Castelvecchi
Poesia '99
editore: Castelvecchi
pagine: 346
"Poesia '99" è il sesto Annuario critico della poesia italiana
Contattaci
Contattaci
MTV. Il nuovo mondo della televisione
di Domenico Baldini
editore: Castelvecchi
pagine: 221
Il libro è uno studio dedicato a uno dei fenomeni mediatici più importanti degli ultimi anni: Mtv. Dai primi videoclip alle attuali megaproduzioni, Mtv è diventato un contenitore in cui industria televisiva e universo radiofonico, moda e culture giovanili, evoluzione tecnologica e nuove forme di estetica convivono felicemente in un magma di enorme potenza comunicativa. Arrivando in Italia Mtv e i suoi Vjs sono diventati in meno di tre anni parte non trascurabile del panorama televisivo nazionale, contribuendo ad aprire un dibattito sul futuro dei media tradizionali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia
di Mario Costa
editore: Castelvecchi
pagine: 142
L'autore, professore di estetica e studioso delle Avanguardie Storiche fin dagli anni Sessanta, ha pubblicato un gran numero di saggi sulle trasformazioni indotte dai nuovi media nelle arti e nell'estetica. Il libro in oggetto intende essere un vero e proprio vademecum sul problema dell'Estetica e del Sublime nell'età dei media
Contattaci
L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio. Sull'uso estetico della simultaneità a distanza
di Mario Costa
editore: Castelvecchi
pagine: 192
La comunicazione, fin dagli albori dell'uomo, ha avuto delle precise finalità pratiche. Eppure, sostiene Mario Costa, non vi è mai stata una forma di comunicazione verbale o non verbale, priva di un suo sentimento estetico. Per esempio: il tono della voce e i gesti, le mille attenzioni che prestiamo non solo a "quello" che ci dicono ma a "come" ce lo dicono, sono la prova di un fortissimo sentimento estetico insito nel linguaggio. Ma è così anche per i linguaggi figurati, per la musica e il canto, per il vasto insieme di segni del linguaggio corporeo, ebbene, nella civiltà della pubblicità e dell'immagine, tali valori estetici generali sono diventati, per così dire, il fatto primario, ancor più del contenuto in sé e per sé.
Contattaci
Sweetie. Identità femminile nel video britannico
di Cristina Perrella
editore: Castelvecchi
pagine: 190
Contattaci
Merci di culto. Ipermerce e società mediale
editore: Castelvecchi
pagine: 250
Il libro esplora il mondo dell'"ipermerce", un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle "merci di culto" crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


