Bompiani: Tascabili Bompiani
Esercizio del potere e arte della persuasione
di Dilenschneider Robert
editore: Bompiani
pagine: 306
Dilenschneider offre in questo volume un manuale di tattica e strategia per spiegarci come affrontare le nuove regole del gioc
Fuori catalogo
Pulp fiction
di Quentin Tarantino
editore: Bompiani
pagine: 152
"Pulp. Polpa. Una massa soffice, umida, informe, malleabile. Pasta di stracci o di legno per fare la carta. Rivista o libro che si stampa su carta ruvida, grezza non lavorata, e che contiene materiale letterario di bassa qualità. Pulp fiction. Il titolo cui per ora giunge il percorso di Quentin Tarantino sembra dichiarare senza ambiguità il materiale di cui è fatto il sogno del suo cinema. Stampato su pellicola di alta qualità, con una maestria tecnica e di pura regia sbalorditiva. Uno schermo grande, di sontuosità rara nel presente filmico dominato dalle arditezze pigre della cultura visiva post pubblicitaria e zeppa di citazioni autosufficienti. Tarantino non cita il cinema, non lo prende, lo ruba e lo mangia." (Enrico Ghezzi)
Contattaci
La forza del passato
di Sandro Veronesi
editore: Bompiani
pagine: 250
A Roma un tranquillo quarantenne che si guadagna da vivere scrivendo libri per ragazzi viene avvicinato da uno strano tassista, che lo convince ad ascoltare una rivelazione "pazzesca": suo padre, morto da poco, non sarebbe stato il generale democristiano e bigotto che lui aveva sempre creduto, ma una spia russa al servizio del KGB. Da questo momento lo scudo protettivo che il protagonista aveva tenacemente costruito attorno a sé e alla sua famiglia comincia a sgretolarsi. Crollata anche l'ultima illusione, quella di una pace coniugale perseguita per anni, lo scrittore scopre - o meglio, dubita, senza averne la certezza - d'essere sempre stato diverso da come credeva di essere, con un padre diverso (una spia?), una moglie diversa (infedele?), e un diverso passato con cui fare i conti. Come nessun altro scrittore italiano di oggi, Sandro Veronesi sa allestire una irresistibile macchina narrativa - una macchina fatta di colpi di scena spettacolari, di movenze da romanzo giallo, di sipari comico-grotteschi sulla "incredibile" Italia di oggi - e, insieme, suggerire al meravigliato lettore che la storia che sta leggendo di null'altro parla, se non della sua vita più profonda. Premio Campiello 2000 e Premio Viareggio-Repaci 2000.
Fuori catalogo
La grande sfida. Il testamento spirituale di un profeta del nostro tempo
di Osho
editore: Bompiani
pagine: 180
"Io mi preoccupo della verità, non della legge: e la verità è che voi vivete una vita squilibrata, innaturale. Per favore, tornate a darle un equilibrio! Tutti dovrebbero poter essere se stessi e contribuire alla vita in base a ciò che sono, creando e producendo. A tutti dovrebbe essere permesso di realizzare il proprio potenziale. Io voglio insegnarvi che il paradiso è su questa terra. E per essere felici non occorre preparazione alcuna; per amare non è necessaria nessuna disciplina." (da "La grande sfida")
Fuori catalogo
La struttura assente. La ricerca semiotica e il metodo strutturale
di Umberto Eco
editore: Bompiani
pagine: 599
Uscito nel 1968, questo libro poneva il problema di una teoria semiologica unificata, quando la discussione sui fondamenti e i limiti di questa disciplina erano ancora agli inizi. In un secondo luogo, nel vivo del dibattito sullo strutturalismo, criticava gli abusi e le degenerazioni "ontologiche" di quello che veniva riproposto come un metodo: e così facendo lasciava intravedere quale sarebbe stata la sorte dell'ondata strutturalista, la sua crisi e il suo riflusso, "La struttura assente" ha suscitato un vivace dibattito nel nostro paese ed e stato tradotto in francese, tedesco, spagnolo, portoghese, serbo-croato e polacco, in questa edizione il testo è corredato da un'ampia introduzione che ne ricostruisce i punti di partenza storico-culturali e riassume i problemi emersi dalle discussioni che suscitò al suo apparire.
Fuori catalogo
Non perderti in un bicchier d'acqua in amore. Come far crescere e consolidare le relazioni sentimentali
editore: Bompiani
pagine: 251
Insieme alla moglie Kristine, Carlson illustra come applicare la sua filosofia di vita all'aspetto forse più importante delle
Fuori catalogo
Storie della preistoria
di Alberto Moravia
editore: Bompiani
pagine: 190
In "Storie della preistoria", Moravia narra le avventure e disavventure di una grande folla di animali umanizzati
Fuori catalogo
Carol
di Highsmith Patricia
editore: Bompiani
pagine: 284
Therese, 19 anni, è un'apprendista scenografa che, per raggranellare qualche soldo, accetta un lavoro temporaneo in un grande
Fuori catalogo
A quale tribù appartieni?
di Alberto Moravia
editore: Bompiani
pagine: 227
"Questo libro - scriveva Moravia - è stato scritto nel modo seguente: viaggiando in Africa per svago e desiderio di estraneamento, senza fare inchieste né ricerche né nulla di tutto ciò che, quando si ha intenzione di scrivere su un viaggio, si fa "apposta". In Africa ho voluto portare soltanto me stesso, così com'ero, con la cultura e l'informazione di cui già disponevo e niente di più. Se ho letto dei libri sull'Africa l'ho fatto per curiosità, non per crearmi una competenza, d'altronde impossibile. Insomma si tratta di un libro di impressioni; cioè della storia di una felice e invaghita disponibilità."
Fuori catalogo
Diario minimo
di Eco Umberto
editore: Bompiani
pagine: 153
Dal 1959 al 1961 curavo sul Verri una rubrica, 'Diario minimo', che intendeva raccogliere osservazioni di costume, parodie let
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Non cogito ergo digito (romanzo a più pretese)
di Antonio Rezza
editore: Bompiani
pagine: 112
Corse a folle velocità, Amori con la 'A' maiuscola, con la 'a' minuscola o senza nessuna 'a', ripicche, gelosie, tradimenti, risate e lacrime, personaggi gonfiati a colpi di charleston, viaggi su Giove, esplorazioni, balletti, excursus storici e geografici di pura fantasia e sicura inattendibilità, varia, variabile e variopinta umanità, decine e decine di personaggi, centinaia di scenari diversi, spettacolari scene di massa con la partecipazione straordinaria (fra gli altri) di Caterina d'Austria, guest star nella parte di se stessa. E sopra tutto e tutti un unico protagonista: l'immancabile, ineffabile Carlo, grande mattatore che da solo, ma con l'aiuto delle sue assurde capacità, conduce un gioco al rimpiattino.
Contattaci


