Dedalo: Strumenti scenari
Lo specchio di Narciso e lo sguardo di Afrodite. Esplorazioni psicoanalitiche sul narcisismo
di Amedeo Stella
editore: Dedalo
pagine: 264
Il volume si propone di far luce tra i molteplici volti del narcisismo, ripercorrendone lo sviluppo dinamico nell'ambito della psicoanalisi e considerando le sue manifestazioni sociali. Partendo dall'esame delle ricerche freudiane, il lavoro ricostruisce gli sviluppi delle principali posizioni teoriche e cliniche post-freudiane, giungendo a delimitare un'area teorica e tecnica contrassegnata dalle ricerche compiute da Winnicott e da Rosenfeld. In questa prospettiva, il volume propone alcune riflessioni tecniche che confluiscono nell'ipotesi di un modello a due stadi. Il testo si conclude con il tentativo di reinterpretare alcuni eclatanti fenomeni di attualità che toccano l'adolescenza e le manifestazioni della tendenza antisociale.
Ordinabile
Homo civicus. La ragionevole follia dei beni comuni
di Cassano Franco
editore: Dedalo
pagine: 172
L'onnipotenza del mercato produce la distruzione di tutti i beni pubblici
Ordinabile
Mistero americano. Ipotesi sull'11 settembre
di Montesano Marina
editore: Dedalo
pagine: 193
La percezione generale di un radicale cambiamento della realtà dopo l'attentato dell'11 settembre è certamente giustificata da
Ordinabile
Diritto senza società. Dal disincanto all'indifferenza
di Pietro Barcellona
editore: Dedalo
pagine: 208
Un'intepretazione dell'attualità che ne rintraccia le profonde radici filosofiche e politiche nel paradigma del diritto moderno. Sebbene la dimensione giuridica sia assunta come luogo privilegiato da cui muovere per la comprensione delle logiche, dei significati e dei meccanismi della modernità, è attraverso l'astrazione delle norme giuridiche e la "vuotezza" del diritto inteso come mera procedura che, nell'epoca moderna, si realizza la massima esaltazione della libertà individuale. L'analisi delle istituzioni giuridiche porta alla luce l'intreccio tra il processo di disincantamento del mondo e l'autofondazione dell'ordine giuridico-sociale, da un lato, e il progetto di emancipazione del singolo, dall'altro.
Ordinabile
La guerra sospesa. I nuovi connubi tra politica e armi
di Ingrao Pietro
editore: Dedalo
pagine: 144
Una raccolta di scritti che abbraccia un ventennio e che esplora forme e significati della politica in Occidente a partire dal
Ordinabile
Alle origini dell'etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi
di Battaglia Luisella
editore: Dedalo
pagine: 216
Esplorare le possibilità e le condizioni di un umanesimo ecologico, è il progetto che guida la rilettura di quattro pensatori
Ordinabile
I diritti fondamentali come istituzione
di Luhmann Niklas
editore: Dedalo
pagine: 320
Dedicata al tema dei diritti fondamentali, ne riesamina criticamente le interpretazioni tradizionali e i loro presupposti metagiuridici, ed elabora risposte del tutto inedite alle nostre domande più esigenti: qual è la funzione dei diritti fondamentali nell'ordine sociale moderno? Costituiscono un limite al potere politico ed alla burocrazia statale? In che modo accrescono la dipendenza reciproca tra Stato ed altri sistemi della società? Ha senso parlare di diritti umani eterni?
Ordinabile
Terrore infinito. La questione palestinese dalla guerra del Golfo all'Intifada
di Chomsky Noam
editore: Dedalo
pagine: 432
La raccolta di testi di Noam Chomsky, ripercorre un decennio di attenzione sui problemi mediorientali
Ordinabile
Intervista sull'Islam
editore: Dedalo
pagine: 240
Questo libro è al contempo un ritratto, un racconto e un dibattito. Ritratto che i due protagonisti tracciano di loro stessi, confrontando le loro idee e la loro concezione, talvolta antagonista della storia. Racconto che lega intimamente il loro itinerario ai cambiamenti radicali a cui sono soggetti l'Egitto e il Medio Oriente. Dibattito di idee sul mondo come appare oggi, ma anche su un altro mondo possibile di cui ciascuno porta in sé la visione. L'opera si conclude con uno scambio di idee sulla situazione dei musulmani in Europa, e sulla visione che l'Islam ha della laicità. Gli autori concordano su un unico punto: il futuro del mondo si fonda sul dialogo.
Ordinabile
La prostituzione. Sesso, soldi e potere
di Julia O'Connell Davidson
editore: Dedalo
pagine: 304
Alla base della prostituzione ci sono profonde ineguaglianze economiche, politiche e sociali che rendono asimmetrici i rapporti tra clienti e prostitute. Ma, se è vero che il contratto di prostituzione dà ai clienti un dominio sulle prostitute, il grado di soggezione sperimentato da queste ultime varia enormemente. L'autrice offre un'analisi del fenomeno della prostituzione sia nei paesi economicamente sviluppati che nei paesi del Terzo mondo, utilizzando una ricerca etnografica (un totale di 399 interviste rivolte a clienti e turisti del sesso e a persone coivolte nel business della prostituzione) unita ad una varietà di approcci teorici (sociologico, psicoanalitico, femminista).
Ordinabile
Il tempo in frantumi. Sociologia dei tempi sociali
di Roger Sue
editore: Dedalo
pagine: 304
L'autore osserva i profondi mutamenti della percezione del tempo nella società contemporanea in relazione alla perdita di significato del lavoro. Alla frantumazione della figura del lavoro salariato tradizionale corrisponde la trasformazione del significato sociale del tempo e l'esplosione del tempo libero nelle sue varie forme. E' il segno di un mutamento d'epoca, ma anche di una crisi della società che è paradossalmente in ritardo rispetto alle modalità delle sue organizzazioni pratiche.
Ordinabile
Egemonia americana e «Stati fuorilegge»
di Chomsky Noam
editore: Dedalo
pagine: 336
Da tempo gli Stati Uniti hanno individuato alcuni regimi come "rogue states", letteralmente "stati fuorilegge", ossia stati cr
Ordinabile


