Carocci: Le bussole
Educazione e comunicazione interculturale
di Paola D'Ignazi
editore: Carocci
pagine: 127
Quali strategie utilizzare per favorire l'integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici? Come facilitare la comunicazione tra studenti di culture diverse? Il testo propone una lettura critica delle modalità di risposta a questi interrogativi, prospettando, all'interno di un quadro teorico di riferimento, una riflessione sulla complessità delle scelte didattico/educative che l'insegnante è chiamato a fare. Inoltre il volume, mettendo in relazione i fondamenti teorici con alcune indicazioni operative, può essere un valido strumento per gli insegnanti della scuola primaria e per gli educatori che ricerchino una conoscenza pratica supportata da un'adeguata comprensione scientifica.
Ordinabile
Che cos'è la psicologia architettonica
editore: Carocci
pagine: 126
La psicologia architettonica aiuta a progettare luoghi che promuovono la soddisfazione, il benessere, la produttività degli utenti. IL libro illustra i presupposti scientifici della disciplina, la sua rilevanza per la progettazione e la valutazione ambientate, le sue applicazioni a luoghi residenziali, di cura, di lavoro, di vendita, a musei e ad ambienti per l'apprendimento.
Ordinabile
I focus group
di Cinzia Albanesi
editore: Carocci
pagine: 127
I focus group sono un tipo particolare di intervista di gruppo che ha lo scopo di produrre dati su un determinato tema attraverso il confronto tra i partecipanti. Si tratta di discussioni attentamente pianificate, che si svolgono con l'aiuto di un conduttore che stimola il gruppo ad esaminare in profondità un argomento, in un clima rilassato. Il volume illustra le principati caratteristiche dei focus group, chiarendo la natura delle informazioni che si ricavano dall'uso di questo metodo e la specificità di tale tecnica di ricerca rispetto ad altre. Inoltre fornisce indicazioni operative per la pianificazione dei focus group e per la loro conduzione.
Ordinabile
Pirandello: guida al Fu Mattia Pascal
di Nobili C. Sebastiana
editore: Carocci
pagine: 125
Le edizioni commentate del 'Fu Mattia Pascal' sono oggi numerose, e così i saggi critici e i percorsi di lettura
Ordinabile
La classe come comunità di apprendimento
editore: Carocci
pagine: 108
È possibile pensare la classe come una comunità di apprendimento che "costruisce conoscenza"? Partendo da questa domanda il libro, attraverso l'analisi dei modelli della Community of Learners e della Knowledge Building Community, descrive le modalità di lavoro centrate sulla discussione, sull'attività di gruppo e sull'uso delle nuove tecnologie, in cui studenti e insegnanti sono coinvolti nello sforzo congiunto di migliorare la conoscenza della comunità.
Ordinabile
Fondamenti di prosodia e metrica latina
di Boldrini Sandro
editore: Carocci
pagine: 128
Per i latini, il verso si distingue da un segmento prosastico per il ritmo provocato dal concatenamento di quantità sillabiche
Disponibilità immediata
Le fiabe
di Claudio Marazzini
editore: Carocci
pagine: 125
Il testo illustra i rapporti tra fiaba, narrativa e mito. Presenta le grandi raccolte delle varie nazioni e le raccolte 'd'autore', affronta i problemi legati al reperimento del materiale, alla registrazione, alla trascrizione, alla 'purezza' e autenticità del repertorio, alle innovazioni 'moderne', alle contaminazioni, allo stile del narrare popolare. Il soggetto è la fiaba orale considerata nella sua superficialità, ma il riferimento va anche agli studi teorici generali dei Grimm, alla mitologia comparata, a Propp, alla scuola finnica, fino al saggio di Bogatyrëve Jakobson che ha equiparato la trasmissione dei testi folclorici al meccanismo dell'innovazione linguistica.
Ordinabile
Il disegno della ricerca sociale
di Agnoli M. Stella
editore: Carocci
pagine: 126
La ricerca sociale empirica costituisce un complesso sistema di attività, che si realizza attraverso procedure e operazioni di
Ordinabile
Breve storia della scrittura e del libro
editore: Carocci
pagine: 144
È sempre più diffusa la consapevolezza che la storia letteraria comprende, come momento irrinunciabile, lo studio della trasmissione dei testi. Sono perciò indispensabili, a chiunque si accosti al testo letterario o documentario, le nozioni elementari di storia della scrittura, storia del libro e critica del testo. Questa guida descrive le forme del libro manoscritto, dall'antico "volumen" al codice umanistico; quelle del libro a stampa, dai primi gloriosi esperimenti quattrocenteschi ai giorni nostri; illustra l'evoluzione della nostra scrittura dalle origini alle tipizzazioni medievali e umanistiche; offre, infine, una sintesi dei problemi relativi all'edizione critica dei testi.
Ordinabile
Che cos'è l'etnoarcheologia
di Massimo Vidale
editore: Carocci
pagine: 128
L'archeologia condivide con le altre scienze storiche la necessità di ricostruire eventi passati e non direttamente osservabili, quasi procedendo a ritroso nel tempo. Gli etnoarcheologi imparano a 'tradurre' i resti archeologici del mondo antico studiando la cultura materiale, le tecniche, la formazione dei depositi archeologici odierni, sia presso le culture tradizionali del terzo Mondo sia nella nostra stessa società. I processi di globalizzazione economica e culturale del pianeta, in questo stesso momento, minacciando la diversità economica e culturale delle società tradizionali superstiti, rendono urgente e difficile questo tipo di ricerca.
Ordinabile
Giovani e società
di Merico Maurizio
editore: Carocci
pagine: 127
Chi sono i giovani, quale cultura esprimono, quali sono i loro valori, le loro aspirazioni? A questi interrogativi la sociolog
Ordinabile
Breve storia della lingua inglese
editore: Carocci
pagine: 111
L'inglese è una lingua di origine germanica con un vocabolario ricco di termini francesi e latini. L'inglese antico era, però, molto diverso da quello moderno. Questo volume percorre i mutamenti intervenuti nella lingua, dall'inglese medievale a quello shakespeariano fino a oggi, con un'ampia scelta di testi e con riferimenti alle caratteristiche dell'anglo-americano.
Ordinabile


