Città Nuova
Vita di Antonio
di Atanasio (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 160
Un classico della letteratura patristica sulla vita monastica
Ordinabile
Opere. Vol. 8: Commento all'Ecclesiaste. Ediz. italiana e latina.
Commento all'Ecclesiaste. Ediz. italiana e latina
di Bonaventura (san)
editore: Città Nuova
pagine: 416
In edizione latino italiana, un opera di grande ricchezza per l'esegesi e il commento biblico, che ha riscosso nei secoli un g
Ordinabile
Il valore della sussidiarietà. Origini e attualità
di Di Giacomo Russo Bruno
editore: Città Nuova
pagine: 152
Una filosofia dell'azione umana che si apre alla solidarietà e si realizza nel raggiungimento del bene comune
Ordinabile
La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia. Teologia della credibilità
di Tanzella Nitti Giuseppe
editore: Città Nuova
pagine: 684
Cosa può oggi offrire la Teologia fondamentale a tutti coloro che si riconoscono impegnati nel compito di una nuova evangelizz
Ordinabile
Leggendo un carisma. Chiara Lubich e la cultura
di Zanghi Giuseppe M.
editore: Città Nuova
pagine: 160
Alle radici della Spiritualità di Comunione
Ordinabile
La chiesa delle donne
editore: Città Nuova
pagine: 116
La condizione femminile nella società occidentale contemporanea
Ordinabile
La questione operaia e il cristianesimo
di Ketteler Wilhelm E. von
editore: Città Nuova
pagine: 188
Una nuova traduzione italiana del testo che segna l'apice e l'origine del pensiero sociale della Chiesa
Ordinabile
Opuscoli della visitazione
di Francesco di Sales (san)
editore: Città Nuova
pagine: 560
Per la prima volta pubblicati in italiano i testi più significativi sulla nascita e lo sviluppo dell'Ordine della Visitazione. All'inizio del XVI secolo, negli anni drammaticamente segnati dai fermenti della Riforma protestante, Francesco di Sales incontra la baronessa Giovanna de Chantal (1572-1641). È da questo incontro che nasce l'Ordine della Visitazione. Il Curatore ha qui raccolto i testi più significativi di Francesco di Sales sulla nascita e lo sviluppo dell'Ordine, insieme ai documenti (note, avvisi, istruzioni) diretti alla fondatrice o a madri e sorelle della Visitazione. Pubblicati per la prima volta in italiano - eccetto le Costituzioni e la Regola di sant'Agostino - tali testi rappresentano un documento straordinario nel quale emerge il santo, il pensatore, il maestro e soprattutto il fondatore, profondamente impegnato nel compito di saggio legislatore.
Ordinabile
L'unità
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 140
Punto fondante della spiritualità di comunione. L'unità testimonianza della presenza di Dio nella comunità cristiana. L'unità è costitutiva dell'identità della Chiesa, la quale dal Concilio Vaticano II è definita "il segno e lo strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano"(LG 1). L'unità ne è dunque l'aspirazione più profonda e la sua stessa testimonianza. Allo stesso modo, se c'è una parola che caratterizza il carisma di Chiara Lubich questa è proprio "unità". Poco più che ventenne, ella attinge dalla Scrittura e ne fa il suo programma di vita. I testi della Lubich contenuti in questa antologia vanno infatti alle origini della sua comprensione e della sua esperienza del mistero dell'unità, indissociabile per lei dal mistero della Trinità. All'interno di tale visione, l'unità non è solo ecclesiale, ma un progetto che si traduce nella "fraternità universale" e riguarda ogni essere umano.
Ordinabile
Il giardino del principio. Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia
di Gentili Paolo
editore: Città Nuova
pagine: 116
Uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare
Ordinabile
Vita di Germano di Auxerre
di Costanzo di Lione
editore: Città Nuova
pagine: 88
Un'opera che offre una preziosa testimonianza storica, politica, sociale ed ecclesiale del V secolo. Opera agiografica nella quale si narra la vita di Germano vescovo di Auxerre in Gallia tra il 418 e il 448, lo scritto è privo di date secondo l'uso dell'agiografia del tempo, disinteressata agli eventi storici e tesa invece all'edificazione del lettore; è concentrato piuttosto sull'ascesi personale di Germano, sui suoi viaggi e sui suoi miracoli più che sulla attività pastorale in senso lato. Ciò che si intende far emergere è la vita di un alter Christus: le guarigioni, gli esorcismi, il dominio sugli elementi naturali richiamano alla mente eventi biblici soprattutto neotestamentari che fanno di Germano un riflesso e un'imitazione di Cristo. Un testo utilissimo per informazioni sull'azione di Germano, nonché della situazione politica, sociale ed ecclesiale del suo tempo. La Vita è l'unica opera conosciuta di Costanzo del quale si hanno poche notizie. Il testo, risalente al 470-475 spesso retoricamente elevato, rivela una persona colta, familiare dei classici latini oltre che della Bibbia.
Ordinabile
Le ragioni del diavolo. Otlone di Sankt Emmeram e la filosofia
di Renato De Filippis
editore: Città Nuova
pagine: 200
Sospese tra la consapevolezza delle limitate capacità umane e la certezza dell'onnipotenza divina, illuminanti considerazioni di un originale pensatore del XI secolo. Maestro e teologo, raffinato copista e originale pensatore tedesco del secolo XI, il monaco Otlone di Sankt Emmeram (1010-1070 ca.) è un misconosciuto ma affascinante testimone della prima stagione della riforma ecclesiastica e dello scontro tra papato e impero. Nel Liber de temptatione, una delle prime autobiografie del Medioevo, egli descrive i propri tormenti intellettuali, che culminano nell'idea - inaudita per l'epoca - che Dio possa non esistere. Dalla tentazione del razionalismo deviante e dallo scetticismo lo salvano illuminanti considerazioni filosofico-teologiche: il cosmo è governato da un Creatore benevolo; il male serve solo a esaltare il bene; l'osservazione della natura e la lettura della Bibbia bastano a suggerire le verità accessibili all'intelletto umano, sospeso tra la consapevolezza delle sue limitate capacità e la certezza dell'immensa trascendenza e onnipotenza divine.
Ordinabile


