Hegel, Schelling, Gentile, Maritain, Bontadini, Severino, Putnam.
Ordinabile
24,00

Dal laicismo alla laicità. La via dell'inclusione dialogica: possibilità e critica

di Carlo Crosato

editore: Armando editore

pagine: 144

Le sfide contemporanee, derivanti dall'incontro plurale fra le culture, impongono un ripensamento dei modi in cui le religioni concorrono al progresso spirituale dell'uomo. A quale spazio possono ambire, nel discorso politico, le religioni? E, prima, possono pretenderne uno? Una laicità temperata, tollerante e fertile non può che passare per il dialogo inclusivo, unica via per mettere fuori gioco ogni dogmatismo, senza con ciò perdere quello che di buono la sensibilità religiosa può ancora offrire al pensiero umano.
Ordinabile
12,00

Saggio sulla scuola liceale italiana

di Luigi Neri

editore: Armando editore

pagine: 96

Il sistema dei licei è un groviglio di culture diverse, spesso in contrasto l'una con l'altra. Ma la formazione liceale può tuttora fornire un supporto al pensiero creativo. Il libro suggerisce una presa di coscienza di quanto la nostra scuola sia ricca, in virtù della propria storia plurisecolare e dell'interazione che essa è in grado di vivere con le nuove generazioni. Occorre, dunque, modernizzare la tradizione mettendo a profitto le nuove tecnologie digitali. Ancor di più è necessario valorizzare i docenti promuovendone il merito e istituendo nuove figure professionali.
Ordinabile
9,00

Addio ragazzo di luce. Per abbattere il muro dell'indifferenza

di Jan Van Kilsdonk

editore: Armando editore

pagine: 240

Oltre 31 omelie pronunciate da Padre Jan van Kilsdonk in occasione dei funerali di altrettanti giovani deceduti a causa dell'AIDS. Alla base di queste omelie vi è la profonda comprensione e compassione per le sofferenze delle vittime che egli ha elaborato grazie alla sua stretta e incondizionata vicinanza avuta durante la fase finale della loro vita. Padre Jan si è preso cura di più di duecento di questi pazienti, che vivevano ad Amsterdam ed erano giovani omosessuali.
Ordinabile
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.