Città Nuova: Teologia
La metafora ritrovata. Miti e simboli nella filosofia di Simone Weil
di Massimiliano Marianelli
editore: Città Nuova
pagine: 316
Dalla formazione alla piena maturità intellettuale, l'intera vicenda culturale di Simone Weil appare caratterizzata da un vivo e profondo interesse per i miti. Creatore dell'universo, Dio manifesta attraverso i miti l'origine trascendente del cosmo e pertanto, secondo la Weil, questi, pur nell'appartenenza a tradizioni, culture, civiltà diverse, sono intermediari della relazione tra Dio e l'uomo. Il presente saggio opera una classificazione delle figure mitiche - in particolare di Antigone ed Elettra - presenti nell'universo filosofico di Simone Weil e formulando una compiuta teoria sulla sua dimensione mitica.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Fino all'abbandono. L'eucaristia nella fenomenologia di Jean-Luc Marion
di Nicola Reali
editore: Città Nuova
pagine: 312
Ordinabile
Koinonia. Itinerario teologico-sporituale della comunità religiosa
di Fabio Ciardi
editore: Città Nuova
pagine: 336
Davanti alla nuova domanda di comunione, che oggi costituisce uno dei più evidenti segni dei tempi, la comunità religiosa ritrova una sua specifica missione. Essa è chiamata ad essere luogo della comunione, della riconciliazione, della piena realizzazione della persona e del rapporto interpersonale, il bozzetto paradigmatico della compiutezza della convivenza umana animata dai valori evangelici. Il libro, nato nell'ambito dell'insegnamento universitario eppure accessibile ad un vasto pubblico perché frutto di esperienza di vita, vuole offrire un itinerario per vivere oggi l'ideale cristiano della koinonia. Si ricercano innanzitutto le radici evangeliche della koinonia, guardando in modo particolare alla comunità dei Dodici attorno a Gesù ed alla comunità dei primi cristiani di Gerusalemme, quali luoghi di ispirazione per ogni forma di comunità religiosa (prima parte). Si dà poi ampio spazio al cammino storico, teologico e spirituale che insieme religiosi e religiose hanno percorso nella loro sequela di Cristo (seconda parte). Non si tratta di una storia della comunità. Si vuole piuttosto cogliere l'idea di comunione che ha guidato alcuni dei principali creatori di comunità. Viene dato ampio spazio agli stessi protagonisti, citando abbondantemente dai loro scritti, nella convinzione che niente possa sostituire il contatto immediato con loro.
Ordinabile
La risurrezione di Gesù. Mistero di salvezza
di François-Xavier Durrwell
editore: Città Nuova
pagine: 272
Ordinabile
I fondatori uomini dello Spirito. Per una teologia del carisma di fondatore
di Fabio Ciardi
editore: Città Nuova
pagine: 408
Ordinabile
Teologia nella relazione. Per un'episteme del pensare in Cristo
di Alessandro Gargiulo
editore: Città Nuova
pagine: 648
La teologia che si fa pensiero pulsante e soteriologicamente coerente è un pensare nella relazione
Contattaci
Teologia dell'amore. Prospettive teologico-filosofiche in dialogo con il Carmelo
di Christof Betschart
editore: Città Nuova
pagine: 256
Due millenni di cristianesimo non sono bastati per fare emergere pienamente il significato della rivelazione che «Dio è amore»
Contattaci
La Trinità. Luce e amore dell'anima. Indagine sul concetto agostiniano di intentio
di Sungjin Bae
editore: Città Nuova
pagine: 408
Il concetto di intentio ha occupato finora un posto molto particolare negli studi agostiniani proprio a motivo delle posizioni
Contattaci
Discepoli della via. Questioni e prospettive sul metodo della teologia
di Vincenzo Di Pilato
editore: Città Nuova
pagine: 256
Molti teologi sostengono oggi che non sono in discussione soltanto dogmi o singole riforme, quanto i fondamenti stessi della f
Contattaci


