Carocci: Quality Paperbacks
Essere e tempo di Heidegger
Introduzione alla lettura
di Fabris Adriano
editore: Carocci
pagine: 227
Essere e tempo di Heidegger è all'origine di alcuni dei più significativi sviluppi della cultura del Novecento
Contattaci
Italia vagabonda. Il tempo libero degli italiani
editore: Carocci
pagine: 218
Il tempo libero ha acquisito oggi uno spazio e un rilievo tali da farlo apparire come uno dei fenomeni più caratteristici e coinvolgenti della società di massa. Il libro ripercorre gli aspetti significativi della storia del tempo libero in Italia dall'Ottocento ai nostri giorni: dai giochi tradizionali allo sport, dalla musica al ballo, dalla scoperta della vacanza al cinema, dai piaceri della tavola ai giochi virtuali. Fino ad indagare la sfera privata e la sessualità. Un affresco di storia del costume e della mentalità, attraverso un osservatorio ideale per cogliere le trasformazioni della società italiana nel corso di oltre un secolo.
Contattaci
La democrazia
di Swift Richard
editore: Carocci
pagine: 146
Questa guida prova ad esplorare le molteplici fisionomie assunte dalla democrazia sul pianeta, mostrando come sia lontana da u
Contattaci
L'Italia contesa
Dieci anni di lotta politica da Mani pulite a Berlusconi
editore: Carocci
pagine: 303
Una ricostruzione organica e documentata delle più recenti vicende politiche italiane, dalla crisi della Prima Repubblica all'
Contattaci
Le seduzioni della guerra. Miti e storie di soldati in battaglia
di Joanna Bourke
editore: Carocci
pagine: 368
Perché gli uomini accettano di andare in guerra? Con quali sentimenti, motivazioni e miti imbracciano le armi contro il nemico? E come finiscono per diventare protagonisti dei tanti atti di efferata crudeltà che sono purtroppo la costante di tutti i conflitti umani? In questo libro originale e provocatorio Joanna Bourke ci guida nelle pieghe più riposte e inquietanti dell'esperienza della guerra, alla scoperta dei meccanismi psicologici, sociali e culturali che portano normali cittadini a diventare i violenti carnefici di altri esseri umani e ad accettare questo ruolo con convinzione o addirittura con piacere.
Contattaci
Cime misteriose. La grande avventura della conquista delle Alpi
di Fergus Fleming
editore: Carocci
pagine: 395
I meravigliosi paesaggi alpini non sono stati sempre l'accogliente scenario di vacanze estive ed invernali. Per secoli si è creduto invece che ghiacciai e cime innevate costituissero il regno incontrastato di esseri subumani deformi e malvagi, streghe, draghi, fantasmi, demoni di ogni specie. E i primi uomini che vi si avventuravano lo facevano pienamente consapevoli del pericolo, ma anche irrimediabilmente affascinati da questo spazio ancora vuoto nelle carte geografiche d'Europa. In questo libro, Fergus Fleming ci fa rivivere le prime eroiche spedizioni su vette come il Cervino o il Monte Bianco, ne spiega il significato sociale e scientifico, si immerge nelle passioni, nelle ossessioni e nelle rivalità dei grandi pionieri dell'alpinismo.
Contattaci
Venezia
La storia, il mito
di Bec Christian
editore: Carocci
pagine: 144
Fra tutte le città del mondo, Venezia può vantare a ragione una delle biografie più straordinarie
Contattaci
Contattaci
La globalizzazione
di Wayne Ellwood
editore: Carocci
pagine: 152
"Globalizzazione" è un termine che sentiamo ripetere in maniera ossessiva. Ma che cosa significa veramente? Per alcuni, è il prezzo che siamo obbligati a pagare per approdare a un mondo democratico fondato sulla comunicazione e sulla prosperità globale. Per altri, rappresenta una sorta di "apprendista stregone" che, preso dalla folle ricerca di ricchezze e denaro, finisce per mettere a repentaglio la diversità culturale e biologica del pianeta. Questa guida alla globalizzazione ci conduce attraverso sentieri poco battuti a visitare il mondo che ci attende, un mondo privo di confini, pieno di potenzialità e di promesse ma anche di rischi e di incertezze.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Che cos'è la società
di Ferrarotti Franco
editore: Carocci
pagine: 144
Il testo presenta un'agile descrizione della sociologia intesa come scienza d'osservazione
Contattaci


