Bompiani
La società dell'indagine. Riflessioni sopra il successo del poliziesco
di Alessandro Perissinotto
editore: Bompiani
pagine: 105
Perché, malgrado la drammatica abbondanza di delitti reali, la nostra società ha bisogno di consumare dosi massiccie di crimini letterari, televisivi e cinematografici? Perché il poliziesco si sta imponendo come genere dominante? Si tratta di una mera questione commerciale o di una semplice moda? Perissinotto, nella duplice veste di sociologo e di scrittore di noir, riflette sul successo della narrativa d'indagine e ne cerca le radici profonde in quel diffuso e inappagato desiderio di verità che caratterizza il mondo contemporaneo. In una società sulla quale aleggia perpetuamente lo spettro del complotto, l'investiugazione diventa il modello conoscitivo privilegiato.
Contattaci
Musica e media digitali
Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod
di Sibilla Gianni
editore: Bompiani
pagine: 344
Le nuove tecnologie digitali hanno cambiato il modo in cui la musica viene diffusa e consumata
Contattaci
In piena luce. I nuovi spettatori e il sistema delle arti
di Pedulla` Gabriele
editore: Bompiani
pagine: 278
Che cosa diventa il mondo degli audiovisivi dopo che la sala ha smesso di essere l'unico e ormai da tempo anche il principale
Contattaci
Platone
Dottrine non scritte. Testo greco a fronte
editore: Bompiani
Il cofanetto comprende due volumi: "Autotestimonianze e rimandi dei dialoghi di Platone alle Dottrine non scritte" di Giovanni
Contattaci
Tragedie da leggere
di Manganelli Giorgio
editore: Bompiani
L'attività drammaturgica di uno scrittore spesso è considerata talmente secondaria da venire spesso rimossa
Contattaci
Il labirinto del tempo
di Maxence Fermine
editore: Bompiani
pagine: 233
Nel 1803, l'archimandrita Vassili Evangelio chiede allo zar il permesso di andare in Arabia a fare il missionario. Lo zar glielo concede e gli regala una preziosa Bibbia miniata. Durante il viaggio, la nave fa tappa a Gibilterra, ma lì viene assalita e tutti i suoi occupanti vengono uccisi, tutti tranne Vassili, che viene spinto dalle correnti su una misteriosa isola in cui tutti dormono profondamente. Grazie a una clessidra, Vassili riesce a rompere l'incantesimo del sonno, ma non quello che lo imprigiona nell'isola, detta Labirinto, da cui non si può fuggire a causa delle violente correnti, e di continuo arrivano naufraghi, ciascuno da un momento storico diverso, perché l'isola è in realtà un "nodo temporale" in cui si può giungere da qualsiasi epoca. Prigioniero di misteri, minacciato da naufraghi senza scrupoli, solo un segreto può liberare l'isola, gli abitanti e svelare il segreto del dominio sul tempo.
Contattaci
Ginnastica e rivoluzione
di Vincenzo Latronico
editore: Bompiani
pagine: 300
Ginnastica e rivoluzione segue le disavventure di quattro ventenni che finiscono a Parigi in cerca di un nuovo Sessantotto nei giorni immediatamente precedenti la grande manifestazione di Genova nel 2001. Sono tutti giovani di belle speranze: grandi ideali, amori un po' troppo gridati per essere del tutto sinceri; ritrovatisi più o meno per caso in una vecchia palazzina, hanno messo in piedi una traballante agenzia fotografica che segue per alcuni giornali le manifestazioni e i picchetti. Armati di macchina fotografica, sapranno immortalare il grande evento. Non tutto, però, va come previsto. Il romanzo si apre infatti con la fuga di Julie, la più confusa e incerta dei quattro, dopo una splendida e disastrosa storia d'amore con T, protagonista e dreamer italiano troppo accecato da ogni genere di sogno per capire veramente quello che sta facendo. La ricerca di Julie - e dell'archivio dell'agenzia con il quale è fuggita - condurrà i personaggi del libro a una serie di disavventure con la polizia, i giornali, le famiglie. E così, in una Parigi mai tanto lontana dagli stereotipi, tra battaglie civili, pedinamenti, ripicche e vendette sentimentali, facendosi strada alla meno peggio fra cicloattivisti, principi del foro e cartomanti televisive, i quattro ragazzi arrivano alle soglie di quello che vorrebbero l'inizio della grande storia... rischiando di perderla.
Contattaci
Cento sicilie. Testimonianze per un ritratto
editore: Bompiani
pagine: 527
"Dicono gli atlanti che la Sicilia è un'isola e sarà vero, gli atlanti sono libri d'onore. Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d'isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi, mentre qui tutto è dispari, mischiato, cangiante, come nel più ibrido dei continenti. Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle. Vi è la Sicilia verde del carrube, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo, quella bionda del miele, quella purpurea della lava..." Il volume, scritto a quattro mani da Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago, è il viaggio, pieno di fascino e calore, in una serie di testimonianze letterarie, antiche e moderne, umili e colte, per tentare il ritratto di quest'isola magica di cui tanti hanno parlato e della quale tanto, ancora, resta da dire.
Contattaci
Contattaci
L'uomo che fu giovedì
di Gilbert K. Chesterton
editore: Bompiani
pagine: 236
Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Lucian Gregory riesce a convincere il poeta e amico Gabriel Syme della ser
Contattaci
Tutte le opere. Testo greco a fronte
di Euclide
editore: Bompiani
pagine: 2713
Le opere in greco di Euclide sono il fondamento della geometria occidentale, e pertanto l'elaborazione dei teoremi matematici
Contattaci
I figli di Húrin
Ediz. deluxe
di Tolkien John R. R.
editore: Bompiani
pagine: 325
Húrin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Túrin
Contattaci


