Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Electa Napoli

Ricerche sul '600 napoletano. Saggi e documenti (2009)

editore: Electa Napoli

pagine: 196

Il volume presenta una selezione di articoli inediti dedicati ai seguenti temi: "I Caetani a Roma, Napoli e Caserta" di Adriano Amendola; "Pietro Bernini. Considerazioni sul periodo napoletano (1584-1606)" di Elio Catello; "Viaggio da Madrid a Napoli di Artemisia Maria Borgia, principessa di Cariati, nel 1674" di Antonio Delfino; "È Giuseppe Ruoppolo il Monogrammista GRV?, Ritrovato il certificato di battesimo di Giovanni Do" e "Qualche riflessione sulle innumerevoli tele assegnate a Luca Giordano" di Giuseppe De Vito; "Documenti inediti sulle arti a Napoli tra Cinque e Seicento (terza parte)" di Panayotis K. Ioannou; "La situazione degli schiavi a Napoli nel Seicento" di Anna Nappi; "Documenti per il palazzo reale di Napoli e per alcune strutture religiose e pubbliche" di Eduardo Nappi; "Ancora su Filippo Vitale. Nuove acquisizioni e Tanzio da Varallo" di Giuseppe Porzio; "Il patrimonio immobiliare dei principi di Bisignano in un documento di inizio Seicento" di Emilio Ricciardi e infine "La collezione di argenti di Andrea d'Avalos, principe di Montesarchio e generale dell''Armada del Mar Oceano'" di Maria Sirago.
45,00

Mediterraneo 2008. Perna Foundation

editore: Electa Napoli

pagine: 160

35,00

Napoli e il territorio

editore: Electa Napoli

pagine: 152

30,00

Ricerche sul '600 napoletano. Saggi e documenti (2008)

editore: Electa Napoli

pagine: 144

Nuovi saggi e documenti su temi centrali del Seicento napoletano. Saggi di Elio Catello, Antonio Delfino, Leticia de Frutos, Giuseppe De Vito, Andrea Donati, Eduardo Nappi, Flavia Petrelli, Stefano Pierguidi, Emilio Riccirdi, Manuela Sáez González, Andrés Sánchez López. Saggi in italiano e in spagnolo.
45,00

Franz Fischnaller. Retrospettiva-Retrospective

editore: Electa Napoli

pagine: 175

Questo catalogo contiene una selezione di opere di Franz Fischnaller esposte nella retrospettiva "Espandendo i confini dell'utopia... dal Rinascimento Digitale... al Progetto Lo Spazio sulla Terra", presentato nel 2008 al MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. La retrospettiva traccia l'evoluzione di Fischnaller in ciò che riguarda gli approcci creativi, il linguaggio e lo stile artistico dal 1980 ad oggi, attraverso diverse ricerche innovative, lavori, produzioni, design e progetti creati dai risultati di una vasta e continua sperimentazione e dalla convergenza dei nuovi media digitali, strumenti interattivi e ambienti, arte, cultura, design, architettura, scienza e tecnologia.
30,00

Olga Napoli. Dipinti

editore: Electa Napoli

pagine: 118

Olga Napoli (1903-1955) fa il suo esordio alla I Mostra Salernitana d'Arte nel 1932 a Salerno. Nell'arco della sua vita ottiene premi e riconoscimenti, partecipando a numerose mostre collettive di livello nazionale e internazionale e a mostre personali a Salerno, a Napoli, a Torino e a Milano, con una produzione pittorica (per lo più figurativa), di cui si ha riscontro, di circa seicento opere. Una vicenda artistica segnalata più volte (da testimoni come Carlo Barbieri, Raffaele de Grada, Mario Stefanile, Alfredo Schettini, L. Borgese, Pietro Girace) in saggi, cataloghi di rassegne e in recensioni apparse su quotidiani nazionali. Il volume è il catalogo della mostra di Salerno (Palazzo sant'Agostino, 13 dicembre 2008-17 gennaio 2009).
23,00
3,00
3,00

Paolo Ricci e il suo tempo

editore: Electa Napoli

pagine: 304

35,00

Napoli dal Novecento al futuro. Architettura, design e urbanistica

di Benedetto Gravagnuolo

editore: Electa Napoli

pagine: 192

Un bilancio critico argomentato, laico, di un secolo di trasformazioni radicali, di involuzioni, di contraddizioni strutturali ancora, in larga misura, aperte: dall'eredità di fine Ottocento, il "Risanamento", alle conseguenze di due guerre, all'intermezzo monumentale di epoca fascista, fino alle alterne vicende dei progetti di pianificazione urbana su scala metropolitana, dal '39 a oggi. Architettura, urbanistica, design, selezionati e ponderati, senza perdere di vista il tessuto connettivo delle trame umane dei protagonisti, per rifondare su basi originali, consapevoli, la riflessione sulle prospettive, le responsabilità delle scelte in corso di definizione.
39,00

L'Accademia di Belle Arti di Napoli. La galleria

editore: Electa Napoli

pagine: 128

Snodo cruciale della cultura napoletana, l'Accademia di Belle Arti è un polo centrale della vita artistica in città fin dalla fondazione, a metà dell'Ottocento, grazie all'attività di maestri come Domenico Morelli e Filippo Palizzi. Il nuovo allestimento della Galleria, nell'edificio storico dove sono state realizzate gran parte delle opere esposte, presenta dipinti del Seicento e del Settecento, ma soprattutto dell'Ottocento, tra cui spiccano opere capitali di Pitloo, Wicar, Morelli, Cammarano, e la ricchissima donazione Palizzi; le sculture, infine, i dipinti del Novecento e la sezione di arte contemporanea, ovvero l'attualità e le prospettive di una tradizione più viva che mai.
22,00

Iconografia delle città in Campania. Le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno

di Cesare De Seta

editore: Electa Napoli

pagine: 420

Prosegue, con il volume dedicato alle altre province della Campania, la catalogazione sistematica del Centro Studi di Iconografia dell'Università Federico II di Napoli: dipinti a olio, disegni, acquerelli, gouaches, incisioni, che documentano le aree urbane meno celebrate del territorio regionale, evidenziando suggestioni e problematiche in larga misura sorprendenti e inedite. Ancora un volume riccamente illustrato, con un apparato di schede, confronti e riferimenti bibliografici.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.