Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Il marketing della cultura

di Alessandro Bollo

editore: Carocci

pagine: 110

Il sistema dell'arte e della cultura sta vivendo una fase di profondo mutamento che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone consumano e fruiscono di prodotti, beni ed esperienze culturali. Il libro affronta le specificità e gli elementi caratterizzanti del marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sul concetto di pubblico evoluto, sulle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal mondo digitale, sul punto di equilibrio che consente alla visione artistica di incontrare il mercato.
12,00

I generi televisivi

di Giorgio Grignaffini

editore: Carocci

pagine: 128

Reality e talk show, sitcom e tv movies, varietà, quiz e sceneggiati: ormai molti telespettatori hanno imparato a districarsi tra questi e molti altri termini che costellano i palinsesti televisivi. In questo volume si cerca di ricostruire la nascita del concetto di genere, la sua diffusione e i suoi sviluppi nella storia della televisione, le caratteristiche principali e la diffusione dei generi nell'attualità televisiva. Attraverso l'illustrazione di quattro macrogeneri (fiction, intrattenimento, informazione ed educazione) e delle loro innumerevoli declinazioni, si offrono al lettore gli strumenti per comprendere meglio presente e futuro della televisione.
12,00

Lingua italiana e televisione

editore: Carocci

pagine: 144

Che cosa distingue l'italiano sciolto e spregiudicato della tv di oggi dall'italiano sobrio e garbato della tv delle origini?
12,00

Città e cultura

di Silvia Crivello

editore: Carocci

pagine: 107

La vita quotidiana in città, per molti versi, costituisce un'esperienza culturale. Lavorare, consumare, divertirsi e, in generale, vivere in ambiente urbano implica immergersi in uno spazio popolato da simboli, conoscenze, pratiche sociali. Attraverso una disamina dei meccanismi di funzionamento degli spazi della produzione, del consumo e della costruzione della cosiddetta "città creativa", il testo affronta un interrogativo tanto ampio quanto centrale nelle strategie di sviluppo dell'attuale scenario dell'"economia della conoscenza": come si struttura la relazione fra lo spazio urbano e le pratiche sociali collegate all'economia e alla cultura?
12,00

Esercizi di grammatica storica italiana

di Gianluca Lauta

editore: Carocci

pagine: 95

È ancora possibile trattare la grammatica storica come una materia di base? È corretto collocare all'inizio di un corso di studi una materia così "pericolosamente" compromessa con la lingua latina? Questi esercizi vorrebbero essere una risposta affermativa a tali domande: sono stati pensati per semplificare il lavoro ai principianti e possono essere risolti anche da chi, della lingua latina, ha una conoscenza superficiale. Il testo ha preso forma sul campo, nei corsi universitari, e ricalca le linee proposte dai manuali di grammatica storica italiana attualmente più diffusi. Oltre agli esercizi, gli studenti troveranno nel volume soluzioni ragionate in cui tutte le risposte giuste e sbagliate - sono discusse analiticamente.
13,00

Gli interventi anti-bullismo

editore: Carocci

pagine: 128

Quali sono le caratteristiche del bullismo? Che cosa sappiamo di questo fenomeno? Che ruolo possono avere i genitori, gli insegnanti, il gruppo dei pari? Gli approcci tradizionali di tipo punitivo sono efficaci? Nel rispondere a queste domande, il testo fornisce una panoramica dei programmi anti-bullismo più diffusi a livello nazionale e internazionale, costituendo un'utile lettura per studenti, dirigenti scolastici, insegnanti e per i professionisti che operano nel campo della prevenzione del disagio.
12,00

Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle

di Cappellari Romano

editore: Carocci

pagine: 141

Quando nel biennio più critico della recente crisi economica il mercato del lusso ha perso bruscamente oltre il 10% del suo va
12,00

Che cos'è una mostra d'arte

di Federica Pirani

editore: Carocci

pagine: 111

Sono ancora poco numerose le pubblicazioni didattiche o scientifiche dedicate specificatamente alle mostre d'arte anche se, in ambito universitario, sono da qualche anno presenti nei corsi di storia dell'arte o dei beni culturali moduli sull'organizzazione di eventi espositivi. Questo libro si propone di raccontare l'evoluzione del concetto di mostra temporanea; di approfondire il rapporto dialettico all'interno di un museo tra collezione permanente ed esposizione effimera; di descrivere concretamente come si organizza una mostra, chi sono i soggetti coinvolti nel progetto e quali le problematiche che si devono affrontare; di fornire le principali nozioni sulla normativa vigente e sugli standard di riferimento.
12,00

Il lavoro

editore: Carocci

pagine: 128

Il libro offre un'introduzione agile e accessibile ai grandi temi della sociologia del lavoro, prestando attenzione tanto agli aspetti teorici quanto alla dimensione storica e comparativa. Alla luce dei più recenti processi di globalizzazione e flessibilizzazione vengono indagati fenomeni come l'instabilità dell'occupazione, la diffusione dei lavori atipici, i nuovi rapporti di genere, la creazione di nicchie etniche nel mercato del lavoro.
15,50

Che Cos`e` Una Mostra D`arte

di Pirani Federica

editore: Carocci

Sono ancora poco numerose le pubblicazioni didattiche o scientifiche dedicate specificatamente alle mostre d`arte anche se, in
12,00

Il giornalismo culturale

di Zanchini Giorgio

editore: Carocci

pagine: 126

Che cos'è il giornalismo culturale? Com'è cambiato nel tempo? Quanto e come lo stanno modificando Internet e la crossmedialità
12,00

Psicologia per l'insegnamento

di Stefano Cacciamani

editore: Carocci

pagine: 140

Quali competenze psicologiche devono avere gli insegnanti della scuola di oggi e di domani? Come promuovere la motivazione degli studenti? In che modo organizzare la classe come "gruppo che apprende"? Come usare le tecnologie digitali per costruire ambienti di apprendimento collaborativi? Queste le principali domande a cui intende rispondere il libro che in questa nuova edizione, arricchita da una riflessione sul rapporto tra nuove tecnologie ed educazione, passa in rassegna diverse teorie dell'apprendimento e il modo in cui esse prendono forma nell'attività quotidiana degli insegnanti.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.