Città Nuova
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Opera omnia
di Agostino (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 625
"Locuzioni" e "Questioni" sono opere di Agostino che procedono di pari passo. Il vescovo di Ippona infatti, davanti a brani della Scrittura che necessitavano di un commento esplicativo, lo annotava ora tra le "Quaestiones", ora tra le "Locutiones". Questa revisione del testo biblico rispondeva all'esigenza di rendere corrette e accessibili a tutti le espressioni oscure della Vetus latina. Agostino si prefiggeva con esse di costituire un forte supporto storico-critico-filologico ai primi sette libri della Bibbia.
Ordinabile
Alle sorgenti della gioia
di Francesco di Sales (san)
editore: Città Nuova
pagine: 304
Queste pagine sono tratte da una raccolta di lettere in cui, Francesco di Sales, rivolgendosi ad un pubblico di consacrate e donne sposate, offre un "manuale" di vita spirituale. La gioia, che è il distintivo di questa spiritualità, nascerà dal vivere perfettamente nel mondo ma ancorati in Dio.
Ordinabile
Storia ecclesiastica
di Evagrio di Epifania
editore: Città Nuova
pagine: 352
Storia sacra e civile si intrecciano in quest'opera con una particolare attenzione al fronte orientale ed una marcata sensibilità storico-artistica (sono frequenti le disgressioni sui monumenti). Obiettivo dell'autore è quello di celebrare l'ortodossia e la sconfitta delle eresie, a partire dalla controversia nestoriana. La "Historia", in prima traduzione italiana, è utile al lettore moderno per la grande quantità di notizie sulla Chiesa e la società del VI secolo, che altrimenti sarebbero andate perdute.
Ordinabile
Polemica con i giudei
di Quinto S. Tertulliano
editore: Città Nuova
pagine: 176
Tra le numerose opere di Tertulliano, questa si inserisce in una tradizione di polemica con i giudei. Tale polemica affonda le sue radici negli scritti neotestamentari e nella oggettiva difficoltà da parte di alcuni strati della società ebraica ad accettare la novità del messaggio evangelico. Composta intorno al 201, l'opera tocca tutti i principali temi della polemica ebraico-cristiana, come l'attesa del Messia, la validità della legge mosaica rispetto al messaggio cristiano, le profezie, il precetto della circoncisione, l'osservanza del sabato.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Vita e detti dei Padri del deserto
editore: Città Nuova
pagine: 536
Il Libro delle parole degli anziani rappresenta un classico della spiritualità cristiana e un documento storico del monachesim
Ordinabile


