24 Ore Cultura
Jean Michel Basquiat
di Francesco Bonami
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 192
Come ogni artista "maledetto", Jean-Michel Basquiat, scomparso nel 1988 a soli ventisette anni, è riuscito a costruire una leg
Contattaci
Andy Warhol. Pop society. Catalogo della mostra (Genova, 21 ottobre 2016-26 febbraio 2017)
di Luca Beatrice
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 285
"Se volete sapere tutto di Andy Warhol vi basta guardare la superficie dei miei quadri, dei miei film, della mia persona. Ed è lì che sono io. Dietro non c'è niente."
Contattaci
Piccola enciclopedia dei mostri e delle creature fantastiche. Storia illustrata dei 50 mostri che rendono questo mondo un posto spaventoso
di Orazio Labbate
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 123
Draghi, orchi, folletti, sirene e tutto il meglio (e il peggio) di ciò che la nostra fantasia ha saputo creare.
Contattaci
Kiribati. Cronache illustrate da una terra (s)perduta
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 140
33 puntini sparsi nel blu, ai margini della cartina del mondo. È Kiribati, la nazione in mezzo all'Oceano Pacifico che, secondo molti studiosi, sarà la prima a scomparire, letteralmente, a causa del cambiamento climatico. Ritmi scanditi dalle maree, uomini a piedi scalzi ma dotati di tablet, capanne di legno e fogliame affacciate su strade asfaltate: un mosaico di aneddoti, mappe e tavole illustrate racconta la sfaccettata identità di un popolo e di una terra a rischio estinzione. Un'enciclopedia ragionata in cui perdersi e immergersi, fino a essere catapultati dall'altra parte del pianeta.
Contattaci
Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau. Catalogo della mostra (Milano, 10 dicembre 2015-20 marzo 2016, Genova, 30 aprile-10 settembre 2016)
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 239
"Parigi, 1901. Al numero 6 della sfavillante rue Royale, posta tra place de la Concorde e place de la Madeleine, si inaugura un piccolo, lussuoso negozio che diviene immediatamente uno dei luoghi-simbolo della città ed emblema del nuovo stile moderno. Si tratta della gioielleria di Georges Fouguet realizzata su disegno di Alfons Mucha, nome divenuto ormai celeberrimo a livello internazionale grazie ai manifesti e ai gioielli creati per l'attrice Sarah Bernhardt. L'elemento che contraddistingue il "magasin d'art" rispetto a tutti gli altri negozi della Ville Lumière è l'inedita concezione decorativa messa in campo dall'artista praghese, il quale immagina uno spazio seducente e scenografico che possa fare da cornice alle creazioni in oro, pietre e smalti contenute nelle vetrine. Ogni particolare della boutique era stato attentamente studiato per diffondere un'atmosfera preziosa e suggestiva, con i due pavoni dietro al bancone di vendita, le sculture femminili della fontana e della facciata, le vetrate policrome, le decorazioni parietali di ispirazione naturale e gli stucchi curvilinei del soffitto, frutto di un progetto unitario e calibrato che riassumeva le novità artistiche del tempo, delle guaii Mucha si era fatto promotore e interprete..."
Contattaci
Impara a disegnare con i grandi artisti
di Chiara Savino
editore: 24 Ore Cultura
I temi: tecniche artistiche; lettura dell'opera; soggetti principali; giochi d'arte; ricostruzione degli ambienti del quadro;
Contattaci
Mudec. Museo delle culture. Oggetti d'incontro. Catalogo delle opere e guida al percorso
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 224
Scrivere una guida per una esposizione museale è un'operazione non priva di rischi
Contattaci
Barbie. The icon
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 207
Barbie è moda. Barbie è arte. Barbie è tendenza. Barbie è il simbolo della donna emancipata di ogni cultura e ogni Paese. Nata nel 1959, ma sempre giovane e sempre moderna grazie ai suoi molteplici cambi di stile e fisionomia, Barbie è una vera icona pop: trend setter, top model e musa ispiratrice di innumerevoli artisti.
Contattaci
Beato Angelico
di Timothy Verdon
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 382
"Nessun artista del primo Rinascimento italiano è stato studiato negli ultimi decenni tanto quanto Beato Angelico. Mostre, monografie, saggi specialistici hanno trattato ogni aspetto della sua pittura, anche a seguito delle campagne di restauro degli affreschi del frate al convento di San Marco a Firenze e nella cappella Niccolina in Vaticano. Perché allora aggiungere un altro volume - questo - al lungo elenco delle pubblicazioni? C'è ancora da dire qualcosa di così importante da meritare un libro? Credo di sì. I moderni studi angelichiani hanno cercato di recuperare il maestro domenicano per la storia dell'arte. Come scrisse Giorgio Bonsanti, già direttore del Museo di San Marco, nel catalogo della mostra a Roma del 2009, Beato Angelico. L'alba del Rinascimento, 'l'immagine tuttora diffusa dell'arte di fra' Angelico è quella di un artista pio e devoto, la cui arte risulta completamente subordinata alla funzione edificante che la motiva', mentre, afferma Bonsanti, nel caso dell'Angelico 'risulta assolutamente fondamentale riuscire a leggerne lo sviluppo formale e l'evoluzione stilistica' senza lasciare che 'l'oggettiva monotonia tematica a carattere religioso [...] condizioni una lettura a carattere culturale'. Non gli posso dare torto, e infatti la presente opera vuole ampliare la lettura 'a carattere culturale' dell'artista, insistendo però sul fatto che la stessa religiosità dell'Angelico è cultura: non solo pietismo e devozione ma teologia, mistagogia, esegesi..." (Dalla Premessa)
Contattaci
100 anni di tattoos. La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi
di David McComb
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 285
Di origini antichissime, a lungo diffuso solo sulle braccia di galeotti e marinai, il tatuaggio è oggi parte di un'esuberante cultura trasversale, ugualmente condivisa da giovani e adulti, studenti ribelli e frivole it-girl, e dal mondo della moda, del cinema e della musica. Dai piedi alla fronte, dal nero pieno ai colori più accesi: fotografie inedite illustrano i più straordinari esempi di una passione che non conosce crisi, rivelandone lo sviluppo durante la Grande Guerra, la diffusione tra gli ambienti underground, la rinascita degli anni Settanta, fino alle creazioni dei più affermati artisti contemporanei. La storia completa della body art, tra aghi e inchiostri.
Contattaci
Il superlibro per supereroi
di Jason Ford
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 128
Libera il supereroe che è in te con questa raccolta di idee, disegni da realizzare e da colorare e attività... Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Parigi e i poeti maledetti
di Stefano Biolchini
editore: 24 Ore Cultura
pagine: 128
"Giù nell'ignoto, sia l'inferno o il cielo, scendiamo alla ricerca di qualcosa di nuovo!"
Contattaci


