Castelvecchi
Panegirico. Tomo PrimoTomo Secondo
di Debord Guy
editore: Castelvecchi
pagine: 112
Il libro riunisce la prima (già pubblicata) e la seconda parte dell'autobiografia di Debord, fondatore e membro dell'Internazi
Contattaci
I situazionisti. Il movimento che ha profetizzato la «Società dello spettacolo»
di Perniola Mario
editore: Castelvecchi
pagine: 126
Questo libro ripercorre la storia e il pensiero dei Situazionisti, cioè del movimento a cui si rifanno tutti gli anarchici, i
Contattaci
Ossimori
di Carmentano Dario
editore: Castelvecchi
Dario Carmentano lavora sui simboli ad alto valore antropologico, su icone sacre, oggetti di culto ma anche su parole e parola
Contattaci
Il segno e la rosa. I segreti della narrativa di Umberto Eco
di Forchetti Franco
editore: Castelvecchi
pagine: 343
Quale legame esiste tra le più famose invenzioni letterarie di Umberto Eco? Cosa unisce la biblioteca-labirinto del "Nome dell
Contattaci
Mind invaders. Come fottere i media: manuale di guerriglia e sabotaggio culturale
di Luther Blissett
editore: Castelvecchi
pagine: 147
Luther Blissett è una sigla collettiva che per quasi un decennio ha perseguitato i giornali, i media e le Questure di mezza Europa. Le uniche armi di cui si è servito sono quelle della guerriglia psicologica. Il suo obiettivo: "portare il panico nei santuari del potere", insinuare anticorpi nel sistema di falsificazioni e menzogne che le società avanzate edificano per estendere il loro controllo poliziesco sulle identità, le vite e i consumi di centinaia di milioni di cittadini. Luther è un "multiple name": tutti gli attivisti hanno assunto il nome Luther, e questo ha reso impossibile una loro identificazione in termini anagrafici.
Contattaci
Elogio del rugby. Sport degli ultimi guerrieri
editore: Castelvecchi
pagine: 191
In Italia il rugby viene sentito come uno sport "straniero". Ma la storia del rugby italiano è lunga, sotterranea e avvincente. In questo libro vengono raccontati i fatti e i personaggi che hanno portato avanti appassionatamente la tradizione rugbistica italiana, una controcultura dello sport di matrice quasi "underground" che è stata tenuta viva in spogliatoi, campi e pub di poche città d'Italia fino al momento di uscire allo scoperto, sotto le luci della ribalta. Questo momento è arrivato. Dal 2000 la Nazionale Italiana di Rugby fa parte del più antico torneo sportivo del mondo: il Sei Nazioni.
Contattaci
Marci, sporchi e imbecilli. Attraverso la rivolta punk
di Stewart Home
editore: Castelvecchi
pagine: 174
Questo libro è un ruggito contro la falsa credenza che vuole il punk, a vent'anni dalla sua comparsa, morto e sepolto
Contattaci
Occulta sarà tua sorella! Pubblicità, product placement, persuasione: dalla psicologia subliminale ai nuovi media
di Corti Gerardo
editore: Castelvecchi
pagine: 203
La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi
Contattaci
Parigi divoratrice di Apostoli. Sette storie così
di Paul Verlaine
editore: Castelvecchi
pagine: 159
Verlaine nasce poeta ma, nonostante questo aspetto predominante della creazione letteraria, fin dagli inizi della sua carriera si è rivolto anche alla prosa. "Histoires comme ça" è una raccolta di novelle che verrà pubblicata soltanto nelle opere postume del 1903: si tratta di racconti che si sviluppano sul filo dell'autobiografia e della fiction, popolati da personaggi reali, ma anche provenienti dal mondo delle favole e della tradizione letteraria precedente. In questi scritti Verlaine dimostra non soltanto di sapersi muovere all'interno dello spazio testuale della novella, ma anche di riuscire a inserire questi racconti in una cornice solida e coerente.
Contattaci
Bufale. Storia delle beffe mediatiche da Orson Wells a Luther Blissett
di Luca Damiani
editore: Castelvecchi
pagine: 173
Le beffe mediatiche sono in molti casi una vera e propria forma d'arte. Questo libro è un'analisi impietosa del sistema dei media visto nella sua natura di "fabbrica di falsi e manipolazioni". Si parte dalla bufala rifilata agli americani da Orson Welles, che annunciò lo "storico" sbarco dei marziani sulla Terra. Passando per i "falsi di regime" dello Stalinismo e del Fascismo, fino alla mitica burla italiana delle false "teste di Modigliani", che mise in ridicolo l'intera critica accademica. Ma davvero siamo capaci di credere fino in fondo a chicchessia o a un suo qualsiasi prodotto? La risposta di questo libro è definitivamente sì. Ma le beffe mediatiche tendono a farsi scoprire. E proprio per questo sono meno dannose dell'informazione veramente disonesta.
Contattaci
Labirinti. Da Cnosso ai videogames
di Marco M. Sambo
editore: Castelvecchi
pagine: 431
Migliaia di immagini, dalla più remota antichità ai giardini rinascimentali, dagli esperimenti sul comportamento ai videogames, dagli scacchi a Internet, ci dicono una sola cosa: il labirinto è una metafora universale, uno specchio dello strato più profondo e antico della nostra mente. È il confine di rischio tra noto e ignoto, tra vita e morte, tra viaggio e ritorno. Ma il labirinto è anche una struttura della Natura, un elemento ricorsivo che si incontra ciclicamente nel rapporto tra pensiero e immagine, e nei modelli di ogni comportamento intelligente. L'autore è un giovanissimo architetto che si occupa di design, storia e interpretazione culturale dell'architettura e di letteratura fantastica.
Contattaci
Trattato sui postumi della sbornia. Le ore dell'inutile pentimento
di Juan Bas
editore: Castelvecchi
pagine: 189
Dai baccanali dei romani al Martini Dry di Churchill, da "Gli ubriachi" di Velázquez ai quadri di Hopper, dai "collassi" dell'alter ego di Bukowski Henry Chinaski alla memorabile sbornia del capitano Willard di "Apocalypse Now": Juan Bas ripercorre tutta la deriva post-alcolica nella storia, nella letteratura, nel cinema e nei fumetti. Gli astemi, extraterrestri venuti da qualche sconosciuta galassia, non potranno mai vivere un solo giorno di postumi. I bevitori di tutto il mondo invece sono soggetti a soffrirne ben trentuno tipi diversi: dalla cefalea ai sudori freddi, dalla depressione al sentimentalismo.
Contattaci


