fbevnts Saggi - tutti i libri della collana Saggi, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Saggi

L'ultima eresia. La chiesa cattolica e il comunismo in Europa da Lenin a Giovanni Paolo II

di Philippe Chenaux

editore: Carocci

pagine: 347

Il volume muove da un'idea che è quasi una provocazione: il comunismo come ultima eresia del cristianesimo. Basandosi su una documentazione in gran parte inedita, Chenaux ricostruisce la storia dei rapporti, a dir poco tormentati e conflittuali, tra la Chiesa cattolica e il comunismo in Europa, dalla rivoluzione d'Ottobre alla caduta del Muro di Berlino. Cronologicamente il volume rispecchia i tre grandi periodi in cui può suddividersi la storia politica e religiosa dell'Europa del XX secolo: la "guerra civile europea", durante la quale la Chiesa si trova di fronte all'impossibile dilemma di dover scegliere tra comunismo e nazismo; la guerra fredda, durante la quale, nella sua battaglia contro il totalitarismo sovietico, la Chiesa di Pio XII è identificata, suo malgrado, con l'Occidente; gli anni del disgelo e della distensione, quando la Chiesa sceglie la via del dialogo con i paesi dell'Est, per contribuire, infine, al crollo del sistema.
Ordinabile
25,00

Il silenzio delle sirene

La matematica greca antica

di Acerbi Fabio

editore: Carocci

pagine: 444

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche
Ordinabile
40,00

Roma, dall'acqua alla pietra

di Mario Manieri Elia

editore: Carocci

pagine: 172

Il testo, che affronta il grande tema della storia di Roma dalla sua mitica fondazione ad oggi, sceglie un'angolazione narrativa raramente frequentata ma di grande rilevanza: quella del rapporto genetico che lega la città di pietra all'acqua. L'insolito taglio offre la possibilità di una selezione diacronica di momenti e di vicende di particolare significatività, ciascuno dei quali rappresenta uno snodo storico-antropologico che, concatenandosi con i precedenti e i successivi, intesse una particolarissima ma attendibile storia della città. L'idea è quella di richiamare alla memoria nomi ed eventi noti a tutti, fornendone però una lettura insolita, che susciti nuovo interesse e curiosità circa le vicende storiche, nella loro portentosa varietà e, soprattutto, in relazione ai luoghi e ai monumenti.
Ordinabile
17,50

Ugo La Malfa. Il riformista moderno

di Paolo Soddu

editore: Carocci

pagine: 528

Negli oltre trent'anni di vita pubblica, Ugo La Malfa (1903-1979) operò in forze politiche di minoranza: il Partito d'azione prima, il Partito repubblicano poi. Eppure La Malfa riuscì a definire i passaggi strategici dell'Italia democratica e a dettare l'agenda del paese. S'interrogò sulla profonda trasformazione delle economie occidentali dopo la grande crisi, esprimendo una visione interamente laica della politica e traducendola in un progetto per l'Italia di grande tensione verso la modernità europea, nello sforzo di dare al Paese una democrazia solida e adulta, forte delle acquisizioni e delle realizzazioni delle sinistre democratiche occidentali.
Ordinabile
39,60

Criminali di guerra in libertà

Un accordo segreto tra Italia e Germania federale, 1949-1955

editore: Carocci

pagine: 170

Nel 1950 un accordo segreto tra Italia e Germania federale permise la scarcerazione dei criminali di guerra tedeschi in Italia
Ordinabile
18,70

La criminalità nel mondo antico

di Jens-Uwe Krause

editore: Carocci

pagine: 218

Nei circa mille anni di antichità classica di cui si occupa questo libro, lo stato procedeva di propria iniziativa contro i criminali attraverso giudici e magistrati soltanto quando si sentiva minacciato negli aspetti fondamentali del suo ordinamento. Nel testo viene proposto un nuovo sguardo alla storia sociale e culturale della criminalità nel mondo antico e si mostra quali valori giuridici fossero considerati più degni di tutela.
Ordinabile
19,50

Paura di conoscere

Contro il relativismo e il costruttivismo

di Boghossian Paul A.

editore: Carocci

pagine: 168

L'autore, in questo suo libro, vuole confutare alla radice l'idea che non esistano una verità o una conoscenza oggettive, ma s
Ordinabile
19,00

La terza via fascista

Il mito del corporativismo

di Santomassimo Gianpasquale

editore: Carocci

pagine: 316

Il fenomeno fascista si è configurato negli anni tra le due guerre come una "terza via", distinta e contrapposta rispetto a li
Ordinabile
28,80

Barbari, predoni e infedeli: la guerra nel Medioevo

di Santosuosso Antonio

editore: Carocci

pagine: 386

Il volume racconta l'ascesa e la scomparsa di gruppi etnici e religiosi e l'azione dei capi militari nel periodo che va dalla
Ordinabile
24,70

Sconosciuti. L'amore e la cultura omosessuale nell'Ottocento

di Graham Robb

editore: Carocci

pagine: 365

Un racconto dell'omosessualità maschile e femminile nell'età vittoriana. Una storia in parte conosciuta, in parte sorprendente, di segretezza e di oppressione, ma anche di tolleranza e di familiarità inaspettate. Ribaltando l'opinione che fa risalire all'Ottocento la definizione di omosessualità, l'autore ricostruisce i primi esempi di una cultura omosessuale libera e orgogliosa e, attingendo ad ambiti che vanno dal diritto alla letteratura, dalla medicina alla vita quotidiana, rivela l'esistenza, già nell'Ottocento, di un universo omosessuale consapevole e sofisticato. Dal processo a Oscar Wilde alle proteste di strada contro la repressione, Robb scardina le attuali convinzioni e restituisce la vera storia dell'amore omosessuale.
Ordinabile
25,50

L'Europa nel Novecento

Una storia sociale

di Vinen Richard

editore: Carocci

pagine: 726

Fino a dieci anni fa la storia dell'Europa contemporanea poteva sembrare più semplice
Ordinabile
43,50

Biblioteche: una storia inquieta. Conservare e distruggere il sapere da Alessandria a Internet

di Matthew Battles

editore: Carocci

pagine: 190

Le biblioteche non hanno soltanto accumulato e preservato il sapere attraverso i secoli, ma gli hanno anche dato forma, lo hanno ispirato e spesso cancellato, rimosso. Ribaltando lo stereotipo della biblioteca come silenzioso "sanctum" in cui bibliotecari severi quanto noiosi mantengono un ordine perfetto, l'autore ci conduce in un tour de force attraverso il tempo e lo spazio - dagli scriptoria dell'antichità classica ai monasteri medievali, dal Vaticano alla British Library, dalle sale di lettura della Russia socialista ai CD-ROM dell'era digitale - in un viaggio alla scoperta del mondo caotico e mutevole dei libri, dei luoghi che li ospitano, delle passioni e degli odi che sono stati capaci di suscitare.
Ordinabile
20,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.