Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EDIFIR

Il processo attuativo del piano nazionale di interventi per la realizzazione di residenze universitarie

editore: EDIFIR

pagine: 303

Il processo attuativo del piano nazionale di interventi per la realizzazione di residenze universitarie, a cura di Romano Del Nord, raccoglie contributi di studiosi che hanno collaborato alla redazione degli allegati tecnici ai decreti di attuazione della legge 338/2000, ai sensi della quale vengono erogati cofinanziamenti statali per la realizzazione di residenze per studenti universitari e di membri del gruppo di supporto tecnico alla Commissione ministeriale, della quale il curatore del volume è presidente, incaricata dell'istruttoria dei progetti per i quali detti cofinanziamenti sono stati attribuiti. Il volume illustra, a uso dei progettisti e di tutti gli operatori coinvolti nella pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di manufatti residenziali universitari, dati inediti inerenti alle varie applicazioni della legge 338/2000, delineando, anche con il supporto di schemi grafici, elaborati progettuali e illustrazioni, un ideale percorso che, partendo dalla fase di programmazione, giunge fino alle fasi realizzativa e gestionale. L'analisi è completata da una selezione di casi studio con documentazione progettuale e fotografica di residenze per studenti universitari realizzate con i fondi della legge 338/2000.
30,00
16,00

The restoration of Renaissance painting in mid nineteenth-century Milan. Giuseppe Molteni in correspondence with Giovanni Morelli

di Jaynie Anderson

editore: EDIFIR

pagine: 100

L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla conservazione e al restauro avvenuti nel passato e per una riflessione sui suoi fondamenti teorici attuali, sta progressivamente crescendo; questo grazie alla consapevolezza di dover fondare gli studi e l'attività di restauro su basi storiche e teoriche più solide. La collana vuole rivolgersi agli addetti ai lavori e al mondo delle Università, fornendo sia una adeguata sede dove sviluppare la ricerca e il dibattito, sia la possibilità di reperire importanti materiali di studio. La collana è articolata su due serie: gli studi , destinati a presentare ricerche e studi in forma monografica o antologica e i documenti in cui verranno pubblicati o ri-pubblicati importanti materiali di studio.
20,00

Memorie al magnetofono. Mauro Pellicioli si racconta a Roberto Longhi

di Rinaldi Simona

editore: EDIFIR

pagine: 165

L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla Conservazione e al Restauro avvenuti nel passato e pe
20,00

La collezione Ambron nella Galleria d'arte moderna di Firenze

editore: EDIFIR

pagine: 384

Il primo di due volumi raccoglie in un'indagine organica i dipinti del XIX secolo appartenuti a Leone Ambron e donati alla Gal
35,00

Visibile parlare. Le arti nella Toscana medievale

editore: EDIFIR

pagine: 382

Ai due primi capitoli tesi a definire le coordinate cronologiche e territoriali della materia trattata, segue il racconto complesso di una vicenda artistica quasi millenaria. Mentre all'Alto Medioevo è dedicato un unico ampio sguardo d'insieme, superato il giro di boa dell'Anno Mille gli interventi critici s'infittiscono e insieme si specializzano. Ecco allora i capitoli sulla miniatura romanica e gotica; sull'architettura, la scultura ed i bronzi romanici; sul cosiddetto stile anno 1200; sull'architettura, la scultura, la pittura monumentale e su tavola, l'oreficeria gotiche. Giotto fa naturalmente la sua comparsa nel volume, ma è al suo contemporaneo Dante che spetta l'ultima parola come al testimone più autorevole di tutta quanta la cultura medievale. Saggi di Valerio Ascani, Michele Bacci, Monica Baldassarri, Chiara Bozzoli, Antonino Caleca, Fulvio Cervini, Marco Collareta, Andrea Del Grosso, Annamaria Ducci, Marco Frati, Antonio Milone, Alessio Monciatti, Mauro Ronzani, Angelo Tartuferi, Guido Tigler, Michele Tomasi.
77,00

Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari. Catalogo della mostra (Figline Valdarno, 19 ottobre 2013-19 gennaio 2014)

editore: EDIFIR

pagine: 189

La mostra si inserisce nella collana "La città degli Uffizi" ideata da Antonio Natali e prosegue idealmente "Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio", esposizione curata da Angelo Tartuferi nel 2010, che intendeva valorizzare le opere più importanti del territorio figlinese e dei territori limitrofi fra XIII e gli inizi del XV secolo. Con il medesimo intento, la mostra del 2013, curata da Nicoletta Pons, presenta, nelle sale del Palazzo Pretorio di Figline, venti opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l'aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata. Il percorso espositivo sottolinea l'esistenza, sul territorio, di inedite sculture e interessanti pale d'altare che rivelano, non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative. La mostra si terrà a Figline Valdarno, Palazzo Pretorio, dal 19 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014.
22,00

Genova tra Rivoluzione e Impero. Patrimonio artistico, mercato dell'arte, progetti museografici

di Maddalena Vazzoler

editore: EDIFIR

pagine: 326

Il volume ripercorre le vicende occorse al patrimonio artistico genovese tra il 1797 e il 1815: dalla soppressione degli ordini religiosi alle politiche di concentrazione e smistamento dei beni artistici attuate dal governo della Repubblica ligure e dal governo francese, alla disamina del mercato dell'arte attivo a Genova negli anni tra Rivoluzione e Impero, al progetto non realizzato di creare un museo civico nei locali della soppressa casa professa di San Filippo Neri. Accompagna il testo una ricca Appendice documentaria che raccoglie documenti provenienti da archivi pubblici italiani e francesi.
18,00

Volti di Cavallino Treporti

di Fausto Giaccone

editore: EDIFIR

pagine: 87

"Sono arrivato su questo lembo di laguna per me sconosciuto, con un misto di curiosità e di sgomento. Era un pomeriggio estivo e, nell'incertezza della fine del giorno, mi sono lasciato guidare dalla luce. Uno dei primi scatti sarebbe diventata la fotografia di copertina di questo catalogo" (Fausto Giaccone).
20,00

Restauro del colore in architettura. Dal piano al progetto

editore: EDIFIR

pagine: 132

Questa pubblicazione, "Restauro del colore in architettura", offre attraverso un duplice percorso di valutazione, tecnico-scientifico da un lato e critico-estetico dall'altro, una ampia sintesi delle linee orientative essenziali per affrontare consapevolmente le problematiche relative a questo peculiare aspetto del restauro. Il processo di analisi e di lettura che è contenuto ed illustrato nella presente pubblicazione prende altresì spunto dalle esperienze e dalle riflessioni prodotte nell'ambito disciplinare della conservazione e del restauro, al fine di ristabilire nelle diverse espressioni dialettiche, ambientali ed architettoniche, quel legame di continuità col passato che è anche il vero senso da dare oggi alla salvaguardia dell'identità cromatica dell'architettura e del paesaggio, intesa come valore culturale da rispettare nell'azione di restauro. Il carattere interdisciplinare della trattazione, condotta a quattro mani dagli autori, ovvero partendo dal campo di osservazione proprio dell'architetto/conservatore nel diretto confronto con il punto di vista dello storico dell 'arte/restauratore, ha permesso, nel complesso orizzonte caratterizzante la materia del colore in architettura, di interagire a vari livelli: da quello tecnologico e metodologico integrato, dal rilievo all'archeometria, a quello grammaticale, linguistico e compositivo, attraverso la creazione di originali modelli pittorici e prototipi materici quali imprescindibili supporti tecnici del restauro.
15,00

Per la conservazione dei dipinti. Esperienze e progetti del laboratorio dell'OPD (2002-2012)

editore: EDIFIR

pagine: 142

Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studi in occasione degli 80 anni del Laboratorio di restauro dei dipinti mobili (1932-2012) del 5 dicembre 2012 (Firenze, Auditorium di Sant'Apollonia).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.