Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci: Università

Italiano L2 e l'alfabetizzazione in età adulta

di Fernanda Minuz

editore: Carocci

pagine: 182

Il volume affronta le problematiche connesse all'insegnamento della lingua seconda ad adulti immigrati, con particolare attenzione alla fascia di apprendenti a scolarità debole o debolissima. Il contesto di riferimento è quello italiano, esaminato però alla luce di esperienze internazionali significative. La nozione di "alfabetizzazione funzionale" e quella di "bisogno linguistico" costituiscono gli assi organizzatori del volume: la prima richiama la complessità insita nel definire l'analfabetismo nelle società avanzate, la seconda i percorsi individuali di alfabetizzazione.
18,50

Economia dei contratti

editore: Carocci

pagine: 370

Il volume è un'introduzione all'analisi economica dei contratti in situazioni caratterizzate da asimmetrie informative, incompletezza contrattuale, investimenti specifici e incertezza ed è finalizzato a coprire un'area molto rilevante della teoria economica e delle implicazioni di politica economica che ne derivano, in ambito microeconomico e macroeconomico. La prima parte è dedicata all'analisi delle asimmetrie informative, classificate nelle tipologie dell'azzardo morale, della selezione avversa e dei problemi di verificabilità. Nella seconda parte si affronta la teoria dei contratti incompleti e del problema di opportunismo contrattuale ("hold-up") sotto le ipotesi di investimenti specifici, incertezza e razionalità limitata.
28,90

Progettare e realizzare il portfolio

di Rossi P. Giuseppe

editore: Carocci

pagine: 216

Il portfolio nasce dalla necessità di una valutazione autentica ed è finalizzato a un apprendimento significativo
20,40

Vite nel tempo. La ricerca biografica in sociologia

di Manuela Olagnero

editore: Carocci

pagine: 190

Per definire il rapporto tra la vita che viene vissuta e la vita che si rende accessibile all'osservazione e all'analisi sociologica abbiamo a disposizione un repertorio di termini apparentemente equivalenti: biografia, storia di vita, corso di vita, eventi di vita. Attraverso un'indagine che spazia dai luoghi della biografia alle rappresentazione letterarie, dal rapporto con il linguaggio ai problemi della memoria, l'autrice traccia con questo volume, scritto in maniera chiara ed accessibile, i confini della ricerca biografica in sociologia.
18,30

La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione

editore: Carocci

pagine: 306

È indubbio che il tirocinio insieme ai laboratori didattici costituisca l'elemento più innovativo della formazione iniziale degli insegnanti nell'ambito del nuovo corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in particolare per quanto riguarda l'introduzione delle nuove figure dei supervisori, insegnanti in servizio a tempo parziale o totale presso l'università, che operano in collaborazione fra questa e la scuola. Il volume prende in esame l'esperienza del tirocinio svolta nei primi anni del nuovo corso di laurea presso l'Università di Milano-Bicocca, mettendo a fuoco gli elementi qualificanti e le prospettive future di questo itinerario di formazione e di ricerca.
21,00

Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia

editore: Carocci

pagine: 239

Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle recenti trasformazioni sociali. L'attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell'asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l'organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l'osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l'infanzia.
20,50

Valutazione cognitiva e neuropsicologica. Nel bambino, nell'adulto e nell'anziano

di M. Pia Viggiano

editore: Carocci

pagine: 359

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, rintegrazione di diversi approcci metodologici ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi.
26,30

Numeri, dati, trappole

Elementi di psicometria

 

editore: Carocci

pagine: 189

Il volume, destinato a un pubblico non strettamente specialistico, raccoglie alcuni saggi che trattano argomenti di psicometri
18,30

Teoria degli insiemi. Un'introduzione

editore: Carocci

pagine: 263

La teoria degli insiemi, le cui nozioni sono alla base del linguaggio matematico corrente, è di grande importanza non solo per ragioni tecniche, ma anche da un punto di vista filosofico, per il suo innovativo approccio al problema dell'infinito. La gamma dei lettori potenzialmente interessati a un libro sull'argomento è vasta: studenti di filosofia, studenti di matematica, insegnanti curiosi di sapere sul conto degli insiemi qualcosa di più del poco contemplato dagli attuali programmi scolastici. Il volume è un'introduzione ai capitoli fondamentali della disciplina, non presuppone alcuna conoscenza matematica preliminare ed è organizzato in modo da consentire due diversi percorsi di lettura, uno rapido e un altro maggiormente approfondito.
35,10

L'apprendimento cooperativo. Concetti e contesti

di Maria Serena Veggetti

editore: Carocci

pagine: 218

Il volume presenta prospettive di ricerca di carattere genetico in psicologia cognitiva
20,80

Fondamenti di politica sociale

Teorie e modelli

 

editore: Carocci

pagine: 200

23,80

Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica traversale

di Cristina Lavinio

editore: Carocci

pagine: 244

Destinato a docenti dei più vari ordini scolastici e delle più varie discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche, il volume illustra alcuni dei temi che fondano la trasversalità dell'educazione linguistica, da concepirsi come un asse educativo cui, a scuola, tutti gli insegnanti possono e devono dare consapevolmente il proprio contributo. L'accento è posto prima sul linguaggio in generale, poi sui particolari linguaggi disciplinari, sulla gestione della comunicazione in classe, sulla comprensibilità dei testi, a partire dai manuali adottati, sulla scrittura che accompagna e rafforza lo studio.
21,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento