Armando Editore
Sul concetto di campo in sociologia
di Pierre Bourdieu
editore: Armando Editore
pagine: 128
Questo piccolo saggio, tradotto per la prima volta in italiano, è una densa analisi di uno dei concetti cardine del pensiero b
Ordinabile
Ordinabile
La magia nella fiaba. Itinerari e riflessioni
editore: Armando Editore
pagine: 208
Nella magia della fiaba ogni lettore ritrova un elemento del proprio inconscio, ritrova aspetti originari della mente, attiva processi di superamento del reale qui e ora con i suoi limiti con le sue povertà e può attivare un processo capace di pensare l'ulteriore, il diverso, legittimando lo sforzo costruttivo e interpretativo della fantasia. Se così è (e lo è) la fiaba parla a tutti e parla a tutti anche con quel paradigma magico che la contrassegna. Magia alla quale è assegnato il ruolo di tenere aperto un varco verso il possibile, un percorso del "non ancora", un cammino in direzione della speranza.
Ordinabile
Ippoterapia e formazione emozionale
editore: Armando Editore
pagine: 240
L'attività ippoterapeutica, da circa trent'anni in Italia, cerca di implementarsi in contesti di "aiuto alla persona" presentandosi come attività educativa, riabilitativa e terapeutica che possa facilitare processi di integrazione, percorsi di cambiamento e di cura del progetto di vita del disabile. Quando ci si relaziona con il mondo animale il linguaggio comune è quello non verbale, emozionale-relazionale. Alla base della "pet-therapy" c'è proprio il riattivare nelle relazioni il modo emozionale come creatore di benessere personale. Nell'ippoterapia, come per altre attività formative, non solo si conferisce pari dignità dell'emozionale nella relazione con il razionale, ma si considera la sfera emozionale come la risorsa principale per creare le condizioni di sviluppo e/o cambiamento.
Ordinabile
Ordinabile
Homo sociologicus. Uno studio sulla storia, il significato e la critica della categoria di ruolo sociale
di Ralf Dahrendorf
editore: Armando Editore
pagine: 157
Ordinabile
L'attività motoria nelle carceri italiane. Il ruolo dell'educatore fisico, la sindrome ipocinetica e l'esperienza di Fossombrone
editore: Armando Editore
pagine: 224
Ordinabile
I bambini ci educano. Basta osservarli, sono il nostro specchio
di Manuel Donato
editore: Armando Editore
pagine: 80
Ordinabile
Ordinabile
Io addio. Crisi dell'individuo e psicoterapia
di Paolo M. Clemente
editore: Armando Editore
pagine: 224
La dissociazione mentale è il male oscuro del nostro tempo, i cui sintomi sono tanto diffusi da passare quasi inosservati. Si moltiplicano i sintomi lievi di dissociazione come: inspiegabili amnesie, avere la sensazione di sognare, percepire il proprio corpo come estraneo. Questa "epidemia" è dovuta agli effetti combinati della globalizzazione e delle nuove tecnologie come il cellulare, l'Ipod, senza contare l'effetto dissociante di social network come Facebook che ci fanno vivere in una doppia dimensione. Considerando inevitabile la dissociazione, l'autore invita a fare di necessità virtù, utilizzando le diverse personalità che coabitano in noi come una ricchezza anziché come un handicap, e ce lo dimostra parlandoci della sua stessa dissociazione e spiegandoci come le sue proprie personalità siano al servizio della terapia, e si alternino in funzione alle esigenze del paziente.
Ordinabile
Educare per vincere nella vita
editore: Armando Editore
pagine: 112
Lo sport è bellezza, grazia, forza, audacia, gioia e magia ma allo stesso tempo fatica, dolore, sacrificio, tensione e disillusione. Proprio per tutto ciò lo sport deve essere anche altro, deve essere portatore di valori da trasmettere ai bambini sin dalla più tenera età. Questo libro intende mostrare una strada capace di far coesistere armonicamente gli aspetti educativi con quelli prestativi, aspetti questi che troppo spesso vengono considerati in antitesi. Gli autori considerano ciò un prerequisito necessario alla formazione di allenatori, dirigenti, insegnanti, famiglie e di tutti coloro che gravitano attorno all'ambiente sportivo.
Ordinabile
La funzione educativa del cammino. Aspetti pedagogici, psicologici e sociologici
editore: Armando Editore
pagine: 208
In questo volume, composto da una serie di saggi che affrontano tutti gli aspetti del cammino, da quelli psicologici a quelli sociologici e antropologici, vengono sviluppati temi utili per nuovi itinerari formativi. Questo saggio prende le mosse da una ricerca che vuole promuovere lo sviluppo di "conoscenze e competenze affettive, critiche e riflessive", volte alla formazione di studenti che intendono operare sia nelle scuole che nelle comunità terapeutiche, nelle case famiglia, nelle comunità di cura.
Ordinabile


