AVE
La novità cristiana come introduzione al mistero di Cristo Gesù
Sussidio per educatori, catechisti, genitori, sacerdoti
editore: AVE
pagine: 120
Ad occhi aperti è stato uno slogan dell'Azione Cattolica dei Ragazzi
Un dono da condividere, un dono da moltiplicare. Domande sull'Azione Cattolica
di Paola Bignardi
editore: AVE
pagine: 96
L'Azione Cattolica ha scelto, in questi anni di inizio millennio, di avviare a tutti i livelli un processo profondo di rinnovamento della sua presenza e di parte delle strutture che ne caratterizzano la vita. Il volume riflette nella prima parte l'essenziale della proposta associativa dell'Azione Cattolica che tocca la scelta religiosa, la pastorale nelle nostre chiese, la maturità della vocazione laicale. Nella seconda parte l'Autrice affronta, in modo diretto e sincero, le domande che più frequentemente vengono rivolte all'Associazione. Per la ricchezza dei contenuti e delle esperienze, queste pagine sono utili a tutti i membri e i responsabili di Azione Cattolica e, allo stesso tempo, si rivolgono a tutti coloro che nella Chiesa e nella società italiana guardano all'AC con attenzione e interesse. Il contributo offre diverse sollecitazioni per un dibattito ecclesiale e interassociativo per accogliere le istanze del tempo con maggiore consapevolezza e le domande di fede e di vita che sorgono nel cuore di chi è in ricerca, credente e non credente.
Pedagogia della vita comunitaria
di Mariani Vittore
editore: AVE
pagine: 176
Che cos'è la vita comunitaria e su quali prospettive si fonda?Esiste una metodologia per costruire significative relazioni int
L'Azione Cattolica in Umbria. Tra primo dopoguerra e Concilio Vaticano II
editore: AVE
pagine: 356
La Delegazione regionale umbra dell'Azione Cattolica Italiana, ha promosso il recupero e la valorizzazione delle memorie storiche della sua presenza, ormai centenaria, nella Chiesa e nella società umbra attraverso un Convegno molto partecipato, svoltosi a Orvieto nel maggio del 1999. La promozione dell'iniziativa ha voluto significare l'impegno dell'AC ad amare la propria storia e con essa la storia della Chiesa, e ciò non tanto per allestire una sorta di album agiografico o per semplice erudizione, bensì per cercare nuova linfa e per rendere più sicuro lo slancio missionario dell'Associazione. ? la storia che ci fa cogliere in una luce nuova, più completa e profonda, l'identità dell'AC. Il confronto con il passato, inoltre, può illuminare le radici profonde dell'Associazione, le sue coordinate, i suoi fondamenti ecclesiologici e antropologici.
Profilo spirituale di un laico cristiano
di Scabini Pino
editore: AVE
pagine: 116
Il primo dossier Lazzati si apre con un editoriale del direttore Armando Oberti