A & B
Contattaci
Biancaneve e i sette peccati del capitale
di Ramya
editore: A & B
pagine: 240
I Clandestini delle favole rappresentano il mondo interiore in cui l'autrice rielabora gli spazi emozionali che compongono l'individuo, portando il lettore a far combaciare il surreale ed il grottesco con il reale. Ramya, una sorta di elfo metropolitano che si dibatte nel mondo, è la sola umana in grado di vederli. Una sera, ella ed Ombretta, si imbattono nell'Ombra del Capitale. Da quel momento, attraverso un viaggio che è metafora del viaggio stesso, tenteranno di liberare gli ultimi favolani sopravvissuti; in un clima tragicomico di guerriglia e resistenza organizzata alla meno peggio, il gruppo diverrà sempre più folto ed alla fine tenterà l'evasione dal territorio del Capitale con l'aiuto di un branco di puma e con alle calcagna squadristi e soldatacci assetati di sangue. Come in ogni favola, è il bene a trionfare, ma resta la dolorosa consapevolezza della separazione tra il mondo dei Clandestini delle fiabe e quello umano, separazione che sembra abbattersi nel finale a sorpresa, con un momentaneo ricongiungimento tra le due dimensioni; gli ultimi eventi della storia rendono ancora una volta possibile l'impossibile.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Ritratti in galleria
di Lydia Giuffrida Longo
editore: A & B
pagine: 124
Il volume comprende una silloge di diciannove racconti il cui epicentro è una figura femminile delineata nella sua essenzialità. Una galleria ideale di ritratti di donne analizzate nel contesto isolano, sovente sullo sfondo della nostra Riviera dei Ciclopi, nel quale si muovono personaggi di non secondaria importanza in quanto determinano l'agire delle protagoniste. Medaglioni raffiguranti profili muliebri tracciati in punta di matita nei quali viene rappresentato un aspetto lieto o triste, tragico o sorridente, dell'eterno femminino, colto nella sua quotidianità.
Contattaci
Il doppio gioco
di Vito Manduca
editore: A & B
pagine: 144
Un "viaggio" tra i sogni infantili, le passioni, le pulsioni e le violenze, dentro e fuori i campi di calcio. La "dipendenza da pallone" sembra contagiare milioni di individui senza distinzione di nazionalità, di età e di sesso. Il contagio collettivo, irrazionale per natura, spesso induce ad azioni individuali o di gruppo che con facilità degenerano in tragedie. Compito di tutti gli uomini di buona volontà è mettere in campo, oltre che il pallone, ogni sforzo per far sì che il gioco più popolare assolva alcune funzioni fondamentali: divertire, avvicinare in modo sano i bambini allo sport e favorire la più ampia socializzazione fra club e popoli, anche se in competizione fra loro. Obiettivo arduo fin quando i soldi occupano il primo posto della scala dei valori e i role model, giocatori e non, continuano ad essere "cattivi maestri".
Contattaci
Almadoloris e altre storie d'amore
di Maria Antonietta Ferraloro
editore: A & B
pagine: 80
Quattro racconti costruiti come variazioni su un unico tema: quello dell'amore disatteso o tradito, l'unico, in fondo, destina
Contattaci
Le storie della storia
di Gaetano Mustica
editore: A & B
pagine: 232
\\se la storia, talvolta, racconta fatti veri, ma che per la loro stranezza o eccezionalita` potrebbero sembrare inventati\\,
Contattaci
Favolario
di Gaetano Mustica
editore: A & B
pagine: 112
Sfogliando - leggendo questo \\favolario\\ e \\mantenendosi lievi e curiosi come i bambini\\ agevolmente si staccano i piedi d
Contattaci
L'antiquario di Greta Garbo. Taormina, l'ultima dolce vita siciliana
di Luciano Mirone
editore: A & B
pagine: 208
Il Novecento di Taormina raccontato attraverso i personaggi che hanno contribuito a renderla mitica, ma anche attraverso la descrizione minuziosa della vita quotidiana, don Cicciu 'U Pazzu che fondò il primo albergo del paese, l'aristocrazia più prestigiosa dei paesi europei, gli artisti, i gay circondati da belle donne, i caffè concerto, i tè danzanti, il sogno del casinò, lo squattrinato che si fa chiamare conte, il barone che cammina col merlo in spalla, il pianista di Lucky Luciano, il poeta Renzino Barbera. Un intreccio di piccole e grandi storie di quando Taormina non aveva ancora smesso di sognare.
Contattaci


