Edizioni Lavoro
Gli echi del silenzio
di Sylvie Germain
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 116
Ci sono momenti in cui Dio tace. Ci sono momenti in cui il grido dell'uomo urta contro questo silenzio e ritorna all'uomo sotto foma di eco implacabile. Di questo silenzio il nostro secolo, con la sua schiera di carneficine e di genocidi, porta le stimmate. Rimane più che mai attuale la lagnanza di Giobbe contro la sofferenza e la banalità del male. Il silenzio è però anche il luogo, il "nessun luogo", che solo può manifestare la divinità intesa come totalmente altro e come perenne altrove. Solo il silenzio, infine, può esprimere adeguatamente l'amore. Sono questi i tracciati lungo i quali si snoda la meditazione della scrittrice e filosofa francese Sylvie Germain.
Ordinabile
La dignità della donna. La questione femminile negli scritti di Giovanni Paolo II
di Giovanni Paolo II
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 124
A dieci anni dall'Enciclica "Mulieris dignitatem", prima enciclica interamente dedicata da un Papa alla questione femminile, questo volume, una coedizione con l'Editrice Esperienze, intende evidenziare il filo conduttore che lega i diversi interventi del Pontefice sulla donna. E' la donna la principale artefice di quella "civiltà dell'amore" che l'attuale Papa sogna per il terzo millennio, sollecitando tutti i paesi ad adoperarsi perché un così ambizioso obiettivo non resti pura utopia.
Ordinabile
La politica e la felicità
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 62
"Noi possiamo fare del mondo un inferno, anzi siamo sulla strada", affermava Marcuse
Ordinabile
Ordinabile
Tocqueville tra Destra e Sinistra
di Mario Tesini
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 144
Obiettivo di questo saggio è la rilettura del binomio destra/sinistra ricorrendo come filo conduttore, all'opera di Alexis de Tocqueville. Si tratta di una divagazione condotta su una doppia direttrice: da un lato viene proposta una riflessione sull'attualità politologica delle categorie "destra" e "sinistra"; dall'altro, i testi tocquevilliani sono visti nella prospettiva della definizione di concetti che alla metà dell'Ottocento si trovavano allo stato nascente.
Ordinabile
Sardine
di Nuruddin Farah
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 304
Il romanzo è tutto giocato sull'universo femminile, stipato di donne che narrano il corpo, le emozioni, i rapporti e analizzan
Ordinabile
L'uomo col bastone
di Ernest Pépin
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 144
In una Guadalupa tormentata dal caos della sua diversità etnica, sociale e culturale le dicerie diventano realtà. Un giorno si diffonde nelle strade la leggenda dell'Uomo col bastone. Personaggio misterioso, senza volto, che fa parlare di sé facendo scivolare i giorni immobili degli abitanti di Pointe-a-Pitre per la china di una sottile angoscia. In questo romanzo dai toni popolari e insieme raffinati l'Uomo col bastone incarna tutte le paure e le idiosincrasie di una terra in cui il dominio francese, il meticciato e lo spirito caraibico si mescolano in una combinazione che esalta ogni componente.
Ordinabile
Ordinabile
Contattaci
Progettazione e valutazione nei processi formativi
di Domenico Lipari
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 208
«Il problema di ricontestualizzare le politiche, la cultura e gli interventi di formazione diventa un punto di passaggio obbli
Contattaci
Il mistero delle campane mute
di Gary Victor
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 212
Davvero insolito l'incarico dell'ispettore Azémar, inviato dalla capitale di Haiti in una cittadina sperduta dell'isola: ritrovare, a tre giorni dalla festa del santo patrono, i suoni scomparsi delle campane della chiesa. Goffo e perso dietro i fumi dell'alcol, Azémar si immerge in una realtà dominata dalla violenza, popolata di donne inquiete, politici corrotti, sacerdoti dal passato oscuro. A contatto con una natura debordante e protagonista, scoprirà i sentieri infidi della magia vudù e, dopo morti e sofferenze personali, riuscirà a far luce sul mistero.
Contattaci
Finanziaria 2008 e riforma del welfare. Fisco, lavoro, previdenza
editore: Edizioni Lavoro
pagine: 115
La finanziaria 2008 e la legge 247/07, che recepisce il Protocollò sul welfare del 23 luglio 2007, presentano novità che interessano tutti i cittadini. La guida ne fornisce una lettura agile e chiara. Rilevanti, in tema di lavoro, l'aumento dell'indennità di disoccupazione e l'avvio della riforma degli ammortizzatori sociali, il riordino dei servizi per l'impiego, la limitazione del contratto a termine, gli incentivi all'occupazione, al credito dei giovani, al part-time, alla contrattazione di secondo livèllo, al lavoro straordinario. Per la previdenza, fondamentali sono le modifiche delle regole del pensionamento di anzianità, le decorrenze per le pensioni di vecchiaia, le misure per il riscatto della laurea e il cumulo gratuito dei periodi assicurativi, la riorganizzazione degli enti previdenziali, la rivalutazione e la perequazione delle pensioni. Sul fisco, da segnalare la riduzione dell'Ici, il bonus per gli incapienti, le detrazioni per le famiglie numerose, le agevolazioni per le imprese.
Contattaci


