fbevnts Tutti i libri editi da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 110
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Forse mi uccideranno domani

di Ingrid Betancourt

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Ingrid Betancourt è una donna fragile ma dalla volontà di ferro, che ha fatto della lotta alla corruzione e ai cartelli della droga la sua ragione di vita. La sua colpa è quella di aver denunciato, davanti al Parlamento, il coinvolgimento dell'allora presidente colombiano Ernesto Samper con i narcotrafficanti. Da allora hanno provato a fermarla in ogni modo: cercando di assassinarla, costringendola a separarsi per lunghi periodi dai suoi figli per proteggerli dai sicari, sabotando la sua attività di senatrice con finti scandali ed espulsioni dall'aula. Nel 1998 - alla testa di un partito che non a caso ha chiamato Oxigeno - si candida alle elezioni per il Senato e risulta la più votata. È la seconda tappa per avvicinarsi all'ambizioso obiettivo delle elezioni presidenziali del maggio 2002. Ingrid Betancourt è riuscita a dare ai suoi compatrioti la speranza di un domani migliore, in un futuro di pace e giustizia, ritrovando la forza per distruggere dalle fondamenta un sistema che ha portato la Colombia ai limiti dell'inferno.
Contattaci
8,50

Chi ha paura dei cinesi?

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 233

Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n'era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. Il 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell'Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali. Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro paese? Come il suo lato oscuro fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini - dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione? Mario Portanova, giornalista d'inchiesta, e Lidia Casti, documentarista che vive e lavora nella Chinatown milanese, ci guidano alla scoperta delle ombre e delle luci della Cina italiana.
Contattaci
9,80

Una donna per soldato. Diario di una tenente italiana in Libano

di Marina Catena

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 291

Immaginare quale possa essere la vita quotidiana di un soldato in missione è già in sé molto difficile. Se la missione di questo soldato riguarda poi il Libano, è ancora più difficile. Quasi impossibile è immaginare la vita quotidiana di un soldato in Libano se questo soldato è una donna. A raccontarcela in queste pagine è Marina Catena, ufficiale dell'Esercito italiano e presente in più occasioni nei luoghi più critici del nostro pianeta, dal Kosovo all'Iraq. Un diario che è anche testimonianza delle operazioni di "peacekeeping" e di un esercito che cambia; un ritratto dei militari italiani ma anche del Libano, dei suoi colori e delle sue atmosfere.
Contattaci
9,50

L'ombra di Edgar

di Matthew Pearl

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 514

Baltimora, 3 ottobre 1849. Edgar Allan Poe - scrittore di genio e inventore del prototipo di tutti gli investigatori, C. Auguste Dupin - viene trovato in stato confusionale e con indosso vestiti non suoi. All'ospedale, prima di morire, pronuncia frasi incoerenti e grida più volte "Reynolds!". Dal mistero tuttora insoluto degli ultimi giorni di Poe prende l'avvio il nuovo thriller letterario di Matthew Pearl, autore del "Circolo Dante". Quentin Hobson Clark, ricco ammiratore dello scrittore, vuole scoprire la verità sulla sua morte. Si mette così sulle tracce di Auguste Duponte, l'investigatore francese presunto ispiratore del personaggio di Dupin.
Contattaci
9,80

La repubblica

Testo latino a fronte

di Cicerone M. Tullio

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 583

Costruito come dialogo, il "De Repubblica" è uno dei testi fondamentali dell'intero corpus ciceroniano
Contattaci
13,00

Se uno nasce quadrato non muore tondo

di Gennaro I. Gattuso

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 158

In questo libro Gattuso si racconta con autoironia: l'infanzia calabrese e poi la carriera calcistica, dall'esordio nel Perugia al campionato scozzese, dai trionfi nel Milan all'avventura dei Mondiali. E parla di sé descrivendo gli alti e bassi della notorietà, l'impegno per i ragazzi più sfortunati, le ricette per superare le sconfitte e le pagelle di colleghi e rivali. In campo e fuori.
Contattaci
7,80

Del vero amore

di Agostino (sant')

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 211

Se un classico è una voce che provenendo dall'antichità ha la capacità di instaurare un dialogo reale e proficuo con noi conte
Contattaci
10,00

Lavorare uccide

di Marco Rovelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 246

Le morti che avvengono per incidenti sul lavoro si chiamano, in Italia, morti bianche. Bianche come il silenzio, come l'indifferenza. Come l'immediata elusione di ogni responsabilità da parte di chi impone ai lavoratori condizioni ambientali insostenibili. Si tratta di lavoratori dimenticati, di storie individuali delle quali è difficile definire il profilo. Storie bianche, vite bianche, costrette a esistere in un vuoto di diritti, facilmente rimosse dopo un breve clamore massmediale in coincidenza con l'ennesimo "incidente".
Contattaci
10,20

Il matto di carta

La follia nella letteratura

di Andreoli Vittorino

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 435

Per quanto la si studi, la follia resta una delle esperienze più tragiche e irrisolte della condizione umana
Contattaci
10,60

Middlemarch

di George Eliot

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 829

Pubblicato a puntate tra il 1871 e il 1872, "Middlemarch" è, nel variegato paesaggio del romanzo inglese di fine Ottocento, tra i punti più alti mai raggiunti in termini di capacità di rappresentazione della complessità delle psicologie e di attenzione quasi d'ordine sociologico all'ambiente sociale (il sottotitolo, "Studi di vita in provincia", definisce da subito il contesto). Al centro della storia è proprio l'immaginaria cittadina inglese di Middlemarch, all'interno della quale si articolano i destini di quattro personaggi e di due matrimoni infelici, indagati da George Eliot nei loro più impercettibili interstizi attraverso lo strumento chirurgico di uno stile espressivo sempre acuminato. Il romanzo che permette di comprendere la solidissima fragilità dell'Inghilterra vittoriana.
Contattaci
13,50

La freschezza più cara

Poesie scelte

di Hopkins Gerard M.

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 218

Leggere un poeta significa assumere il suo sguardo sulle cose, sulla realtà, sulla vita
Contattaci
9,50

La tempesta

Testo inglese a fronte

di Shakespeare William

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 289

La tempesta è il contributo finale del genio shakespeariano alla modernità
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.