Città Ideale
La difficile arte dell'imparare
di Matteo Armando
editore: Città Ideale
pagine: 30
Come affermava sant'Agostino: "nutre l'anima solo ciò che la rallegra"
Ordinabile
Tolkien. Una creativita per il Vangelo
editore: Città Ideale
pagine: 80
Molto si è discusso e si discute sull'ispirazione religiosa o meno dell'opera di Tolkien: qualcuno la nega. In realtà Tolkien nel 1953 scriveva con chiarezza: "Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un'opera religiosa e cristiana; all'inizio non ne ero consapevole, lo sono diventato durante la correzione". Solo di recente il mondo cattolico ha iniziato a cercare le radici spirituali di questo universo mitologico nato nel XX° secolo. E' emerso così che la creatività tolkieniana si alimentava grandemente dall'esperienza di Fede: la Fantasia, sosteneva il grande scrittore sudafricano, va considerata un diritto umano perché siamo nati a Immagine e Somiglianza di un Creatore.
Ordinabile
La Buona Giustizia. In margine a «Dei delitti e delle pene» di Cesare Beccaria
editore: Città Ideale
pagine: 131
Il capolavoro di Cesare Beccaria, "Dei delitti e delle pene", a duecentocinquanta anni dalla sua pubblicazione (1764-2014) è u
Contattaci
Amici, maestri e... una zia. Saggi e racconti per «Il Ragguaglio librario» (1954-1995)
di Luigi Santucci
editore: Città Ideale
pagine: 160
Scrittori e uomini, letteratura e amicizia: sono questi i temi che si rincorrono negli scritti di Luigi Santucci raccolti in questo volume e che costituiscono un'ampia selezione dei suoi articoli, saggi e racconti comparsi sul mensile "Il Ragguaglio librario" nell'arco di poco più di quarant'anni. Scritti nei quali, come scrive Ermanno Paccagnini nell'introduzione, è "il calore dell'amicizia e dell'affetto a riverberarsi sulla scrittura: è il vivere con pienezza il proprio essere uomini, persone, che dà pienezza alla parola". Articoli che, siano essi suggeriti da un testo da recensire, dal ricordo di un amico o un maestro appena scomparso, dal richiamo di un anniversario, di una recensione o altro ancora, portano tutti il segno del binomio "scrittore uomo": ne emergono alcuni commoventi ritratti di figure di altissimo spessore artistico e morale, da Primo Mazzolari a David Maria Turoldo, da Mario Apollonio a Nazareno Fabbretti. Così come la sentita rievocazione di quella stagione letteraria e spirituale a cavallo del concilio Vaticano II (1962-1965) caratterizzata da vivacissimi fermenti e altrettanto singolari contraddizioni. Una stagione in cui l'esperienza artistica e umana di Santucci spicca, a un tempo, per la sua coerenza e la sua libertà interiore.
Contattaci
Teresa d'Avila, santa in cammino
di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
editore: Città Ideale
pagine: 45
Attraverso due brevi interventi, in occasione del V Centenario della nascita di santa Teresa d'Avila, papa Francesco offre una magistrale lettura dell'esperienza della santa riformatrice del Carmelo. "Santa camminatrice" alla cui scuola impariamo a essere pellegrini, il Papa vede in Teresa una "patrona" speciale cui affidare la Chiesa in quel processo di rinnovamento al quale il concilio Vaticano II l'ha fortemente invitata e che è la sola via per rimanere fedeli al mandato di Gesù per l'annuncio efficace e duraturo del vangelo. È la missione ideale che il Papa affida alla Santa di Avila, che insegna e intercede affinché tutta la Chiesa si metta in cammino, in un momento storico-culturale che vorrebbe la vita umana interamente votata al pragmatismo materialista e senza nessun orizzonte spirituale, facendo della terra il nostro unico e assoluto destino, senza Dio e l'uomo al posto di Dio: "Come fece allora, anche oggi la Santa ci apre nuovi orizzonti, ci convoca per una grande impresa, per guardare il mondo con gli occhi di Cristo, per cercare ciò che Lui cerca e amare ciò che Lui ama".
Contattaci
La gnosi spuria. Dall'Ottocento ai nostri giorni
di Ennio Innocenti
editore: Città Ideale
pagine: 1400
La parola "gnosi" in greco significa "conoscenza" e fin dall`antichità ha indicato la conoscenza delle cose spirituali
Contattaci
Clemente Rebora
Un poeta cristiano di fronte alla modernità
editore: Città Ideale
pagine: 220
Clemente Rebora (1885-1957) in reazione al materialismo cercò una forma poetica carica di idealismo, che potesse rinnovare l'a
Contattaci


