Bompiani
La filosofia e lo specchio della natura
Testo inglese a fronte
di Rorty Richard
editore: Bompiani
Richard Rorty, profondamente legato alla tradizione intellettuale americana, ma anche molto sensibile ai risultati del pensier
Fuori catalogo
Testimonianze e frammenti
Testo greco e latino a fronte
di Posidonio
editore: Bompiani
Posidonio può essere considerato il più importante pensatore del I sec
Contattaci
Commento alla Repubblica di Platone. Testo greco a fronte
di Proclo
editore: Bompiani
Un grandioso commentario alla "Repubblica" di Platone, uno dei testi basilari della civiltà europea
Fuori catalogo
Beat hippie yippie
di Fernanda Pivano
editore: Bompiani
pagine: 314
Una saggio completo e chiaro che fa il punto della situazione su quello che fu il movimento giovanile negli USA negli anni anteriori al mitico Sessantotto e al suo confluire in vero e proprio impegno politico. Articoli scritti immediatamente dopo i fatti, che ripresentano quei lontani episodi come appena accaduti, commentati con partecipazione. La storia di quel grande laboratorio americano, in cui si preparavano e andavano maturando quelle teorie che di lì a poco avrebbero infiammato l'Europa. Il Beat e l'Underground, il teatro che passa dalla Contestazione alla Strumentalizzazione, la vecchia e nuova Sinistra, il problema razziale, il pacifismo e la non-violenza.
Contattaci
Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte
di Karl Marx
editore: Bompiani
pagine: 264
Si tratta della tesi di laurea di Marx, in cui il futuro teorico del comunismo manifesta sin da subito il suo interesse per le filosofie materialiste dell'antichità: l'atomismo di Democrito e la ripresa di Epicuro in età ellenistica. L'intento di Marx, da allievo infedele di Hegel, è anche quello di integrare con l'epicureismo la visione hegeliana della storia, propria della filosofia ellenistica. Il lavoro su Democrito fu completato in epoca staliniana da Salomon Luria, che curò una raccolta completa di tutti i frammenti sull'atomismo antico. Il testo tedesco è quello dell'edizione critica di riferimento delle opere complete di Marx, Gesamtausgabe, del 1957.
Fuori catalogo
Monte Carmelo
di Amos Gitai
editore: Bompiani
pagine: 78
Amos Gitai nel racconto autobiografico, lirico e per immagini di un popolo sacro e di un conflitto infinito
Contattaci
Windows on the World
di Frédéric Beigbeder
editore: Bompiani
pagine: 312
Un racconto dei centoventi minuti che, tra le 8
Contattaci
Origini
di Amin Maalouf
editore: Bompiani
pagine: 488
Dopo la scomparsa del padre in Libano, Maalouf riceve a Parigi una cassa colma di documenti di famiglia che risalgono ai bisno
Contattaci
Viaggio della saggezza. Anticlaudianus. Discorso sulla sfera intelligibile. Testo latino a fronte
di Alano di Lilla
editore: Bompiani
pagine: 446
In questo testo vengono presentate due opere di Alano di Lilla (1123-1203), filosofo, teologo e poeta vissuto tra la Francia e l'Inghilterra del XII secolo; si tratta dell'"Anticlaudianus", poema filosofico di 4300 versi e del "Discorso sulla sfera intelligibile". Queste due opere trattano, in modo diverso, del percorso di elevazione della mente umana alla contemplazione di un archetipo intellettuale; all'ascesa corrisponde una successiva discesa nel mondo terreno per ripristinare l'ordine cosmico perduto. Nei due testi il cosmo medievale si dispiega in tutta la sua inesauribile ricchezza simbolica, che abbraccia temi classici come le arti liberali, l'astrologia, la teologia, l'etica della poesia cortese, oltre all'insegnamento morale-esortativo.
Fuori catalogo
Totò il buono
di Cesare Zavattini
editore: Bompiani
pagine: 182
Un bambino nato sotto un cavolo, una vecchietta, il pezzente drappello dei "baracchesi", una cricca di miliardari, due angeli custodi: sono i protagonisti di questo "romanzo per ragazzi, che possono leggere anche i grandi", e nella loro storia Zavattini ha saputo riversare la sua inconfondibile capacità di fondere realtà, simbolo e racconto, di far scaturire la fiaba dalla più ordinaria quotidianità. Da "Totò il Buono" Zavattini trasse lo spunto per la sceneggiatura di "Miracolo a Milano" diretto da De Sica, uno dei film più amati della storia del cinema italiano.
Contattaci
L'ultimo dei vostiachi
di Marani Diego
editore: Bompiani
pagine: 187
Imprigionato insieme al padre in un gulag siberiano con l'accusa di avere cacciato di frodo, il piccolo Ivan si ritrova, dopo
Fuori catalogo
Otto braccia per abbracciarti. Riflessioni sulla politica
di Hanif Kureishi
editore: Bompiani
pagine: 175
Sette riflessioni, vibranti e personali, in cui l'autore di "Il Budda delle periferie" e di "Nell'intimità" fa il punto su alcune delle questioni più scottanti e contraddittorie dei nostri anni. Dal fanatismo religioso al fenomeno razzista, dalla politica conservatrice all'attentato al World Trade Center. La visione lucida e ironica di uno scrittore che sa cogliere il mondo, e l'uomo, nei momenti cruciali in cui ingaggia un'accanita lotta con se stesso.
Fuori catalogo


