Cortina raffaello: Scienza e idee
Corpo, anima e salute
Il concetto di uomo da Omero a Platone
di Reale Giovanni
editore: Cortina raffaello
Da sempre l'uomo si è pensato come "un grande miracolo", a metà tra l'animale e il divino, abitatore della Terra e proteso ver
Contattaci
I cinque di Cambridge
di John L. Casti
editore: Cortina raffaello
pagine: 166
Volete provare l'emozione di un tè con Ludwig Wittgenstein, di una torta di mele con Alan Turing, di uno sherry con Erwin Schrodinger? Casti mette in scena un incontro immaginario con cinque tra i più brillanti pensatori del ventesimo secolo, che hanno profondamente cambiato la nostra visione della scienza, dell'etica, della politica e ai quali dobbiamo alcune delle più formidabili risposte a domande come "che cosa significa parlare, pensare, vivere?". Il libro è un modo nuovo di raccontare la scienza e la filosofia, una festa intellettuale in ogni senso.
Contattaci
I narcisi di Colono
Drammaturgia del mito nella tragedia greca
di Del Corno Dario
editore: Cortina raffaello
pagine: 196
E' possibile recuperare con la pagina scritta lo spazio che separa oggi il pubblico di un teatro dal mondo dell'antica Grecia?
Contattaci
Il virtuale
di Pierre Lévy
editore: Cortina raffaello
pagine: 166
Il saggio di Lévy intende essere una presentazione chiara di quel che significa oggi servirsi della realtà virtuale ma soprattutto vuole rappresentare il primo manuale di "filosofia virtuale" che delinea i possibili universi in cui domani ci troveremo a vivere e mostrare come nella vicenda siamo tutti coinvolti, filosofi e politici, ciarlatani e prostitute, sacerdoti e comuni uomini della strada. E' come se tutti avessero a disposizione la lampada di Aladino, ma il Genio può anche esigere un prezzo. Se si tratta di un prezzo per crescere, invece che per decadere a semplici "replicanti", dipende dalla capacità di ciascuno di scegliere, in un momento in cui le decisioni sono sempre più rischiose ma affascinanti.
Contattaci
L'eresia della scienza. L'essenziale per capire l'impresa scientifica
di Alan H. Cromer
editore: Cortina raffaello
pagine: 318
L'autore delinea in capitoli chiari la struttura del cosmo, l'evoluzione della specie, la nascita delle prime civiltà, fino a cogliere, su questo sfondo, gli aspetti peculiari del fenomeno "scienza". La scienza è la maggiore eresia che l'uomo abbia mai commesso contro il proprio egocentrismo, contro l'idea che la natura sia profondamente coinvolta nella vicenda del genere umano, così piccola e irrisoria rispetto all'età e alla vastità dell'universo.
Contattaci
Dove si nasconde la salute
di Gadamer Hans G.
editore: Cortina raffaello
La cura della salute è per l'uomo un 'fenomeno originario'
Contattaci
Sull'orlo della scienza. Pro e contro il metodo
editore: Cortina raffaello
pagine: 408
Questo epistolario fra i due pensatori rappresenta la testimonianza più intensa di un confronto intellettuale che è stato uno dei più significativi del Novecento e rivela come il gusto per l'indagine spregiudicata costituisca il miglior antidoto al conformismo degli accademici e dei politici di professione.
Contattaci
Saggezza antica
di Giovanni Reale
editore: Cortina raffaello
pagine: 270
L'uomo del ventesimo secolo, che si era proiettato verso il futuro con grandiose speranze, ha sperimentato cocenti delusioni,
Contattaci
Paura della fisica. Una guida per i perplessi
di Lawrence M. Krauss
editore: Cortina raffaello
pagine: 289
"Un fisico, un ingegnere e uno psicologo furono chiamati per una consulenza in una fattoria la cui produzione di latte era al di sotto della media. A ciascuno fu dato il tempo di esaminare i dettagli del problema prima di presentare la propria relazione. Quando venne il suo momento, il fisico chiese una lavagna e disegnò un cerchio. Quindi iniziò: 'Assumiamo che la mucca sia una sfera...'". In sei irriverenti capitoli Krauss presenta i concetti scientifici di base, per conquistare alla fisica anche chi, sentendo parlare di quanti e di quark, prova l'irresistibile impulso di cambiare argomento o fuggire a gambe levate.
Contattaci
Neurobiologia del tempo
di Arnaldo Benini
editore: Cortina raffaello
pagine: 120
Il tempo è negli eventi che scorrono o è dentro di noi? Oppure, come sostengono i fisici da Einstein in poi, è un'illusione os
Fuori catalogo
La psicologia di Internet
di Patricia Wallace
editore: Cortina raffaello
pagine: 376
Perché nelle chat line spesso i partecipanti giocano a impersonare un ruolo? Quali sono le motivazioni che spingono a dare vita a legami di amicizia e di affetto on line? E quale sarà il futuro delle relazioni in rete? L'autrice risponde a queste domande, mettendo in evidenza come Internet e la nostra esperienza nel suo utilizzo siano ancora giovani. Patricia Wallace fornisce tracce sui cambiamenti che il cyberspazio ha già prodotto nella psicologia individuale e collettiva e delinea gli scenari, talvolta un po' inquietanti, del nostro futuro on line.
Contattaci


