fbevnts Le bussole - tutti i libri della collana Le bussole, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 32
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

La ricerca empirica in psicoterapia

editore: Carocci

pagine: 112

Quali sono oggi le principali questioni legate alla ricerca applicata alla psicoterapia? Il volume, che presenta le più diffus
Ordinabile
12,00

Valutare gli interventi psicosociali

editore: Carocci

pagine: 110

Fare valutazione significa essenzialmente percorrere un viaggio che ha come punto di partenza l'ideazione di un programma sociale e come punto di arrivo la stesura di un rapporto che ne valuti i risultati. Il testo illustra, passo dopo passo, come si disegna una ricerca valutativa, sottolineando la mentalità che dovrebbe accompagnarla e l'importanza di sostenere e indirizzare gli attori sociali coinvolti in questo processo.
Ordinabile
12,00

La violenza

di Paola Rebughini

editore: Carocci

pagine: 128

La violenza è un fenomeno antico, che rappresenta ancor oggi una delle sfide più impegnative per le democrazie contemporanee. Il libro affronta il problema illustrando le caratteristiche fondamentali del concetto di violenza e analizza le principali teorie che si sono confrontate con questo tema, proponendo interpretazioni e spiegazioni legate ad altrettante visioni del mondo e delle relazioni sociali. Tra i temi più dibattuti nella sociologia contemporanea, la violenza assume varie espressioni, come dimostrano anche le molteplici rappresentazioni che ne offrono i media.
Ordinabile
13,00

La criminalità

di Odillo Vidoni Guidoni

editore: Carocci

pagine: 128

In questi ultimi anni la questione criminale, collegata a fenomeni come l'immigrazione, la corruzione, la mafia e la criminalità di strada, è tornata al centro del dibattito politico e dell'analisi sociologica. Questo libro ha l'obiettivo di fornire una prima introduzione concettuale allo studio sociologico dei fenomeni criminali che consenta di mettere in discussione alcuni diffusi luoghi comuni. Nel corso del testo vengono esaminati quattro temi principali: le definizioni della criminalità, i metodi usati per misurarla, la classificazione dei fenomeni criminali e lo studio delle vittime.
Ordinabile
12,00

Osservare i bambini: tecniche ed esercizi

editore: Carocci

pagine: 95

Come utilizzare le conoscenze teoriche sull'osservazione del bambino per organizzare la raccolta dei dati? Come costruire uno schema di codifica per classificare le osservazioni? Come ricavare alcune semplici misure dai dati disponibili? Come controllare l'accuratezza delle rilevazioni effettuate? Il libro risponde a queste domande proponendo una raccolta di esercizi, con relative soluzioni, che permetteranno al lettore di calarsi concretamente nel ruolo di osservatore.
Ordinabile
12,00

Lo sviluppo motorio del bambino

di Stefania Zoia

editore: Carocci

pagine: 112

L'interesse della psicologia per i meccanismi cognitivi alla base dello sviluppo motorio è abbastanza recente. Il volume prende in considerazione soprattutto due aspetti dell'apprendimento motorio: lo sviluppo della coordinazione e quello della gestuatità, da un punto di vista sia educativo sia riabilitativo, offrendo anche alcuni strumenti di osservazione per valutare le competenze motorie. Il libro si rivolge soprattutto agli studenti di Psicologia, Scienze motorie e Scienze dell'educazione, ma costituisce anche un'utile lettura per i professionisti che operano nei servizi materno-infantili.
Disponibilità immediata
12,00

Psicologia della memoria

di M. Antonella Brandimonte

editore: Carocci

pagine: 125

Da più di un secolo gli scienziati si occupano del ricordo e dell'oblio, ma è solo negli ultimi vent'anni che si sono verificati cambiamenti sensazionali, il più importante dei quali consiste nell'aver demolito la leggenda che la memoria sia una facoltà unitaria della mente e aver affermato l'idea che essa sia una costellazione di processi e di sistemi separati. Il libro spiega la natura di questi processi e sistemi alla luce dei recenti progressi scientifici nell'ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
Ordinabile
12,00

Valutare gli interventi formativi

editore: Carocci

pagine: 125

Gli interventi di formazione professionale possono garantire sviluppo delle competenze dei lavoratori e crescita delle imprese e delle organizzazioni. La valutazione di tali attività, dunque, è cruciale per incrementare la qualità dell'offerta, favorire un uso appropriato delle risorse e assicurare l'utilità sociale degli interventi. Il volume espone i principali snodi teorici e metodologici della valutazione in ambito formativo proponendo alcuni modelli operativi.
Ordinabile
12,00

I gruppi di auto­aiuto

di Albanesi Cinzia

editore: Carocci

pagine: 112

I gruppi di auto-aiuto sono strutture di piccolo gruppo, costituite da persone che condividono una particolare condizione prob
Ordinabile
12,00

Che cos'è la tecnologia dell'educazione

di Antonio Calvani

editore: Carocci

pagine: 111

La tecnologia dell'educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall'utilizzo dei media nel campo dell'apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all'allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l'azienda, l'università. Il volume costituisce una guida introduttiva a questo settore di studi e si sofferma su temi caratteristici dell'area, quali l'instructional design, l'e-learning, il collaborative learning, la comunità di pratica, e su alcuni tratti tipici del modo di operare dell'esperto di tecnologia dell'educazione.
Ordinabile
12,00

Sport e società

di Pippo Russo

editore: Carocci

pagine: 127

Lo sport è un fenomeno sociale. Partendo da questa consapevolezza, il volume analizza il ruolo delle pratiche sportive all'interno delle attività umane ed esamina la relazione tra la nascita dello sport e la modernità. Ripercorrendone le tappe di diffusione su scala mondiale, si propone un bilancio sulla "fase di maturità" dello sport per poi delineare gli scenari dei possibili sviluppi in coincidenza con la svolta culturale del paese.
Ordinabile
12,00

Le ricerche di marketing

editore: Carocci

pagine: 124

Chi sono i potenziali consumatori di un prodotto? Quali i fattori che influenzano i comportamenti d'acquisto? Le ricerche di m
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.