fbevnts Tutti i libri editi da 24 Ore Cultura - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

24 Ore Cultura

Storie luminose. Esperienze di straordinaria quotidianità nei racconti delle persone che vivono con la sclerosi multipla

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 267

La sclerosi multipla colpisce maggiormente i giovani, come sono gran parte degli autori delle 50 storie raccolte in questo lib
Contattaci
25,00

Leonardo da Vinci. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Leonardo da Vinci e sono famoso per aver dipinto 'la Gioconda', un quadro dove una bella signora accenna un sorriso enigmatico. Sapete che quando veniva a posare per il ritratto facevo venire suonatori o giullari per tenerla allegra? Lo so. Adesso tutti dicono che sono un genio universale: un grande pittore. Un filosofo. Un ingegnere, uno scienziato. Eppure. La mia scrivania è sommersa da una montagna di carta! Appunti, progetti di macchinari, idee, studi. Disegni dappertutto. Scarabocchi che sembrano illeggibili. Quadri appena cominciati. Bozzetti incompiuti. Questo è il mio mondo pieno di invenzioni! Venite con me che vi racconto." Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
14,90

Design

di Bob Noorda

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 384

Dopo i tanti lavori realizzati per l'editoria e per numerosi editori, l'ultimo lavoro di Bob Noorda è stato proprio un libro. Il suo libro. Un libro che lo ha portato a rileggere il proprio percorso di designer, a selezionarlo, metterlo in pagina, con quella fatica, immaginiamo, che hanno le persone che preferiscono il futuro e le nuove avventure. È un libro asciutto, preciso, senza indulgenze, come solo lui sapeva concepire. La parte iniziale più biografica è stata aggiunta, ma per il testo la suddivisione in semplici decadi di storia è quella voluta da Noorda; in ciascuna a parlare sono le immagini dei suoi lavori, intensità del silenzio, un racconto senza retorica o celebrazioni.
Contattaci
35,00

Michelangelo Buonarroti. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Sono nato il 6 marzo 1475 a Caprese, un paesino delle colline toscane. Mi chiamo Michelangelo Buonarroti e sono l'artista che ha dipinto la famosa volta della Cappella Sistina: con colori forti e vivaci ho raccontato i più antichi fatti del mondo, dalla creazione dell'uomo e della natura all'arca di Noè. Mi sono occupato anche di architettura e del cantiere gigantesco della basilica di San Pietro, disegnando la cupola più grande che sia mai stata costruita, simbolo di armonia e di pace. Fra le montagne delle Apuane, ho osservato il marmo nelle cave e ho scelto uno per uno i blocchi grezzi per le mie sculture, intuendo la figura che era nascosta, imprigionata lì dentro, e che con i colpi del mio martello e dei miei attrezzi, ho liberato. So dipingere, so progettare edifici, so anche scrivere poesie: ma sento di essere soprattutto uno scultore." Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
14,90

Tamara de Lempicka. Icona dell'art déco

di Vanna Vinci

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 46

"Tamara de Lempicka sarebbe felicissima di questa graphic novel di Vanna Vinci: era una vera star dalla vita spericolata, ora è una popstar, un'affascinate trasgressiva elegante eroina da fumetto!" (Gioia Mori)
Contattaci
17,90

Giotto. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Sono nato nel 1267 a Colle di Vespignano, fra le colline e i monti del Mugello, sopra Firenze. Mio padre Bondone li ci coltivava i campi e quando ero piccolo mi spediva nei pascoli, a controllare il gregge, per passare il tempo. Indovinate a chi facevo il ritratto? Bravi. Proprio alle pecore! Così ho cominciato a disegnare a otto anni... Poi, col passare del tempo, sono diventato un pittore famoso. Ho affrescato la basilica di san Francesco ad Assisi. La bellissima cappella degli Scrovegni a Padova e tanti altri capolavori. A me piace dipingere quello che succede nella vita di tutti i giorni. I personaggi sacri li rendo umani. Con vestiti e oggetti studiati nel dettaglio. Così a chi li guarda sembrano più veri. Mi chiamo Giotto. Ora vi racconto la mia storia." Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
14,90

La divina marchesa. Arte e vita di Luisa Casati dalla Belle Époque agli anni folli. Catalogo della mostra (Venezia, 4 ottobre 2014-8 marzo 2015)

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 288

Venezia rievoca la figura e il mito della donna che affascinò d'Annunzio e con le sue follie divenne la musa dei più grandi artisti del tempo da Boldini a Bakst, da Marinetti a Balla, da Man Ray ad Alberto Martini, da Van Dongen a Romain e Brooks. Palazzo Fortuny a Venezia, uno dei "luoghi" più amati dalla Divina Marchesa, sarà la sede della prima mostra interamente dedicata a Luisa Casati Stampa, la donna che a inizio Novecento, fu capace di trasformare se stessa in opera d'arte. L'esposizione, ideata da Daniela Ferretti, curata da Fabio Benzi e Gioia Mori, conta oltre un centinaio opere tra dipinti, disegni, gioielli, sculture, fotografie e abiti provenienti da collezioni private e da musei internazionali. Il percorso della mostra, attraverso continui rimandi, ricostruisce le relazioni sociali e artistiche che attraversarono la vita di Luisa Casati Stampa: dalla gabbia dorata dell'alta società all'incontro con Gabriele d'Annunzio, dalle stravaganze ai travestimenti, alla pratica dell'occulto per arrivare al periodo "futurista" in cui incontra Filippo Tommaso Marinetti e sposa la causa del movimento artistico, promuovendone gli artisti e collezionando le loro opere, per concludersi con la rovina economica e l'esilio nella capitale britannica dove muore il 1 giugno 1957.
Contattaci
35,00

Vincent van Gogh. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Emanuele Del Medico

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Vincent e sono nato nel 1853 nel paese dei tulipani e dei mulini a vento, l'Olanda, dove il cielo azzurro, il mare blu e le distese di campi in fiore sono un'incredibile tavolozza dei colori della natura. Con la bella stagione la mia pittura si risveglia, in particolare c'è un colore, il giallo. Che mi abbaglia! Giallo sole. Giallo zolfo. Giallo limone. Giallo girasole... Avete mai fatto caso a quanti gialli ci sono nel mondo? Ecco. Allora come si fa a non rimanere affascinati dai girasoli? Secondo me questi fiori rappresentano tutto quello che c'è di più bello nella vita." Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
14,90

Piero della Francesca

di Alessandro Angelini

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 381

"Risulta quasi un luogo comune degli studi su Piero della Francesca il fatto che l'artista non incontrò una solida fortuna letteraria, non ricevette in vita l'affermazione in ambito umanistico che spettò invece ad artisti della medesima levatura, come per esempio ad Andrea Mantegna o alla maggior parte dei maestri fiorentini. Effettivamente, il fatto di non aver vissuto a lungo a contatto con una città come Firenze, vera capitale artistica del primo Rinascimento italiano, e soprattutto di non essersi radicato fin da giovane in un centro nel quale la cultura umanistica ebbe notevole rigoglio può aver in qualche modo influito su un certo silenzio letterario, che a lungo circondò l'opera pittorica del grande maestro. È vero però che nel momento in cui l'artista trovò la sua piena affermazione a Urbino, a partire dal settimo decennio del Quattrocento, le voci che si levarono a celebrare la sua opera non furono assolutamente rare o avare di elogi. Se a Firenze non esiste quindi in pratica una vera fortuna letteraria di Piero, a Urbino questa fu invece consistente e non certo inferiore a quella di artisti di analoga levatura: segno che la gloria di Piero fu percepita subito come un fatto che trovava il suo radicamento e i suoi duraturi riflessi proprio alla corte di Urbino ai tempi di Federico da Montefeltro. Fu proprio lì del resto che Piero, come vedremo più avanti, dopo molto peregrinare trovò la sua base operativa..." (Dall'introduzione)
Contattaci
99,00

Il grande gioco dell'arte. Con carte

di Susie Hodge

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 60

È un gioco dal ritmo serrato: colleziona i dipinti e allestici la tua grande mostra. Adatto dai 7 ai 107 anni. Per due o più giocatori. Contiene 54 carte da gioco e un libro. ...e le regole per altri possibili giochi. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
24,90

Preraffaelliti. L'utopia della bellezza. Catalogo della mostra (Torino, 19 aprile-13 luglio 2014)

editore: 24 Ore Cultura

Sbocciata in Gran Bretagna a partire dal 1848, la Confraternita dei Preraffaelliti realizzò in arte una rivoluzione pari a que
Contattaci
42,00

Klimt. Alle origini di un mito. Catalogo della mostra (Milano, 12 marzo-13 luglio 2014)

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 223

Luminosi omaggi al raffinato protagonista della Secessione viennese, la mostra e il catalogo ad essa affiancato ripercorrono a
Contattaci
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.