Allemandi
Sandro Chia. Ceramica vs. Disegno 1:0. Ediz. Italiana e Inglese
editore: Allemandi
Contattaci
Contattaci
Contattaci
L'arte per le canonizzazioni. L'attività artistica intorno alle canonizzazioni e alle beatificazioni del Seicento
di Casale Vittorio
editore: Allemandi
pagine: 309
Nel Seicento le beatificazioni, le canonizzazioni e le feste successive dettero luogo a una produzione artistica molto varia e
Contattaci
Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L'uomo e il collezionista del Risorgimento
editore: Allemandi
pagine: 144
Per celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Museo Poldi Pezzoli ha voluto dedicare ulteriori approfondite
Contattaci
Il teatro alla moda
di Massimiliano Capella
editore: Allemandi
pagine: 209
Da anni i maggiori stilisti si misurano con il teatro, l'opera lirica, la danza. I percorsi personali possono essere molteplici: antiche predilezioni, entusiasmi da neofiti, volontà di sperimentare linguaggi e situazioni nuove. Sempre però il rapporto moda-teatro si contraddistingue per la necessità degli stilisti di imprimere all'evento teatrale un marchio di unicità, imponendo il segno inconfondibile di un linguaggio preciso, quello della griffe. Trasponendo l'azione al proprio mondo e andando oltre la ricostruzione filologica di un vero costumista, essi usano infatti l'abito per reinventare la scena narrata, per dare una nuova connotazione alla vicenda. Questo volume riunisce per la prima volta le creazioni dei più grandi stilisti italiani, nostra eccellenza nel mondo, per il teatro, l'opera e la danza e illustra, attraverso il ricchissimo e suggestivo patrimonio iconografico, abiti unici come opere d'arte, insieme a bozzetti e figurini, per ripercorrere i momenti più glamour del teatro internazionale moderno.
Contattaci
Il sorriso di Dioniso. Ediz. italiana e inglese
editore: Allemandi
pagine: 181
\\oggetto del volume sono la bella statua del dioniso in marmo bianco databile dalla seconda meta` del ii secolo d
Contattaci
Domingo. Direttore d'orchestra. Ediz. italiana e inglese
di Francesca Zardini
editore: Allemandi
pagine: 190
Questo volume presenta pl
Contattaci
Il Palazzo Madama. Museo civico d'arte antica
di Enrica Pagella
editore: Allemandi
pagine: 79
Nato dal riordino delle collezioni del Museo Civico di Torino e dalla conseguente divisione delle raccolte civiche di arte antica da quelle di arte moderna, il Museo d'Arte Antica inizia ad acquisire una sua identità differenziata all'interno delle civiche raccolte alla fine dell'Ottocento, e le sue collezioni, distribuite inizialmente sui due piani della sede storica di via Gaudenzio Ferrari, vengono trasferite nel 1934 nell'attuale sede di Palazzo Madama. Ci sono volute tre generazioni e infinite discussioni per conquistare alle collezioni civiche d'arte antica una sede adeguata, capace di offrire alle raccolte una rinnovata forza di suggestione grazie al connubio con la storia millenaria della residenza sabauda, e alla comunità una nuova opportunità di entrare in contatto con il suo patrimonio finalmente ricollocato nel cuore della città. Dopo un accurato riallestimento, il 15 dicembre 2006 il Museo Civico di Arte Antica ha riaperto i battenti a Palazzo Madama: suoi obiettivi principali restano lo studio, la tutela e la valorizzazione delle arti decorative e della storia di Torino e del suo territorio.
Contattaci
Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione
di Ugo Morelli
editore: Allemandi
pagine: 300
Rispetto al tempo profondo dell'evoluzione, da epoche recentissime abbiamo creato segni per un altro, mostrando di sentire quello che l'altro sente. Possiamo così riconoscere di aver elaborato la nostra distinzione biologico-evolutiva verso una fenomenologia in cui l'immaginazione e la creatività hanno un ruolo costitutivo e generativo. Non nella ricognizione e rappresentazione del reale consiste l'esperienza del creare e del conoscere, ma nella considerazione della realtà in quanto cifra, codice rinviante all'ulteriorità del senso, a cui l'incompiutezza di ogni esperienza e la mancanza rimandano, proponendo già l'oltre e il possibile. Nella rottura di ogni orizzonte in cui potrebbe concludersi, sta sia il compimento della chiarezza razionale del conoscere, che la sua generativa incompletezza creativa che rinvia al "non ancora". Fra tendenza alla semplificazione e tensione rinviante, si generano la creatività e la conoscenza, che sono possibili per la nostra continuità evolutiva originaria e le nostre caratteristiche emergenti, neurofenomenologicamente distintive.
Esaurito
Contattaci
Il museo Poldi Pezzoli. Ediz. inglese
editore: Allemandi
pagine: 152
Il museo, che raccoglie le opere d'arte donate dal collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822/1879) "ad uso e beneficio pubblico", è una delle più importanti raccolte artistiche italiane e una casa-rnuseo famosa nel mondo. Questa guida, completamente rinnovata, accompagna alla sua scoperta, racconta la sua storia e presenta con oltre centocinquanta schede e immagini le sue opere più importanti, dalle arti decorative ai dipinti di grandi maestri come Piero della Francesca, Pollaiolo, Botticelli, Mantegna, Giovanni Bellini, Canaletto, Guardi, Tiepolo.
Contattaci


