fbevnts I Prismi. Saggi - tutti i libri della collana I Prismi. Saggi, Città Nuova - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: I Prismi. Saggi

Sull'ampio confine. Storie di cristiani nel Caucaso

di Michele Zanzucchi

editore: Città Nuova

pagine: 224

Il Caucaso: una lunga e larga zona di frontiera, dalla steppa russa al deserto iraniano. Un grande, immenso confine popolato da civiltà millenarie stabili e potenti, ma anche da etnie di poche centinaia di unità. Terra di straordinaria bellezza paesaggistica, questa regione dell'Europa centrorientale è zona ecumenica e interreligiosa per eccellenza. Qui i cristiani sono chiamati a rispondere a tre sfide assai complesse: la sfida dell'ecumenismo, in particolare del dialogo cattolico-ortodosso; quella del rapporto con i fedeli di altre religioni (per la forte presenza islamica); e del dialogo con l'ateismo e l'agnosticismo, eredità del periodo sovietico. Con lo stile agile, tipico del reportage di viaggio, l'Autore traccia una radiografia lucida e originale della vita della comunità cristiana.
Contattaci
14,00

Karol Wojtyla un papa venuto dall'Angelicum. Con la tesi dottorale in lingua latina: Doctrina de fide apud sanctum Ioannem a Cruce

editore: Città Nuova

pagine: 328

Nel 1948 Karol Wojtyla difende la sua tesi di Dottorato all'Angelicum. La poliedricità, l'attualità e l'interesse permanente della sua riflessione teologica sono all'origine di questo volume che raccoglie la sua tesi sul "La Dottrina della fede in San Giovanni della Croce" e alcuni saggi sul suo pensiero. L'intento è di evidenziare il collegamento ideale tra questa esperienza di formazione teologica e il pontificato successivo (1978-2005). Corredano il volume alcune testimonianze, scritte e fotografiche, riguardanti la presenza all'Angelicum, da Pontefice, di Karol Wojtyla.
Contattaci
34,00

Elogio dell'amore. L'inno alla carità di san Paolo

di Gianni Santopietro

editore: Città Nuova

pagine: 372

L'amore è longanime, è benigno l'amore, non è invidioso l'amore, non è vanitoso, non si gonfia (1Cor 13, 4-8a): sono le parole, tratte dal famoso "Inno alla carità", con le quali san Paolo descrive ai Corinzi quali caratteristiche deve avere l'amore per essere evangelico. Il testo paolino fa da guida alla riflessione sul tema dell'amore. L'Autore commenta ciascuna caratteristica dell'Inno attingendo alla Bibbia, in particolare alle lettere dell'apostolo Paolo, alle opere dei Padri della Chiesa, al Magistero ecclesiale, agli esempi e agli scritti dei santi, di ieri e di oggi. Frutto di una lunga esperienza pastorale, il testo può essere un valido strumento per i corsi di formazione ed esercizi spirituali.
Contattaci
20,00

Come il Padre ha amato me... 365 pensieri per l'anno sacerdotale

editore: Città Nuova

pagine: 104

365 pensieri per l'anno sacerdotale: scintille di luce tratte dalla Scrittura, dai Padri della Chiesa, dai Santi, dal Concilio Vaticano II. Testi di teologi, Papi, testimoni che invitano all'essenziale. In quattro volumi, che si possono facilmente unire al breviario, un percorso secondo le stagioni dell'anno che richiamano dimensioni fondamentali della vita dei preti: l'essere - l'agire le sfide - le prospettive. Attenta ai tempi liturgici questa raccolta, preparata da esperti di varie regioni del mondo, nasce dalla convinzione che "il prete serve": per realizzare la Chiesa come famiglia e diffondere nel mondo la civiltà dell'amore.
Contattaci
6,00

Incontrarsi nell'amore. Una lettura cristiana di Nikkyo Niwano

di Cinto Busquet

editore: Città Nuova

pagine: 428

Attraverso l'esperienza e il pensiero di Nikkyo Niwano (1906-1999), figura rappresentativa del buddismo giapponese contemporaneo, l'Autore suggerisce al lettore occidentale di matrice cristiana un valido contributo per comprendere le categorie di pensiero altrui per riuscire a condividere i rispettivi patrimoni di sapienza e a testimoniare la propria fede. Interessanti piste di riflessione, nell'attuale momento storico, in cui le culture e religioni interagiscono a livello planetario, e dove per la teologia cristiana il buddismo rappresenta la sfida più grande.
Contattaci
28,00

L'uomo d'onore non paga il pizzo

di Roberto Mazzarella

editore: Città Nuova

pagine: 184

Come si alimenta la mafia? Quali le principali attività? Di quali aiuti e collaborazioni si avvale? Attraverso una ricca documentazione, che riporta, tra l'altro, anche numerose interviste e ordinanze-sentenze, l'autore disegna una lucida radiografia del fenomeno mafia.
Contattaci
13,00
Contattaci
18,00

La preghiera forza motrice della storia. Lettere ai monasteri femminili di vita contemplativa

di Giorgio La Pira

editore: Città Nuova

pagine: 1472

Nel corso della sua intensa attività culturale e politica La Pira ha scritto migliaia di lettere ai più vari destinatari: fami
Contattaci
65,00

Scritti vincenziani

di Giorgio La Pira

editore: Città Nuova

pagine: 208

Su iniziativa della Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli, il volume raccoglie gli scritti di Giorgio La Pira tratti
Contattaci
16,00
Contattaci
10,00

Dio sogna l'unità. I cattolici e le religioni

di Michael Fitzgerald

editore: Città Nuova

pagine: 248

"Ogni volta che si eliminano le caricature e si superano i pregiudizi, si rende un servizio alla verità. Le differenze fondamentali possono cosi essere apprezzate nel loro giusto valore e, quando non possono portare a un accordo, ne sono rischiarate, costituendo una sfida". Stretto collaboratore di papa Giovanni Paolo II, monsignor Fitzgerald ha una lunga esperienza di incontro con i musulmani e con i fedeli di altre religioni. In queste pagine di scottante attualità, egli parla a cuore aperto di dialogo interreligioso, delle sue esigenze e delle sue possibili trappole, quali ad esempio le tentazioni di sincretismo o di monopolio. Queste pagine pongono i fondamenti di tale dialogo e descrivono la sua concreta messa in opera, senza nascondere né le delusioni né i vicoli ciechi, offrendo il punto di vista - aperto, ma senza falsi irenismi - di uno dei più profondi conoscitori attivamente impegnato in una questione religiosa dalle profonde implicazioni geopolitiche.
Contattaci
18,00

Evangelizzazione di strada. L'esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti

di Davide Banzato

editore: Città Nuova

pagine: 232

Di fronte ad una società in cui la domanda religiosa è ancora presente, ma registra una forte incidenza della secolarizzazione e dell'indifferenza religiosa, la Chiesa avverte con sempre maggiore urgenza la necessità di una nuova evangelizzazione: uscire dalle chiese, andare per le strade per annunciare e testimoniare concretamente la Parola di Dio a tutti. Che fare? Quali sono le nuove vie da percorrere? Le pagine di questo volume, frutto di un impegno decennale nell'evangelizzazione "di strada" da parte della Comunità Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante, vogliono essere un prezioso aiuto e un concreto modello di riferimento per quanti si sentono "chiamati" a questo annuncio.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.