Armando editore: Scaffale aperto
Uscire dal ghetto? Riflessioni sulla riforma dei Conservatori di musica a 15 anni dall'approvazione delle legge 508
di Eros Roselli
editore: Armando editore
pagine: 160
La riforma dei Conservatori di musica, avviata con la legge 508/1999, induce a riflettere sulla vocazione tecnico professionale degli istituti e sull'irriducibile peculiarità del loro impianto normativo. Due aspetti questi che hanno caratterizzato l'ordinamento previgente e che, avendo influito sulla formazione di generazioni di musicisti che adesso insegnano nei Conservatori, hanno indotto abitudini culturali e comportamenti che sembrano costituire ostacolo ad uno sviluppo positivo della riforma.
Needham-Wittgenstein. Il problema antropologico del credere
di Virginia Masciangelo
editore: Armando editore
pagine: 144
Cosa significa credere? Qual è l'utilità della credenza? Per analizzare il contenuto delle credenze di un popolo possiamo prescindere dallo studio della cultura di quel popolo? I termini da noi adoperati hanno un contenuto semantico unico e unicamente determinato? Per rispondere a tali fondamentali interrogativi, l'Autrice analizza i concetti di credere e di credenza secondo il punto di vista dell'antropologo britannico Rodney Needham e l'attenzione viene rivolta principalmente al suo enorme debito intellettuale nei confronti del filosofo viennese Ludwig Wittgenstein.
Vita di Tommaso Campanella. Eretico, rivoluzionario, utopista
di Forlenza Francesco
editore: Armando editore
pagine: 208
Sullo sfondo della Guerra dei Trent'anni si staglia la biografia di Tommaso Campanella, il precursore delle Rivoluzioni modern
1914-1918. Perché quella guerra. L'Italia nel conflitto
di Amedeo Ciotti
editore: Armando editore
pagine: 224
Uno degli argomenti storici più dibattuti è l'origine del Primo Conflitto Mondiale e, nonostante le cinquemila opere che sono state scritte a riguardo, la materia continua a suscitare un vivo interesse. Nel libro, l'autore indaga approfonditamente sulle cause che consentirono di scatenare la Grande Guerra riconoscendo, in primo luogo, l'incapacità degli uomini dell'epoca di rendersi conto della realtà del mondo in cui vivevano, a seguito dei cambiamenti postRivoluzione Industriale. In questo quadro si analizza il caso Italia e la ricerca si muove su binari in parte inesplorati fino ad oggi.
L'impresa padronale. Il confine tra successo e incompetenza
di John Carlins
editore: Armando editore
pagine: 160
Apparentemente potrebbe sembrare un saggio di denuncia su quel che accade a livello imprenditoriale in Italia; in realtà, il nuovo libro di John Carlins contiene un appello per salvaguardare le PMI italiane. Perdere l'impresa padronale italiana sarebbe - secondo l'autore - un danno al Paese. Compito del Governo è assicurare un valido aiuto per ristrutturarla e farla adeguare alla nuove necessità del mercato.
Prevenire è meglio che curare. L'uomo salesiano don Bosco nel bicentenario della sua nascita
editore: Armando editore
pagine: 80
Spesso la scuola, secondo don Bosco, è parte delle cause di patologia del comportamento giovanile, quando essa non aiuta a vivere, ma esclude e complica la vita di un adolescente. Il modello scolastico dell'ultimo secolo ha risentito molto degli studi di don Bosco. Privilegiando un sistema educativo fortemente basato sulla ragione il grande pedagogista del XIX secolo ha dato un grande peso ai valori umani e cristiani.
La crescita integrale della persona. Nel pensiero di padre Bernhard Häring
di Silvia Anelli
editore: Armando editore
pagine: 208
Per Padre Barnhard Häring la retta coscienza morale, ricapitolata in Cristo, apporta il valore fondamentale strutturante la fo
Il mosaico europeo. Lettera all'ungherese Vittoria
editore: Armando editore
pagine: 170
Questo libro aiuta a perseguire l'obiettivo della costruzione di un'Europa senza frontiere, partendo dall'assunto che la promozione del pluralismo linguistico è una delle sfide più importanti dell'istruzione. È in ballo la sopravvivenza dell'U.E., portatrice e paladina di una "mite utopia", fautrice di libertà, di pace e di progresso. Il testo, senza avere la pretesa di dettare legge, risulta un utile strumento di lavoro per i docenti, i genitori e gli alunni, accostandosi all'enigma comunitario con una profonda semplicità e confrontandosi con le sfide che l'Unione Europea non cessa di porre, aprendo nel contempo cammini densi di speranze.
A scuola di osteopatia. Per una cura della salute
editore: Armando editore
pagine: 80
Il libro intende offrire degli spunti di riflessione in merito ai concetti di malattia, cura e salute, che vengono presi in esame dalla medicina osteopatica, riconsiderandoli in una nuova prospettiva critica e scientifica, facendo emergere l'esigenza di costruire un nuovo modello di civiltà planetaria. Nel trattamento osteopatico, pertanto, si può riconoscere una sollecitudine etica particolare verso le condizioni di vivibilità del nostro pianeta, in quanto il suo intervento riguarda tanto la singola persona quanto l'intera comunità umana.
Il privatista. Il processo educativo e autoformativo di chi nella miseria lotta per uscirne
di Francesco Altea
editore: Armando editore
pagine: 308
Durante la Seconda Guerra Mondiale e negli anni immediatamente successivi, molte famiglie si ritrovarono di colpo sul lastrico. Nel libro si racconta la storia di un bambino di nome Nino, la cui vita disagiata rispecchia la triste situazione di quell'epoca. Questa vita di sacrifici e sofferenze spingeva spesso i giovanissimi ad abbandonare la scuola per imparare un mestiere, spesso incoraggiati dai genitori. È ciò che accadde anche al giovane Nino, che tuttavia era intenzionato a continuare gli studi, anche dopo la scuola dell'obbligo.
Il cortile ritrovato. Un maestro e l'allievo si raccontano
di Ciro Bove
editore: Armando editore
pagine: 152
Un settantenne uomo di scuola incontra, dopo oltre mezzo secolo, il suo maestro elementare. Le loro menti dialogano, con libertà e rigore, sulla scuola, sulla natura universale, sull'organizzazione della società, confrontandosi con i protagonisti del pensiero dal mondo greco antico alla nostra contemporaneità. Emerge il valore determinante dell'intelligenza, creatrice di giustizia e fonte di onestà. I due protagonisti ci comunicano che senza l'idea di verità non ci sono istituzioni, e che senza la guida dell'anima l'uomo è un tribuno fraudolento, seminatore di odio, di ingiustizie e di guerre.