Cortina raffaello
Il genere e le organizzazioni
Il simbolismo del femminile e del maschile nella vita organizzativa
di Gherardi Silvia
editore: Cortina raffaello
pagine: 242
Analizzando come le relazioni di genere sono prodotte e riprodotte culturalmente, il volume esplora l'ordine simbolico di gene
Contattaci
Contattaci
I buoni lo sognano i cattivi lo fanno. Psicopatici stupratori serial killer
di Robert Simon
editore: Cortina raffaello
pagine: 440
Nel raccontare gli efferati delitti che si è soliti attribuire ai "pazzi psicopatici", sentendosi virtuosi e immuni da cattivi pensieri, Simon non svela soltanto i misteri delle menti criminali, ma anche il lato oscuro presente in tutti gli esseri umani, uomini e donne, buoni e cattivi. Chi sono allora quei "pazzi", l'assassino di John Lennon, gli stupratori di Central Park, i serial killer sadici, gli adepti di sette apocalittiche e sataniche, ma anche i più "ordinari" genitori che picchiano e violentano i propri bambini, i preti molestatori, i professionisti che abusano delle clienti? L'autore racconta le loro storie, i loro demoni interiori, la sofferenza delle loro vittime, ma anche il modo in cui il crimine si può prevenire.
Contattaci
La strada per la libertà
di Collins Michael
editore: Cortina raffaello
pagine: 164
L'esperienza di Collins, scrittore, polemista ed eroe della resistenza irlandese, ci ricorda quanto sia tortuoso il cammino ve
Contattaci
Il virtuale
di Pierre Lévy
editore: Cortina raffaello
pagine: 166
Il saggio di Lévy intende essere una presentazione chiara di quel che significa oggi servirsi della realtà virtuale ma soprattutto vuole rappresentare il primo manuale di "filosofia virtuale" che delinea i possibili universi in cui domani ci troveremo a vivere e mostrare come nella vicenda siamo tutti coinvolti, filosofi e politici, ciarlatani e prostitute, sacerdoti e comuni uomini della strada. E' come se tutti avessero a disposizione la lampada di Aladino, ma il Genio può anche esigere un prezzo. Se si tratta di un prezzo per crescere, invece che per decadere a semplici "replicanti", dipende dalla capacità di ciascuno di scegliere, in un momento in cui le decisioni sono sempre più rischiose ma affascinanti.
Contattaci
La riabilitazione psichiatrica
di Liberman Robert P.
editore: Cortina raffaello
Liberman passa in rassegna le tecniche più efficaci di reinserimento sociale applicabili ai pazienti psichiatrici quando la gr
Contattaci
Quale psicoanalisi per le psicosi?
editore: Cortina raffaello
pagine: 328
In questo testo confluiscono le linee di ricerca e di lavoro clinico sul trattamento psicoanalitico delle psicosi presenti da molti anni tra gli psicoanalisti italiani. Ne risulta una trattazione che, partendo dall'esame dei diversi modelli esplicativi delle patologie mentali gravi, approfondisce la loro comprensione e fornisce indicazioni per il loro trattamento sia nello studio privato dello psicoanalista sia nelle istituzioni.
Contattaci
Contesto sociale e disturbi di personalità. Diagnosi e trattamento in una prospettiva bio-psico-sociale
di Joel Paris
editore: Cortina raffaello
pagine: 224
Che cosa si intende per "terapia" e che senso ha parlare di "guarigione" da un disturbo di personalità? In questo breve manuale, l'autore ci presenta una sintesi delle attuali conoscenze sui disturbi di personalità, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca empirica. La tesi è che nessun singolo fattore è di per sé sufficiente a produrre un disturbo di personalità: il clinico dovrebbe tener conto contemporaneamente dei fattori biologici, psicologici e sociali.
Contattaci
Soggetti d'amore
Genere, identificazione, sviluppo erotico
di Benjamin Jessica
editore: Cortina raffaello
L'autrice presenta qui la sua "eterodossia dei sessi", un modo di intendere somiglianze e differenze tra uomini e donne
Contattaci
Sentimenti e sistemi
editore: Cortina raffaello
pagine: 372
Per tradizione la terapia sistemica ha posto l'accento sulla struttura della famiglia in difficoltà e sulla funzione del sintomo nel contesto in cui si manifesta. Il libro offre invece il punto di vista di autori di grande prestigio sul significato delle emozioni all'interno della terapia con la famiglia. Cultura, qualità dell'attaccamento, vincoli di coppia vengono messi a fuoco in modo da comprendere sia l'espressione sana degli affetti sia l'emergere di abusi e di violenza all'interno della famiglia e delle istituzioni di cura.
Contattaci
L'eresia della scienza. L'essenziale per capire l'impresa scientifica
di Alan H. Cromer
editore: Cortina raffaello
pagine: 318
L'autore delinea in capitoli chiari la struttura del cosmo, l'evoluzione della specie, la nascita delle prime civiltà, fino a cogliere, su questo sfondo, gli aspetti peculiari del fenomeno "scienza". La scienza è la maggiore eresia che l'uomo abbia mai commesso contro il proprio egocentrismo, contro l'idea che la natura sia profondamente coinvolta nella vicenda del genere umano, così piccola e irrisoria rispetto all'età e alla vastità dell'universo.
Contattaci
Voci dal silenzio. La perdita di una persona amata e le forze psicologiche che tengono vivo il dialogo interrotto
di Louise J. Kaplan
editore: Cortina raffaello
pagine: 310
Il dialogo tra genitori e figli continua anche dopo una cesura traumatica come la morte degli uni o degli altri. Per dimostrarlo Louise Kaplan costruisce un saggio, attingendo alla sua esperienza di psicoterapeuta, senza disdegnare incursioni nella letteratura (Flaubert), nell'arte (Magritte) e nella cronaca lontana e recente (i reduci dell'Olocausto e i desaparecidos in Argentina). Un libro che parla alla mente e al cuore, una confortante meditazione sulla perdita e sul trionfo dello spirito di sopravvivenza dell'uomo.
Contattaci


