Coniglio Editore
Claudio Baglioni. Discografia illustrata
editore: Coniglio Editore
pagine: 332
"Ma davvero ho fatto tutto questo?", si domanda Claudio Baglioni nella prefazione di questo libro, e infatti c'è da perdersi in queste pagine piene di note, curiosità e immagini. Sono passati quarant'anni dalle prime registrazioni del cantautore romano, eppure sembra passato così poco tempo. Questa percezione è aiutata dal costante successo che le canzoni e i dischi di Baglioni hanno riscosso tra gli appassionati. Qui ci sono tutti: i tormentoni e le perle nascoste, celebri copertine e immagini sconosciute e persino la discografia parallela che Claudio Baglioni ha dedicato, in via esclusiva, ai suoi più affezionati ascoltatori.
Contattaci
Hitler non ha inventato la svastica
di ManWoman
editore: Coniglio Editore
pagine: 128
Usata dalla Coca-Cola e dalla birra Carlsberg, dai boyscout e dalla prima società elettrica di Milano, visibile nei mosaici di Ostia e nelle antiche sinagoghe, nei templi buddisti e sulle tende degli indiani d'America: la svastica ha accompagnato per millenni tutta la storia dell'umanità prima di essere ridotta a simbolo di odio e di terrore. Ma qual è il vero significato della svastica e perché Hitler la scelse per la sua bandiera? Con circa 400 immagini rarissime, molte delle quali pubblicate per la prima volta, il visionario artista pop ManWoman mostra gli imprevedibili e dimenticati usi della svastica prima della II Guerra Mondiale. Un'indagine approfondita nella storia segreta, sacra e profana, della svastica e dell'eredità perduta a causa del nazismo. Questa prima edizione italiana è arricchita da una serie di saggi scritti da specialisti di diverse discipline che esaminano il simbolo della svastica dal punto di vista storico, artistico, religioso e della teoria della comunicazione.
Contattaci
Uno su mille ce la fa. Tutto quello c'è da sapere per entrare nel mondo dell'industria musicale
editore: Coniglio Editore
pagine: 140
Il successo è il sogno inconfessato di ognuno di noi, ma quando si sposa con il vero talento, la passione e il lavoro, può essere qualcosa di più che un semplice miraggio. Questo libro risponde, in maniera chiara e documentata, alle domande di chi cerca di aprirsi un varco nel complesso mondo discografico e svela tutto ciò che bisognerebbe sapere per trasformare l'amore per la musica in una vera e propria professione: a chi rivolgersi, come presentarsi, a cosa fare attenzione, cosa evitare. È una guida per giovani artisti che desiderano muovere i primi passi con meno timidezza, che non darà certo la ricetta segreta per un successo facile e non tutelerà dall'imprevedibilità del caso, ma cercherà di ridurre le probabilità di sbagliare approccio e farà capire che questo - sebbene dipinto come un grande e luminoso gioco - è un mestiere duro, senza orari, senza garanzie, in un continuo alternarsi di esaltazione e depressione. E poiché talento e fortuna non sempre bastano, conoscere le regole del "gioco" è fondamentale.
Contattaci
Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation 1978-1999
di Marco Pellitteri
editore: Coniglio Editore
Che differenza c'è tra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle d
Contattaci
La freccia di Ulceda. Di fumetti e altro
di Antonio Faeti
editore: Coniglio Editore
pagine: 180
Che cos'è il fumetto? Attraverso questa raccolta di saggi, Antonio Faeti compone un mosaico di suggestioni, di analisi, di connessioni colte nel vento e per istinto, che diventano tanti punti di partenza per un'esplorazione sulla natura di questa forma d'arte. Grande viaggiatore dei territori dell'immaginario, l'autore gioca con la dimensione narrativa del saggio breve, allineando gli episodi di un'unica grande ricerca dove l'esperienza privata si unisce al rigore metodologico, seguendo i fili che legano il fumetto al cinema, alla televisione, alla letteratura, all'arte, alla politica. Dylan Dog e la pittura di Edward Hopper, Tex e Kipling, Joyce e Felix The Cat... questi testi restano di un'attualità sorprendente per quanto riguarda l'analisi del linguaggio del fumetto e delle sue strutture. Toccano questioni fondamentali, come il valore e la funzione delle storie e delle immagini nella società, e aprono al lettore di oggi nuove strade di ricerca e di approfondimento. Che cos'è il fumetto? Faeti, pagina dopo pagina, ce lo suggerisce con una scrittura ironica e avventurosa: un "sogno di parole e di immagini", uno strumento unico e irrinunciabile per capire noi stessi e il nostro tempo. Pubblicati vent'anni fa sulle pagine della rivista "Comic Art" nella rubrica "L'occhio del gatto" e successivamente in un volume ormai introvabile, gli interventi raccolti in questo libro tornano in una nuova edizione aggiornata e arricchita da una prefazione dell'autore.
Contattaci
Caffeina mon amour. Letteratura e poesia araba classica sul caffè e altri stimolanti
editore: Coniglio Editore
pagine: 63
Pochi sanno che il caffè che ogni giorno degustiamo è stato, nel mondo islamico classico, al centro di un dibattito pari a quello sulle nostre sostanze stupefacenti, con tanto di scontri tra opposte fazioni, non solo verbali. In questa operetta, per la prima volta tradotta integralmente nella nostra lingua, un colto letterato traccia le fila di un dibattito e della società araba antica. La storia del caffè si svolge lungo il racconto delle sue origini, delle controversie che si legano ale sue doti stimolanti, per poi allargarsi alle tipologie di consumatori e ai loro luoghi d'incontro, in sfumature variegate e pittoresche.
Contattaci
Ritorno al fuoco. Ecologia profonda per il nuovo millennio
di Gary Snyder
editore: Coniglio Editore
pagine: 206
Il premio Pulitzer Gary Snyder, cantore della "natura selvatica" e poeta ispiratore della beat generation, propone con questo studio una visione inedita dell'ecologia, un nuovo pensiero globale sulla natura. I nativi americani della West Coast provocano piccoli incendi pilotati per conservare intatto il rigoglio delle foreste. I saggi della raccolta ruotano intorno a questa immagine, metafora di un progresso armonico e non distruttivo, per offrire al lettore una risposta possibile e praticabile al bisogno di rinnovamento e purificazione, necessario all'emersione della nostra identità selvatica e alla nascita di un pensiero nuovo. Sono scritti autobiografici e universali, perché il pensiero di Snyder nasce sempre dall'esperienza personale, dall'incontro con gli uomini e con la terra che abitano. Dal Giappone, dove entra in contatto con lo Zen, alle foreste della Sierra Nevada, l'autore costruisce un percorso di consapevolezza interiore e invita, nel rumore assordante della civiltà attuale, ad ascoltare la voce della natura, che è anche la nostra voce, la più profonda.
Contattaci
De André Talk. Le interviste e gli articoli della stampa d'epoca
editore: Coniglio Editore
pagine: 415
"Un uomo schivo, uno scrittore colto" un amico gioviale dalla dialettica affascinante: quale l'aspetto di De André che ha contribuito alla costruzione della sua immagine? Certamente il talento e la cura per il suo lavoro sono gli elementi che hanno portato il cantautore genovese a diventare quel grande artista che continua a far innamorare di sé intere generazioni. Eppure non basta, a chi vuole svelarne il mistero, conoscere il "personaggio pubblico". Leggere le sue lunghe conversazioni, quelle a cui si lasciava andare quando non si sentiva sotto i riflettori, aiuta a sciogliere alcuni nodi di una personalità complessa, eppure mai nebulosa. Quando sembrava dimenticare che le sue parole sarebbero state lette dalla comunità di ammiratori che cresceva di anno in anno, De André si trasformava in un gran comunicatore e parlava con piacere dei suoi progetti, del mondo musicale italiano (aspre le critiche contro le manifestazioni canore, prima fra tutte Sanremo), ma anche di argomenti legati alla sua vita personale, come il trasferimento in Sardegna per dedicarsi ali'allevamento e all'agricoltura o il racconto dei difficili giorni del rapimento. Il volume, inoltre, offre la riproduzione anastatica di numerosi articoli ormai introvabili.
Contattaci
Tibet olocausto. Le guardie rosse contro Dio. 1950-1960: la vera storia della distruzione di un popolo nei documenti delle Nazioni Unite
di Fabio Zanello
editore: Coniglio Editore
pagine: 172
L'attacco al Buddha e ai suoi monasteri. Lo sterminio fisico dei monaci e dei lama. La deportazione della popolazione tibetana, la trasformazione forzata della sua società e della sua cultura. Nelle sconvolgenti pagine delle deposizioni di prima mano degli esuli tibetani alla Commissione d'inchiesta ONU del 1960, e negli scritti di Mao Tse-Tung contro ogni forma di religione e spiritualità, l'agghiacciante cronaca del conflitto fra due concezioni del mondo opposte e inconciliabili. E di uno sterminio in realtà già al 1960 giunto al suo compimento, nel silenzio del mondo e nella grave indifferenza della "borghesia illuminata" di sinistra e degli stessi Paesi democratici.
Contattaci
Billie Holiday, che palle
di Carlo Loffredo
editore: Coniglio Editore
pagine: 352
Si rivela acuto e ironico scrittore il grande jazzista italiano Carlo Loffredo, in questa sua autobiografia. Una storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi raccontata con l'intelligenza di un grande musicista. Carlo Loffredo ha militato nella prima orchestra jazz italiana, la 013 di Trovajoli, ha spintonato sulla strada del jazz musicisti come Romano Mussolini o Nunzio Rotondo, ha suonato con Louis Armstrong e Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, Chet Baker, Earl Hines, Stephane Grappelli. Dal boom economico a Berlusconi, le notazioni sferzanti, le immagini commoventi, le interpretazioni originali e geniali di fatti, comportamenti e personaggi della cultura e dello spettacolo farciscono questo volume di ricordi. Un testo utile per la storia della musica e per gli appassionati e gli studiosi di jazz ma anche un memoriale intenso e coinvolgente come un romanzo di formazione.
Contattaci
All'ombra di Sgt. Pepper. Storia della musica psichedelica inglese
di Federico Ferrari
editore: Coniglio Editore
pagine: 229
La musica psichedelica inglese caratterizza e colora il biennio 1967-1968
Contattaci
Questa è la storia... Memorie di un juke box
di Don Backy
editore: Coniglio Editore
pagine: 253
Un libro in cui Don Backy si racconta e racconta il clan, la lite e i retroscena della tormentata questione sui diritti d'autore tra lui e Adriano Celentano dopo la rottura nel 1968. La storia è raccontata come una sorta di commedia: "È il quadro di un'epoca dipinto con ironia, critica e nostalgia", ha dichiarato l'autore, "Si rievoca la favola dell'amicizia e quella di un fittizio paese delle meraviglie".
Contattaci


