EL
Cappuccetto Rosso. Una fiaba da animare
editore: EL
Un morbido e coloratissimo libro di stoffa per far conoscere ai bambini la fiaba di Cappuccetto Rosso
Il dono della figlia del re
di Beatrice Masini
editore: EL
pagine: 87
Uma è l'ultima di sette fratelli, la sola femmina, la sola bambina. Il loro papà sente vicina la fine e li manda nella savana a cercare un dono che gli rallegri il cuore: chi porterà il dono più bello diventerà re al suo posto. E la piccola Uma parte senza esitare, armata soltanto di audacia e immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
La bambina drago
di Beatrice Masini
editore: EL
pagine: 88
Min è una bambina che si diverte a prendere in giro i suoi compagni. Ma una volta esagera, e viene punita: le toccherà vagare per il mondo sotto forma di drago per un anno intero, il tempo necessario a capire quanto si può far male agli altri usando le parole. E sarà un anno pieno di avventure... Età di lettura: da 6 anni.
La nostra prima volta
di Sabrina Rondinelli
editore: EL
pagine: 183
Una grande città, un inverno livido di pioggia, uno squallido garage. Due mani voraci che le frugano sotto il maglione, senza amore. No. Non è cosi che aveva immaginato la sua prima volta Viola, occhi verdi, timida e determinata, il sogno di diventare fotografa. Non è cosi che aveva immaginato il suo incontro con il sesso, l'amore "dei grandi", che dovrebbe essere fatto di carne e fiato e sudore, ma anche di dolcezza. Daniele intanto sogna proprio lei, Viola, l'amore a prima vista, il sesso immaginato in mille gesti, baci e carezze sempre più intimi. Vorrebbe sapere se sono giusti o sbagliati quei sogni, vorrebbe trovare il coraggio di mettere a nudo cuore e corpo, mostrarsi per quello che è, sfidando il rischio di non piacerle, di essere respinto o magari deriso. Daniele e Viola si muovono l'uno incontro all'altra, circondati da persone che sembrano saperla lunga ma che spesso confondono la realtà con un mondo virtuale fatto di immagini vuote e bugiarde. Si muovono l'uno incontro all'altra, tra l'impazienza e la paura di "bruciare" la loro prima volta. Età di lettura: da 13 anni.
Pesciolino. Cantastorie birichino
editore: EL
pagine: 40
Questa è la storia di Pesciolino, piccolo pesce birichino
Teseo, il Minotauro e il filo di Arianna
di Sabina Colloredo
editore: EL
pagine: 116
Teseo è ancora un ragazzo, ma è già un eroe, famoso in tutta la Grecia per le sue imprese. È principe di Atene, ma in molti dicono che sia figlio del re del mare, Poseidone. Arianna danza nell'arena con i tori, è coraggiosa e intelligente, ed è figlia di Minosse, il re di Creta. Ma vive all'ombra deIla madre, la regina strega Pasifae, e del suo mostruoso fratello, il Minotauro. Teseo parte per Creta per uccidere il Minotauro e salvare i giovani ateniesi che gli vengono sacrificati, ma quando arriva laggiù trova un mondo completamente diverso da quello che si aspettava. Un mondo misterioso, potente e antico. E poi, a Creta c'è Arianna. I due giovani si vedono e si innamorano. Ma il Minotauro è il fratello di Arianna e per lei la scelta non sarà facile. Dovrà vincere la paura, tradire la sua patria e i suoi amici. Arianna deciderà così di danzare l'ultima sua danza. La più pericolosa. Perché questa volta il nemico non sarà il toro, ma l'amore. Età di lettura: da 8 anni.
Passatempi nella giungla
di Gianni Rodari
editore: EL
pagine: 32
Ecco come io immagino che si divertano le bestie della giungla
Pinguino Paolino e il pesciolino
di Sandro Barbalarga
editore: EL
pagine: 32
Pinguino Paolino è a casa della nonna Isolina. Nonna Isolina lavora a maglia tutto l giorno davanti al fuoco del caminetto. Paolino chiede alla nonna: Nonna Isolina, giochiamo con la palla?" "Più tardi, Paolino" risponde la nonna. Età di lettura: da 4 anni.
Il libro del bebè
di Francesca Ferri
editore: EL
pagine: 8
Un libro interamente di stoffa imbottita, con inserti di materiali diversi, sonagli e stimoli tattili e visivi. Età di lettura: da 6 mesi.
Le quattro stagioni di Boscodirovo e altre storie
di Jill Barklem
editore: EL
pagine: 248
Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona! Età di lettura: da 3 anni.
Il libro del bebè
editore: EL
pagine: 8
Un morbido libro di stoffa per i più piccini con tanti amimaletti da toccare
Quattro fiabe nel sacco
di Roberto Piumini
editore: EL
pagine: 103
Non si vedono in giro molti gatti con gli stivali, dolci orsacchiotti, principi felici. Di Barbablù, invece, c'é forse una certa abbondanza. Nelle fiabe quello che c'è e che non c'è si mescola in una storia amichevole, in cui il lieto fine parte dall'inizio: dal fatto che si comincia a raccontare. Età di lettura: da 3 anni.