fbevnts Tutti i libri editi da Edizioni Lavoro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Lavoro

Capire l'Islam attraverso la sua arte

di Anna M. Martelli

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 202

L'espansione e la diffusione dell'Islam, che ha interessato tre continenti e un arco temporale di oltre un millennio, lo hanno messo in contatto con tradizioni artistiche assai diverse. Ne è conseguita una notevole varietà di scuole regionali che, nonostante le differenze, hanno mantenuto una fondamentale unità estetica che va ricercata nell'unitarietà della cultura religiosa. Il volume, corredato da un ampio apparato fotografico, fornisce alcune linee guida sulla nascita e lo sviluppo dell'arte islamica, analizzandone in particolare proprio le costanti, rintracciabili nelle strutture e nelle forme, nei vari decori calligrafici, floreali e geometrici. Ampio spazio è dedicato inoltre alla descrizione degli edifici, sacri e profani. L'architettura, infatti, volta all'esaltazione del Principe dei credenti nel suo doppio ruolo politico e religioso, è l'arte che più di ogni altra rende visibile la potenza dell'Islam.
Contattaci
16,00

Madri sole e nuove famiglie. Declinazioni inattese della genitorialità

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 366

Il volume ripercorre le ricerche italiane sulle famiglie monogenitore e le ragioni della loro aumentata visibilità, esplorando le nuove tipologie emergenti e offrendo spunti originali sulla definizione stessa di questo tipo di nuclei. Infatti, il fuoco dell'attenzione viene posto anche sulla crescente presenza di nuclei familiari con padri soli. Inoltre, il volume considera per la prima volta altre figure emblematiche di genitori soli: le madri ed i padri immigrati, le badanti che lasciano i figli nel paese di origine, i nuclei omogenitoriali. In questo modo si propone un approccio teorico che mette in luce come la costruzione sociale della famiglia monogenitore corrisponda all'esperienza degli adulti con figli piuttosto che a quella dei figli.
Contattaci
16,00

Quelli della diossina

di Diego Colombo

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 277

Siamo nel luglio 1976, una nube tossica si sprigiona per un guasto a un reattore di un'industria chimica a pochi chilometri da Milano. A Seveso, Meda, Cesano Maderno e Desio le piante ingialliscono, gli animali muoiono, sui volti e sulle braccia dei bambini compaiono vistose macchie rossastre. E' diossina. Si scatena l'inferno per 100 mila persone, costrette a fare i conti con un killer invisibile e spietato. A trent'anni di distanza, questo libro ripercorre la vicenda del disastro di Seveso, per non dimenticare il più grave danno ambientale avvenuto in Italia e le sue tante "vittime".
Contattaci
13,00

Guida alle pensioni 2006. Previdenza complementare totalizzazione e legge finanziaria

di Elio Corrente

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 106

Due recenti provvedimenti del Governo hanno portato modifiche di rilievo in materia di previdenza complementare e di totalizzazione dei periodi assicurativi. Nel 2006 entrano in vigore norme importanti della legge finanziaria, quale la riduzione delle aliquote contributive per le imprese (riduzione del costo del lavoro), nonché i nuovi importi dei trattamenti pensionistici per effetto degli aumenti per perequazione automatica. La "Guida", illustra quello che c'è da sapere sulle pensioni: importi, limiti di reddito, cumulabilità, decorrenze.
Contattaci
8,00

Gruppi d'acquisto. Cosa sono, come si costituiscono, come funzionano

di Marino Perotta

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 94

La guida si prefigge di fornire informazioni utili a coloro che intendono intraprendere un progetto comune per l'acquisizione di beni e servizi. Questo nuovo e diverso approccio tra consumatori e prodotto viene chiamato "Gruppo d'acquisto". Il libro analizza le diverse problematiche in campo sociale, giuridico e fiscale con particolare riferimento alle diverse tipologie di gruppo. Inoltre vengono date indicazioni su come funziona e come si organizza un gruppo d'acquisto, da chi è costituito, come fare un piano operativo, quali i rapporti con Internet. In appendice le esperienze di alcuni gruppi d'acquisto. Marino Perotta è Presidente della Società di Servizi della Cisl di Milano.
Contattaci
8,00

Esclusione e comunità. Decentramento e partecipazione nel pensiero e nell'azione di don Luigi Di Liegro

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 170

Le trasformazioni verificatesi nel nostro paese a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia degli eventi futuri: nella cultura come nella politica, nell'economia, nella demografia; nel governo della vita pubblica, nell'organizzazione delle città e nell'assetto del territorio, nella famiglia. Decentramento urbano e allargamento della partecipazione dei cittadini si affacciarono allora come possibili soluzioni alle rivendicazioni e alle tensioni che minacciavano il tessuto della convivenza civile. In questo periodo don Luigi Di Liegro ebbe un ruolo importante e cruciale, dapprima come responsabile dell'Ufficio pastorale del Vicariato poi come artefice e direttore della Caritas diocesana.
Contattaci
8,00

Speranza sacra

di Antonio A. Neto

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 264

Esaurito
15,49

Il pauperismo

di Alexis de Tocqueville

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 208

Il libro presenta una raccolta di testi di Tocqueville che ruotano attorno alla grande questione della convivenza tra la prosperità materiale apparentemente senza limiti creata dall'industria e la povertà di massa, determinata da quello stesso sistema economico e cresciuta, attorno alla metà dell'Ottocento, fino al punto di configurare, proprio nei paesi più ricchi ed evoluti, il rischio della crisi rivoluzionaria e del collasso. I testi, tra i quali il "Memoire" sul pauperismo del 1815, sono accompaganati da un saggio del curatore, Mario Tesini, che inquadra la riflessione di Tocqueville nell'ambito della riflessione sociale e politica del suo tempo.
Contattaci
12,91

I bambini delle rose

di Mohsen Melliti

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 96

Nico, undici anni, nomade di origini serbe, Ly, più piccola di lui, cinese della Cina di Mao. Due estremi che lo sguardo del paese ospite, l'Italia, annulla con l'ostilità dell'etichetta di stranieri, immigrati. La storia di due bambini che vivono vendendo rose nelle notti di una Roma metropoli, città materna e matrigna. Un incontro-scontro che si snoda in sette giorni, dalla lotta per la conquista dell'esclusiva nei bar e ristoranti del centro, all'alleanza nata spontanea dal fascino di una trottola a batteria. Bambini che sanno e vorrebbero ancora giocare, ma che devono sperimentare sulla propria pelle il razzismo senza neppure conoscere il significato della parola.
Contattaci
10,33

Una questione di potere

di Bessie Head

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 236

Contattaci
12,91

Il lavoro delle donne e la legge di parità

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 216

Contattaci
5,16

District six

di Richard Rive

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 279

Contattaci
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.