EDIFIR
Un premio dimenticato. La collezione del «Fiorino» alla Galleria d'arte moderna di palazzo Pitti (1950-1978)
di Silvia Bottinelli
editore: EDIFIR
pagine: 144
Contattaci
Dalla foresta al podere. Storia sociale del bosco, dalla preistoria a oggi in Mugello e Val di Sieve
di Filippo Bellandi
editore: EDIFIR
pagine: 88
Contattaci
L'informatica. Lo sviluppo economico e tecnologico in Italia
editore: EDIFIR
pagine: 184
Il sesto volume della serie "Lo sviluppo economico in Italia" tratta le tematiche del sorgere e svilupparsi dell'Informatica in ambito italiano. Dalle sue origini, il suo sviluppo e l'industrializzazione fino alle sue più recenti applicazioni: il libro viene a porsi come una vera e propria storia dell'informatica in Italia. La pubblicazione, come le altre della serie, utilizza il patrimonio illustrato ed il commento ad esso come un vero e proprio "testo parallelo" di divulgazione e, insieme, di approfondimento.
Contattaci
Gli ingegneri militari attivi nelle terre dei Savoia e nel Piemonte orientale (XVI-XVIII secolo)
editore: EDIFIR
pagine: 224
Contattaci
Gli arazzi della collezione Aton di Villa La Pietra. Ediz. italiana e inglese
editore: EDIFIR
pagine: 152
Contattaci
Contattaci
La ditta di merletti e ricami di Francesco Navone
di Santina Fortunato
editore: EDIFIR
pagine: 208
Questo studio si propone di ricostruire la storia della Manifattura fiorentina Merletti e Ricami Francesco Navone e di realizz
Contattaci
L'ingegno delle mura. L'atlante Heninn della Bibliotheque Nationale de France
di Oronzo Brunetti
editore: EDIFIR
pagine: 136
L'opera è costruita intorno al ritrovamento di una omogenea raccolta di disegni in grande formato dei primissimi anni del XVII secolo, riproducenti i circuiti murari di ventitré città del Viceregno di Napoli. L'analisi di ciascuna pianta, confrontata con altre contenute in già note raccolte coeve, è preceduta da un saggio che, considerando i problemi della rappresentazione urbana a fine Cinquecento, restituisce al documento il giusto valore per la storia dell'Architettura militare e per la cartografia fra XVI e XVII secolo. Realizzati all'inizio del regno di Filippo III, tali disegni contribuiscono a definire l'immagine di un Viceregno ancora mosso da progettualità, in accordo con le più recenti ricerche. Sono inoltre ripercorse le vicende che portarono alla nascita e allo smembramento della raccolta fino al definitivo arrivo a Parigi.
Contattaci
Acque dell'utile e di delizia
editore: EDIFIR
pagine: 128
"I quattro itinerari che sono stati disegnati sul territorio, sempre con il duplice punto di vista (e insieme chiave di lettur
Contattaci
I monaci della badia fiorentina ai Bagni di Montecatini (1784-1808)
di Pinochi Roberto
editore: EDIFIR
pagine: 128
Contattaci
Contattaci
Ville e parchi storici. Strategia per la conoscenza e il riuso sostenibile. Atti del convegno (Lastra Signa, 24-25 settembre 2004)
editore: EDIFIR
pagine: 305
Il progetto di questo volume accompagna il Convegno internazionale "Residenze, ville e parchi storici. Strategie per la conoscenza e il riuso sostenibile" tenutosi il 24-25 settembre 2005. Un'attenta disamina degli eventi che hanno strutturato luoghi e paesaggi, nella finalità di una loro conservazione o modifica, che mantenga intatta la memoria storica che accompagna alcuni luoghi. Tutto ciò supportato dagli interventi di ricercatori e docenti del Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, Facoltà di Architettura di Firenze.
Esaurito


