Egea
Contattaci
Tecniche di finanza innovativa per il Mezzogiorno. Il venture capital e il leveraged buy out
di Fabio Piluso
editore: Egea
pagine: 212
Contattaci
IFRS. Principi contabili internazionali
editore: Egea
pagine: 247
Dal 2005 i principi contabili internazionali (IFRS) sono entrati a far parte della legislazione italiana. Sebbene la normativa a oggi riguardi principalmente i gruppi quotati e le istituzioni finanziarie è ragionevole prevedere che in pochi anni l'utilizzo degli IFRS si estenderà alla maggior parte delle imprese. Gli IFRS hanno ormai una rilevanza globale e rappresentano un linguaggio comune e un punto di riferimento per i mercati finanziari dell'Unione Europea e in molti altri mercati, tra cui i paesi emergenti. Da qui la necessità, per chi si occupa di informativa finanziaria, per i redattori dei bilanci, per i manager, per gli investitori e per tutti coloro che sono interessati a comprendere la performance delle imprese, di un'opera che consenta la comprensione delle innovazioni apportate dai principi e sia guida pratica alla loro applicazione.
Contattaci
La società europea. La disciplina comunitaria e il suo recepimento in Italia e nei principali stati membri
editore: Egea
pagine: 229
I provvedimenti comunitari istitutivi della società europea risalgono al 2001, ma solo a decorrere dagli anni 2004/2005 le imprese possono adottare operativamente tale forma societaria. L'introduzione di un organismo societario comunitario transnazionale, oggetto di discussione sin dal 1949, risulta di fondamentale importanza quale strumento idoneo ad agevolare la gestione delle società operanti in più ordinamenti giuridici, incrementandone la competizione nel mercato interno e globale. La società europea si pone anche come modello per l'armonizzazione e lo sviluppo del diritto societario degli stati membri e ha avuto una significativa influenza sulla riforma delle società introdotta in Italia nel 2003. Gli autori, dopo un riepilogo dell'iter di approvazione del regolamento 2157/2001 introduttivo dello statuto della società europea e della direttiva 2001/86 sul coinvolgimento dei lavoratori, esaminano le finalità della normativa, con particolare riferimento alle modalità di costituzione di una società europea, agli aspetti di corporate governance e ai rapporti tra le strutture organizzative introdotte dal legislatore comunitario e i modelli di amministrazione e controllo disposti dal codice civile italiano. Specifica attenzione è dedicata all'esame dei provvedimenti nazionali di recepimento e integrazione della normativa comunitaria in Italia e nei principali paesi dell'Unione Europea, grazie al contributo di numerosi professionisti stranieri.
Contattaci
IFRS. Principi contabili internazionali
editore: Egea
pagine: 215
Dal 2005 i principi contabili internazionali (IFRS) sono entrati a far parte della legislazione italiana. Sebbene la normativa a oggi riguarda principalmente i gruppi quotati e le istituzioni finanziarie è ragionevole prevedere che in pochi anni l'utilizzo degli IFRS si estenderà alla maggior parte delle imprese. Gli IFRS hanno ormai una rilevanza globale e rappresentano un linguaggio comune e un punto di riferimento per i mercati finanziari dell'Unione Europea e in molti altri mercati, tra cui i paesi emergenti. Da qui la necessità, per chi si occupa di informativa finanziaria, per i redattori dei bilanci, per i manager, per gli investitori e per tutti coloro che sono interessati a comprendere la performance delle imprese, di un'opera che consenta la comprensione delle innovazioni apportate dai principi e sia guida pratica alla loro applicazione. Questo secondo volume si pone come principale obiettivo quello di esplicitare la ratio sottostante alla decisione di indicare quale metodo di valutazione, ora il costo ora il fair value, sia applicabile a una data fattispecie. Nello specifico questo volume approfondisce temi quali la rilevazione iniziale delle attività, le loro valutazioni successive e le problematiche connesse all'eliminazione contabile delle stesse fornendo altresì esempi pratici e soluzioni contabili che derivano dalle vere e proprie best practices condivise in ambito transnazionale.
Contattaci
IFRS. Principi contabili internazionali
editore: Egea
pagine: 248
Dal 2005 i principi contabili internazionali (IFRS) sono entrati a far parte della legislazione italiana. Sebbene la normativa a oggi riguarda principalmente i gruppi quotati e le istituzioni finanziarie è ragionevole prevedere che in pochi anni l'utilizzo degli IFRS si estenderà alla maggior parte delle imprese. Gli IFRS hanno ormai una rilevanza globale e rappresentano un linguaggio comune e un punto di riferimento per i mercati finanziari dell'Unione Europea e in molti altri mercati, tra cui i paesi emergenti. Da qui la necessità, per chi si occupa di informativa finanziaria, per i redattori dei bilanci, per i manager, per gli investitori e per tutti coloro che sono interessati a comprendere la performance delle imprese, di un'opera che consenta la comprensione delle innovazioni apportate dai principi e sia guida pratica alla loro applicazione. Questo primo volume raccoglie casi pratici di contabilizzazione di operazioni secondo gli IFRS commentando la norma contabile e fornendo casi reali ed esempi tesi a circostanziare l'applicazione degli aspetti concettuali - si pone l'obiettivo di inquadrare, con un approccio pragmatico, le basi del sistema IFRS esplicitando, attraverso dissertazione teorica ed esempi pratici, l'analisi decisionale per la contabilizzazione delle transazioni.
Contattaci
Il primo bilancio redatto con gli IAS/IFRS. Aspetti normativi, contabili, fiscali, informativi e di controllo
editore: Egea
pagine: 344
Il volume esamina l'insieme dei problemi che devono essere affrontati da una società al momento della First Time Adoption degli IAS/IFRS nel proprio bilancio. Nella transizione dal bilancio tradizionale al bilancio previsto dai principi internazionali, infatti, le ricadute operative riguardano gli aspetti contabili del passaggio, le implicazioni di carattere tributario, le problematiche informative di "produzione" e "gestione" dei dati necessari. Tutto ciò condiziona anche l'attività degli organi di controllo, che hanno il compito di rassicurare gli utilizzatori del bilancio sulla correttezza delle procedure attuate. Inquadrati i soggetti che hanno la facoltà oppure l'obbligo di passare ai principi contabili internazionali, il primo problema affrontato dagli Autori è l'analisi delle principali novità per individuare successivamente le decisioni operative da assumere per preparare il passaggio. Il punto centrale della trattazione è rappresentato dall'esame dei comportamenti contabili necessari al momento dell'effettiva transizione, momento che è regolato da norme internazionali (in particolare, l'IFRS 1) e da norme interne (in particolare, il D.Lgs. 38/2005). L'esame approfondisce le regole applicabili attraverso una serie significativa di casi operativi delle problematiche contabili della fase di transizione, che devono tener conto non solo dei nuovi principi contabili, ma anche della normativa fiscale.
Contattaci
Fiscalità immobiliare
editore: Egea
pagine: 272
Il libro analizza l'impatto delle principali imposte dirette e indirette (Imposte sui redditi, ICI, IVA, Imposte di registro,
Contattaci
Porti italiani. Strategie per l'autonomia finanziaria e l'intermodalità. Il caso dei porti liguri
editore: Egea
pagine: 240
Contattaci
Elementi propedeutici di contabilità e bilancio. I processi amministrativi
editore: Egea
pagine: 152
La guida per chi deve affrontare con competenza i processi amministrativi: gli acquisti di beni e servizi; le vendite; le giac
Contattaci
Contattaci
Google story
editore: Egea
pagine: 320
Questa è la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell'azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle paro
Contattaci


