Carocci: Le bussole
Relazioni tra gruppi
di Caricati Luca
editore: Carocci
pagine: 110
Il libro illustra, ad un ampio pubblico di lettori, quali sono le implicazioni dell'organizzazione sociale e della sua percezi
Ordinabile
Il tutor: teorie e pratiche educative
di Emanuela M. Torre
editore: Carocci
pagine: 111
Il tutorato, introdotto in Italia dalle recenti riforme dei diversi livelli d'istruzione, è una pratica pedagogica volta a fornire agli studenti un efficace supporto cognitivo, affettivo e relazionale. La figura del tutor riveste altresì un ruolo di rilievo nella formazione degli insegnanti. Il volume si propone, a partire dalle riflessioni teoriche, dalla ricerca e dalle esperienze sulla funzione tutoriale, come tentativo di sistematizzazione teorico e pratico sul tema. Si rivolge pertanto a quanti, in ambito scolastico e universitario, sono coinvolti nella progettazione, attuazione e valutazione delle attività tutoriali e nella selezione e formazione dei tutor.
Ordinabile
La scuola in ospedale
editore: Carocci
pagine: 111
La scuola in ospedale è ormai una realtà diffusa, anche se ben poco conosciuta. Le caratteristiche degli allievi, il contesto in cui opera, il tipo di professionalità richiesta ai suoi docenti fanno sì che essa, pur perseguendo gli stessi obiettivi delle scuole "normali", si differenzi per modalità di approccio, metodi e tipo di relazione maestro-allievo. Nel testo vengono presentate le diverse interpretazioni sul ruolo che la scuola in ospedale può ricoprire e le concrete modalità di gestione del percorso di apprendimento-insegnamento.
Ordinabile
La depressione: storia, teoria, clinica
di Perrella Raffaella
editore: Carocci
pagine: 126
Con il termine "depressione" ci si riferisce ad un disturbo dell'umore, da tempo oggetto di studio di numerosi approcci teoric
Ordinabile
Psicologia della solidarietà
di Gattino Silvia
editore: Carocci
pagine: 126
Cosa si intende quando si parla di solidarietà? Il suo significato è davvero univoco e condiviso da tutti? Che senso ha per la
Ordinabile
La varietà dell'inglese contemporaneo
di Matteo Santipolo
editore: Carocci
pagine: 127
Come il latino all'epoca dell'Antica Roma, l'inglese rappresenta oggi senza dubbio la lingua della comunicazione internazionale più diffusa al mondo. Una "diaspora" di tali proporzioni non poteva non avere conseguenze significative sulla sua struttura e variabilità (socio) linguistica. Il volume mira a fornire un quadro delle principali varietà di inglese parlate oggi. A partire da un'analisi delle vicende che hanno determinato la situazione attuale, per ciascuna varietà vengono delineati alcuni cenni storici, un profilo sociolinguistico e le principali caratteristiche relative a morfologia, sintassi, lessico, slang e fonetica.
Ordinabile
Rischio e società
di Trentini Marco
editore: Carocci
pagine: 110
Il concetto di rischio è sempre più utilizzato nelle riflessioni sulla società contemporanea
Ordinabile
Oralità
Da Omero ai mass media
di Sbardella Livio
editore: Carocci
pagine: 143
La comunicazione verbale umana nasce con il puro uso della voce, non mediato da alcuna tecnologia: degli uomini si riuniscono
Ordinabile
Che cos'è l'impression management
editore: Carocci
pagine: 128
L'attenzione posta sulla relazione e sulle identità nei processi di comunicazione interpersonale ha condotto gli psicologi sociali a riconoscere l'importanza del concetto di "faccia" (face), introdotto da Goffman, con cui si intende il valore sociale positivo in termini di immagine che una persona persegue attraverso le strategie di azione adottate nelle diverse relazioni. Con il termine di "self-management" si sottolinea la natura strategica delle comunicazioni verbali e non verbali che i soggetti intenzionalmente o, talvolta, meno consapevolmente impiegano per controllare le dinamiche di relazione, raggiungere mete specifiche negli scambi sociali attivati e preservare l'immagine di sé nei rapporti interpersonali.
Ordinabile
Il discorso dei media
di Donella Antelmi
editore: Carocci
pagine: 126
In questo testo vengono esaminati gli aspetti linguistici del discorso mediale, utilizzando gli strumenti della linguistica testuale e della pragmatica attraverso i quali è possibile esplicitare la relazione, talvolta trasparente ma più spesso implicita o nascosta, tra scelte linguistiche e significati espressi e comunicati.
Ordinabile
Insegnare la storia ai bambini
di Lando Landi
editore: Carocci
pagine: 125
Perché insegnare storia? I bambini sono in grado di comprendere la complessità di questa disciplina? Quando deve cominciare il suo insegnamento? Qual è la più comprensibile ai vari livelli scolastici? E soprattutto in che modo impostare un suo efficace insegnamento? Il libro risponde a queste domande, affrontando la problematica dell'insegnamento della storia nella scuola primaria con suggerimenti e spunti anche per la scuola dell'infanzia e la secondaria inferiore. Proprio sul piano metodologico, nell'ottica del costruttivismo, prende in esame l'organizzazione, gli obiettivi e le finalità del laboratorio di storia per il quale propone nuove prospettive e attività diverse, fornendo materiale didattico fruibile anche on line.
Ordinabile
Che cos'è l'empowerment
di Lorenza Dallago
editore: Carocci
pagine: 111
Con il termine di empowerment, comparso per la prima volta negli anni Sessanta nell'ambito della letteratura legata alla psicologia di comunità, si intendono il processo e il risultato di un movimento propositivo verso l'acquisizione di potere, inteso come sviluppo di potenzialità individuali o di gruppo. Il testo affronta i vari livelli di analisi dell'empowerment (individuale, organizzativo, di comunità), ne analizza gli aspetti critici e presenta gli interventi e le strategie basati su questo tipo di costrutto.
Ordinabile


