Carocci: Università
Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi
di Maura Gelati
editore: Carocci
pagine: 188
Per molto tempo la Pedagogia speciale ha sviluppato teorie e metodologie riferendosi esclusivamente ai soggetti disabili in età evolutiva, con l'obiettivo eminente di individuare percorsi e strategie per compensare i loro deficit. Oggi il campo della disciplina si è ampliato, poiché fondamentali si ritengono ricerche e interventi educativi che mettano al proprio centro anche coloro che esprimono bisogni educativi speciali in età adulta. Alla luce di questa più ampia prospettiva, il volume indaga il rapporto tra Pedagogia speciale ed integrazione, con attenzione alle risorse umane, senza le quali non sono pensabili pratiche educative di qualità.
Ordinabile
Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi
editore: Carocci
pagine: 307
Quale sarà il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri? E quale la loro evoluzione? Per rispondere a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, partendo dalla definizione degli aspetti distintivi che la rendono oggetto di studio autonomo e separato dalla media impresa. Vengono così esaminati il profilo dell'imprenditore "di successo" e la nascita delle nuove imprese, il peculiare rapporto impresa-famiglia, fondato sul concetto di "sovrapposizione istituzionale", il ruolo dei distretti industriali, modelli organizzativi di numerosi sistemi locali di successo, nello sviluppo delle piccole imprese, i loro percorsi di crescita qualitativa e quantitativa.
Disponibilità immediata
Manuale di semiotica
di Stefano Gensini
editore: Carocci
pagine: 470
Questo volume offre una ordinata introduzione alla ricerca semiotica contemporanea, nelle sue varie articolazioni: teorica, storica e applicativa. Nella prima parte il lettore è guidato alla conoscenza del bagaglio terminologico e nozionale di base; nella seconda parte, un gruppo di specialisti presenta le modalità di funzionamento di alcuni linguaggi particolarmente significativi; nella terza parte una scelta di pagine di autori classici, da Platone a Saussure a Chomsky, documenta lo sviluppo storico della riflessione sul linguaggio e sui segni.
Ordinabile
Te@tri nella rete. Arti e tecniche dello spettacolo nell'era dei nuovi media
editore: Carocci
pagine: 311
Perchè un'arte come il teatro, così immediata (senza intermediari fra attore e spettatore) ed esclusiva (tradizionalmente destinata ad un pubblico limitato), sembra cedere anch'essa alle lusinghe globali dei media e di internet? E quali generi teatrali o quali ambiti del teatro trarranno effettivi vantaggi dalla rivoluzione digitale e da internet? Teatro e internet viaggiano su strade completamente diverse, luogo di spettacoli e di passioni il primo, strumento per lo più di comunicazione il secondo. Attraverso i nuovi media, il teatro si inoltra in un terzo, ibrido territorio dove prevalgono gioco, creatività, sorprese, illusioni. Un universo tecnologico proiettato nei mondi virtuali e della fantascienza ma che affonda le proprie radici nel teatro più antico.
Ordinabile
Stili cognitivi e stili di apprendimento
Da quello che pensi a come lo pensi
di Cadamuro Alessia
editore: Carocci
pagine: 146
Questo libro nasce dalla constatazione che, nel mondo della scuola, si avverte sempre più l'esigenza di lavorare sulle diversi
Ordinabile
Psicologia del turismo
Un'introduzione
editore: Carocci
pagine: 222
Il testo si propone di fornire una panoramica critica sugli studi inerenti al turismo, sviluppati con una prospettiva psicolog
Ordinabile
Logica e teorie formalizzate. Completezza, incompletezza, indecidibilità
di Dario Palladino
editore: Carocci
pagine: 202
Il volume ha lo scopo di illustrare i principali risultati della logica del XX secolo, fra i quali il teorema di completezza per la logica del primo ordine, il teorema di compattezza, i teoremi di Löwenheim-Skolem, i teoremi di incompletezza di Gödel resistenza di "modelli non standard" per l'aritmetica, il teorema di Church, il teorema di incompletezza per la logica del secondo ordine. La trattazione di questi teoremi e delle loro dimostrazioni, pur volutamente contenuta grazie a qualche semplificazione delle parti più tecniche, consente al lettore di capire il significato dei risultati conseguiti, le loro implicazioni e le strategie che sono state impiegate per raggiungerli.
Ordinabile
La pianificazione linguistica. Lingue, società e istituzioni
editore: Carocci
pagine: 209
Una recente legge (482/1999) ha conferito status di lingua ufficiale a numerose varietà linguistiche locali (friulano, sardo, croato, albanese, greco e altre ancora, che si aggiungono al tedesco, al francese, al ladino e allo sloveno), creando un problema di "amministrazione linguistica" nel nostro paese. La pianificazione linguistica è proprio la disciplina che si occupa della gestione e del coordinamento delle varietà linguistiche in un medesimo contesto nazionale e internazionale. Questo libro ne illustra principi teorici e applicativi, delineando le competenze della figura professionale di riferimento.
Ordinabile
Ordinabile
L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione
di Rabih Chattat
editore: Carocci
pagine: 213
Il volume offre uno sguardo complessivo in tema di psicologia gerontologica, basato sulle più recenti acquisizioni scientifiche e utile sia a chi intenda avvicinarsi per la prima volta alla materia sia a chi operi a contatto con gli anziani. Dopo avere introdotto gli aspetti epidemiologici e biologici, si analizzano le prospettive teoriche, i limiti metodologici delle ricerche, i cambiamenti cognitivi, affettivi e sociali, la modalità di valutazione e di intervento in tema di psicologia e invecchiamento, con particolare attenzione ai fattori di adattamento e disadattamento nell'anziano e alle problematiche psicologiche più frequenti nella terza età (non autosufficienza, demenza, depressione).
Ordinabile
Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione
di Giuliana Pinto
editore: Carocci
pagine: 223
Il volume si propone di fornire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi di prima alfabetizzazione nel loro andamento normale e atipico, con particolare attenzione al legame fra teoria, ricerca e intervento. Il libro si articola intorno a tre nuclei: in primo luogo vengono presentate le abilità di alfabetizzazione emergente presenti nei bambini prescolari e ne viene discusso il rapporto con l'apprendimento della lettura e della scrittura realizzato nel corso del primo ciclo elementare. Vengono poi analizzati i precursori dei disturbi di apprendimento della lettura. In terzo luogo vengono presentati interventi che permettono di sviluppare le abilità per l'apprendimento della lettura e della scrittura e per la riduzione dei fattori di rischio.
Ordinabile
Itinerari nella geografia contemporanea
di Neve Mario
editore: Carocci
pagine: 260
Perché studiare geografia? Cosa ha da dire la geografia di un mondo quotidianamente sotto gli occhi di tutti? Non è sufficient
Ordinabile


