Bollati Boringhieri: Nuova Cultura
Troppo belle per il Nobel
La metà femminile della scienza
di Witkowski Nicolas
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 164
Le donne menzionate nella storia della scienza, interamente scritta da uomini, si contano sulle dita di due mani
Fuori catalogo
Ricchi per sempre? Una storia economica d'Italia (1796-2005)
di Pierluigi Ciocca
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 388
La storiografia e l'analisi economica dell'Italia contemporanea si sono ampiamente rinnovate. Questo libro propone una interpretazione di sintesi criticamente fondata sui risultati di ricerca più aggiornati. Fra le alterne vicende dell'Ottocento e del Novecento il benessere materiale degli italiani si è innalzato. Eppure, dopo il ristagno seguito alla recessione del 1992, la società italiana è sospesa, preoccupata per il futuro. Vive una crisi profonda, di orientamenti e di identità, oltre che economica. Può risolverla in positivo, oppure regredire come altre volte nel passato le è accaduto. La retrospettiva storica offre elementi indispensabili alla comprensione delle radici della crisi, alla ricerca della via d'uscita.
Fuori catalogo
Maestri irregolari. Una lezione per il nostro presente
di Filippo La Porta
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 154
Perché parlare di maestri in un tempo in cui l'esperienza è così impoverita e accelerata da non essere quasi più trasmissibile? E chi è oggi maestro per un individuo adulto, cresciuto in una società senza padri? Che cosa può insegnargli davvero? Filippo la Porta si pone delle domande inattuali, e chiama a raccolta alcune grandi figure del Novecento - lontane ma non remote che sembrano scomparse dall'attuale orizzonte culturale, disinnescate da morte dopo essere state scomode o inassimilabili in vita: Nicola Chiaromonte, George Orwell, Simone Weil, Albert Camus, Ignazio Silone, Arthur Koestler, Carlo Levi, Hannah Arendt, Cristopher Lasch, Pier Paolo Pasolini, Ivan Illich. A ognuno riserva un profilo da cui emergono i tratti e le disposizioni comuni: criticano l'esistente per amore della realtà; sono radicalmente individui, schierati ma privi di appartenenza; la loro è una religiosità senza fede; praticano un saggismo divagante, senza lacci letterari.
Fuori catalogo
Il demoniaco nell'arte
di Castelli Enrico
editore: Bollati Boringhieri
Il filosofo Enrico Castelli ha combattuto per tutta la sua vita una battaglia in nome di un pensiero religioso, teologico, che
Fuori catalogo
Filosofare con i bambini
Un'introduzione alla filosofia
di Martens Ekkehard
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 156
Socrate e Kant hanno sostenuto che autonomia e ragionamento spettino a ogni essere umano: autonomia e ragionamento, senza dist
Fuori catalogo
Viaggio nel paese delle meraviglie
Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento
di Bertucci Paola
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 294
Nel 1749 Jean-Antoine Nollet si mette in viaggio per l'Italia, ufficialmente per conto dell'Accademia delle Scienze di Parigi
Fuori catalogo
Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici
di Diano Carlo
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 202
La storia della filosofia non può più essere fatta come la storia della pura e nuda filosofia
Fuori catalogo
Architettura di parole
Scritti 1933-1965
di Mollino Carlo
editore: Bollati Boringhieri
Un'ampia raccolta di scritti in parte inediti, in parte di difficile reperibilità, che getta luce su una figura di architetto
Contattaci
Leon Battista Alberti
di Paoli Michel
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 121
In un'agile introduzione rivolta al largo pubblico non meno che agli specialisti, il punto sull'opera "universale" di uno dei
Contattaci
Alla fonte delle muse. Introduzione alla civiltà greca
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 396
Qual era il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva per ispirazione poetica? Perché la religione greca non aveva testi sacri? Che cos'era la libertà per la democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli atenei italiani l'insegnamento di civiltà greca affianca ormai la cattedra di Letteratura greca, con l'intento di rendere più accessibile un settore del sapere la cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale. Lo scopo di questo studio è quello di fornire elementi di conoscenza del mondo greco anche a chi è completamente digiuno di studi classici. Al lettore viene fornita una chiave di lettura per capire le ideologie, le trasformazioni culturali, le manifestazioni letterarie, politiche e religiose della grecità classica, partendo dallo sguardo che i Greci avevano su sé stessi. I testi antichi vengono percorsi in modo trasversale, con un'esposizione priva di tecnicismi, la cui "facilità", frutto di un'attenta selezione delle fonti, si rivolge a qualsiasi lettore, non necessariamente studente, interessato alla cultura greca.
Contattaci
Uno studio sul bene
di Kitaro Nishida
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 290
Un libro di filosofia, scritto da un giapponese che dialoga coi pensiero occidentale e lo arricchisce con la saggezza profonda della pratica dello Zen. Questo testo si propone, come il filosofo scrive nell'introduzione, di "spiegare tutto considerando come unica realtà l'esperienza pura": l'esperienza immediata del reale come si realizza nell'agire quotidiano corporeo, concreto, concentrato qui e ora e anteriore alla distinzione riflessiva di soggetto e oggetto, spirito e materia, interno ed esterno. Respingendo l'idea di un Dio trascendente e avvicinandosi piuttosto a Spinoza, Nishida prende in considerazione l'esperienza religiosa nei termini di un'esperienza immediata del Nulla, in quanto origine, forza unificatrice dell'universo, rileggendo in chiave unitaria la mistica cristiana e la tematica buddhista del Nulla assoluto.
Contattaci
L'incredulità del Caravaggio e l'esperienza delle «cose naturali»
di Bologna Ferdinando
editore: Bollati Boringhieri
Il titolo del libro e collegato a uno dei dipinti più rappresentativi dell'opera del maestro, "L'incredulità di san Tommaso"
Fuori catalogo


