Alboversorio
Il Decalogo
editore: Alboversorio
pagine: 50
"Il Decalogo" nasce dall'idea di Massimo Dona, già conosciuto e premiato per le sue Iniziative editoriali originali e creative: dieci libri da leggere e da ascoltare. Dieci incontri con i nomi più importanti del panorama culturale italiano. Dieci appuntamenti per gli innumerevoli appassionati di filosofia che amano leggere ed ascoltare la voce dei grandi pensatori, e che apprezzano la loro competenza retorica.
Contattaci
L'Occidente e la storia
editore: Alboversorio
Contattaci
Grammatica dei tempi messianici
di Di Cesare Donatella
editore: Alboversorio
pagine: 76
I costruttori della torre di Babele volevano assicurarsi fama eterna, garantirsi eternità, farsi un nome
Contattaci
L'utopia dell'istante. Temporalità e ontologia nel «Parmenide» di Platone
di Alfredo Gatto
editore: Alboversorio
pagine: 141
Il "Parmenide" di Platone consegna alla filosofia occidentale questo radicale paradosso, a cui l'indagine razionale tenterà, invano, di porre rimedio. In questo lavoro, Alfredo Gatto indaga la vertigine concettuale portata alla luce dal filosofo greco, consapevole che, nella catastrofe dell'istante, ne va della forza e della possibilità del pensiero stesso, del confine ultimo che l'onnipotenza del logos filosofico trova di contro a sé quale proprio limite invalicabile. "L'istante è lo scandalo del pensiero, la pietra di inciampo, il punto critico in cui la capacità della logica di afferrare la struttura del mondo e di fornirne ragione si chiude su se stessa". (Dalla Prefazione di Andrea Tagliapietra)
Contattaci
Il pozzo. Storia di una depressione
di Almorina Festa
editore: Alboversorio
pagine: 61
Un viaggio nell'inferno che è insieme una esperienza di redenzione e di resurrezione. La storia di un naufragio, che però si risolve, e consente un approdo. Una vicenda personale che diventa metafora del male di vivere su cui tanti grandi scrittori e filosofi hanno lasciato testimonianze immortali. L'autrice, figlia di uno dei più importanti artisti italiani del dopoguerra Tano Festa e nipote di Andrea Emo, compone un diario intriso di grande lucidità e umanità, gelido e appassionato insieme, che vuole essere anche un fermo atto di denuncia.
Contattaci
Appunti sull'Europa
editore: Alboversorio
pagine: 96
Il noto politologo Biagio De Giovanni intraprende un dibattito filosofico e politico al tempo stesso con due giovani promesse della filosofia politica italiana, allievi del noto filosofo e ora Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari. Un volume che si rivolge al grande pubblico spiegando l'identità culturale di quel fenomeno chiamato Europa.
Contattaci
Il Decalogo. Con CD Audio. Vol. 6: Non commettere atti impuri.
Non commettere atti impuri
editore: Alboversorio
pagine: 52
Un dialogo intenso intorno a un divieto connesso alla sfera della sessualità
Contattaci
Il Decalogo. Con CD Audio. Vol. 5: Non uccidere.
Non uccidere
editore: Alboversorio
pagine: 64
Tra tutti i comandamenti, il più grave, che vieta all'uomo di togliere la vita al proprio simile
Contattaci
Dipingere Dio
editore: Alboversorio
pagine: 73
Uno dei temi più affascinanti della storia delle religioni, che accende il dibattito attuale tra i tre grandi monoteismi del Cristianesimo, dell'Ebraismo e dell'Islam, consiste nella possibilità e nella opportunità di raffigurare ciò che non può essere rappresentato: il volto di Dio. Oltre la polemica iconoclasta, il Cristianesimo ha sempre creduto nella possibilità di dipingere Dio, come mostrano i quadri di Serena Nono, che qui danno vita ad un dibattito che coinvolge estetica e teologia, filosofia e religione.
Contattaci
Pensare l'identità. Da Schelling a Severino
di Scurati Matteo
editore: Alboversorio
pagine: 128
Da cosa deriva l'identità di un oggetto determinato, cosa rende possibile le modalità della sua individuazione? Schelling e Fi
Contattaci
Carlo Michelstaedter. L'essere come azione
editore: Alboversorio
pagine: 121
A circa un secolo dalla sua morte, Carlo Michelstaedter lascia ancora che si parli di sé, oggi forse più che allora, come faci
Contattaci
Il Decalogo
editore: Alboversorio
pagine: 47
I comandamenti divini mettono alla prova l'autocontrollo dell'uomo, perché gli chiedono di tenere a freno le pulsioni vitali. Ma non è la stessa natura il prodotto di una creazione divina? La monogamia rappresenta un dovere fondamentale per il buon cristiano, che attraverso il sacro vincolo del matrimonio deve appartenere a un unico e solo partner, così come appartiene, attraverso la fede, a un unico e solo Dio. La lotta tra la ragione e l'istinto diviene il campo di battaglia sul quale si mostrano le virtù della fede, ma anche le faticose rinunce che essa richiede.
Contattaci


