fbevnts Le bussole - tutti i libri della collana Le bussole, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Comunicazione e linguaggio nei bambini

editore: Carocci

pagine: 143

Quali sono le origini del linguaggio? Sono biologicamente determinate o sono il risultato di un processo di acquisizione? Qual'è il ruolo dell'esperienza e dei rapporti sociali? Il libro risponde in modo semplice ed esauriente a questi e ad altri quesiti, fornendo un quadro complessivo di processi e fasi che caratterizzano il passaggio dai primi balbettii e dai primi gesti comunicativi fino alla produzione di frasi e discorsi.
Ordinabile
12,00

Il suicidio

editore: Carocci

pagine: 124

Quali sono le ragioni che possono spingere un individuo a farla finita? Si uccidono più le donne o gli uomini? I giovani o i v
Ordinabile
12,00

I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione

di Emeri Farinetti

editore: Carocci

pagine: 128

Il paesaggio può essere definito come il prodotto, in continua trasformazione, dell'interazione di fattori naturali e antropici. Come possiamo leggerne la storia attraverso le tracce materiali giunte fino a noi? Con quali strumenti? Come individuare le componenti ambientali e culturali che ne determinano le caratteristiche peculiari? In che modo si possono tutelare e valorizzare i territori e la loro storia? Nel rispondere a queste domande, il testo illustra le fasi di analisi e interpretazione dei dati che contribuiscono alla ricostruzione dei paesaggi del passato, secondo l'approccio dell'archeologia dei paesaggi.
Ordinabile
12,00

Sociologia dello straniero

di Vittorio Cotesta

editore: Carocci

pagine: 96

I sentimenti dominanti nelle società europee contemporanee sono paura, diffidenza e ostilità verso lo straniero. Questi atteggiamenti rivelano in fondo le difficoltà delle società europee di oggi e le incertezze sul loro futuro. La chiusura verso la diversità culturale, di cui gli stranieri sono portatori, esprime la paura verso le dinamiche della società globale del XXI secolo. Questo libro è uno strumento utile per rispondere ai tanti interrogativi riguardanti la figura sociale dello straniero.
Ordinabile
13,50

Città e cultura

di Silvia Crivello

editore: Carocci

pagine: 107

La vita quotidiana in città, per molti versi, costituisce un'esperienza culturale. Lavorare, consumare, divertirsi e, in generale, vivere in ambiente urbano implica immergersi in uno spazio popolato da simboli, conoscenze, pratiche sociali. Attraverso una disamina dei meccanismi di funzionamento degli spazi della produzione, del consumo e della costruzione della cosiddetta "città creativa", il testo affronta un interrogativo tanto ampio quanto centrale nelle strategie di sviluppo dell'attuale scenario dell'"economia della conoscenza": come si struttura la relazione fra lo spazio urbano e le pratiche sociali collegate all'economia e alla cultura?
Ordinabile
12,00

Le cooperative

di Ianes Alberto

editore: Carocci

pagine: 140

Che cos'è l'impresa cooperativa? Quali sono le ragioni della sua nascita, nei settori tradizionali di credito, consumo, agrico
Ordinabile
12,00

I disturbi dello sviluppo

di Giovanna Ramaglia

editore: Carocci

pagine: 128

Che cosa si intende per psicopatologia infantile? Come distinguere il disagio dalla malattia psichica in età evolutiva? Quali sono le strategie di intervento più adatte alle diverse condizioni? Nell'ottica di un approccio multidisciplinare, il testo fornisce informazioni aggiornate e linee guida di intervento rivolte a tutti coloro che si occupano di bambini e adolescenti in difficoltà, in particolare insegnanti, educatori professionali, terapisti delle professioni sanitarie.
Ordinabile
12,00

Tradurre lo spagnolo

editore: Carocci

pagine: 125

Quali sono le difficoltà "tipiche" che si incontrano nel tradurre dallo spagnolo in italiano? Quali strumenti e competenze dev
Ordinabile
12,00

Il bambino digitale

editore: Carocci

pagine: 128

In che modo internet influenza lo sviluppo psicologico dei giovani navigatori? Quali rischi corrono i bambini quando navigano in rete? E quali opportunità abbiamo per difenderli da questi pericoli? Avvalendosi del contributo di alcuni esperti del settore, il volume fornisce una serie di chiavi di lettura per comprendere la vita online dei bambini e dei ragazzi digitali nei suoi molteplici aspetti: dall'amicizia all'aggressività, dalla costruzione della propria identità all'appartenenza a comunità online ecc. Scoprendo così che, talvolta, il virtuale è più reale della realtà.
Ordinabile
12,00

Archeologia della morte

di Nicola Laneri

editore: Carocci

pagine: 142

Che ruolo avevano i riti funerari nell'organizzazione sociale del mondo antico? Qual era il loro significato simbolico e ideologico? A quali modalità di trattamento era sottoposto il corpo del defunto? Come interpretare i corredi funerari e le offerte posti sia all'esterno sia all'interno delle tombe? In quale modo si esprimeva la distinzione tra le classi sociali dopo la morte? Nel rispondere a queste e altre domande, il testo si propone come guida basilare per studenti e studiosi interessati ai significati sociali e culturali dei costumi funerari delle società antiche.
Ordinabile
12,00

Breve dizionario di linguistica

di Federica Casadei

editore: Carocci

pagine: 144

Che cos e l'agglutinazione? Cosa si intende per aplologia? E per binarismo? Il dizionario, arricchito in questa seconda edizione da nuovi lemmi, è stato pensato per un pubblico non specializzato, privo di particolari conoscenze tecniche. Formato da circa seicentocinquanta voci, rappresenta uno strumento utile per orientarsi nel mare magnum dei termini e dei concetti della linguistica e della semiotica. Le spiegazioni, puntuali e discorsive allo stesso tempo, sono corredate di esempi tratti dall'italiano e da altre lingue.
Ordinabile
12,00

Che cos'è la geopolitica

di Emidio Diodato

editore: Carocci

pagine: 127

Che cos'è la geopolitica? Quando nasce il termine geopolitica? In quali accezioni è stato utilizzato? Perché molti studiosi lo considerano con sospetto? Quali insidie può nascondere? Perché negli ultimi tempi la parola è al centro del dibattito politico? Che cosa si intende con "geopolitica critica"? Nel rispondere a queste domande, il testo descrive l'evoluzione del pensiero geopolitico, soffermandosi in particolare sul ruolo internazionale degli Stati Uniti, sull'Europa e sulle sfide della globalizzazione.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.