Elledici
Celebriamo il rosario
di Gregorio D'Amico
editore: Elledici
pagine: 128
Il volume, illustrato a colori, presenta cinque diversi schemi di Rosario e una ricca gamma di litanie e preghiere.
Ordinabile
Costruiamo il tempio di Salomone. Storia illustrata del tempio di Salomone
editore: Elledici
pagine: 16
Le pagine descrittive del volume forniscono indicazioni storiche sul tempio e ne descrivono la funzione e il fine. L'inserto di cartoncino da staccare dal centro del libro permettono di costruire un modello del Tempio in scale 1:150, realizzato alla luce delle più recenti scoperte archeologiche. Di facile costruzione e forte impatto visivo, costituisce un ottimo supporto didattico nell'insegnamento e nella catechesi.
Ordinabile
La fede dei giovani. Linee di un progetto di maturazione alla fede dei giovani
di Zelindo Trenti
editore: Elledici
pagine: 216
Questo saggio-manuale si accosta ed esplora il mondo interiore dei giovani, quello dove l'aspirazione è più tenace dell'evasione e la provocazione della fede si ripropone e sfida ad accoglierla o a rifiutarla. L'itinerario proposto comprende tre momenti successivi: la proposta organica, la scelta delle strategie a misura del giovane, la responsabilità del Regno in una progressiva consapevolezza che il giovane ne assume.
Ordinabile
Opera giovannea
di Giuseppe Ghiberti
editore: Elledici
pagine: 560
Alla persona di Giovanni sono attribuiti un Vangelo, tre Lettere e il libro dell'Apocalisse: sono i testi che questo volume tratta, attraverso ampie introduzioni accompagnate da saggi di esegesi su passi di varia ampiezza e dallo sviluppo di alcune tematiche particolarmente indicative. I numerosi collaboratori hanno messo competenza ed esperienza a disposizione di un efficace dialogo di didattica della ricerca.
Ordinabile
La vita è tutto quello che abbiamo
di Bruno Ferrero
editore: Elledici
pagine: 80
Piccole storie e qualche pensiero: minuscole compresse di saggezza spirituale. Per la meditazione personale e l'utilizzazione nella catechesi e nell'animazione.
Ordinabile
La famiglia cristiana nella casa del Padre. Repertorio di canti per la liturgia. Con gli accompagnamenti
editore: Elledici
pagine: 520
Ordinabile
Il segreto dei pesci rossi
di Bruno Ferrero
editore: Elledici
pagine: 80
Piccole storie e qualche pensiero: minuscole compresse di saggezza spirituale. Per la meditazione personale e l'utilizzazione nella catechesi e nell'animazione.
Ordinabile
Comprendere la persona anziana
di Charlotte Mémin
editore: Elledici
pagine: 128
Il testo risponde a una serie di domande sui problemi dell'anzianità che l'autrice, psicologa esperta in gerontologia, si è sentita rivolgere in 25 anni di attività da parte di professionisti della terza età, volontari, famiglie, gente comune. I temi, molto rivelatori, sono definiti con rigore e precisione e i messaggi trasmessi costituiscono altrettanti riferimenti significativi in gerontologia.
Ordinabile
La vera storia di santa Rita. L'avvocata delle cause impossibili
di Yves Chiron
editore: Elledici
pagine: 192
La vita di santa Rita da Cascia è poco conosciuta anche dai suoi innumerevoli devoti. Sanno che la donna ha avuto una stimmata sulla fronte, ma è quasi tutto qui. Questo libro, invece, ricostruisce la sorprendente e avvincente personalità della santa, dopo un'approfondita indagine sui luoghi in cui è vissuta e l'analisi dei documenti dell'epoca e degli studi più recenti.
Ordinabile
Il lavaggio del cervello: realtà o mito?
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 152
Le polemiche sul lavaggio del cervello sono al centro di vaste controversie fin dal 1950, quando l'accusa di praticarlo fu rivolta alla Cina di Mao. Solo più tardi questa presunta pratica fu addebitata alle sette religiose, ispirando iniziative politiche e legislative sia negli Stati Uniti che in Europa. Il volume ricostruisce dettagliatamente la storia controversa delle polemiche che circondano questa inquietante ipotesi.
Ordinabile
I manoscritti del Mar Morto. Possono sconvolgere quello che sappiamo sulla Bibbia? Chi li ha scritti e perché?
di André Paul
editore: Elledici
pagine: 328
Nel 1947 fu compiuta la più grande scoperta archeologica del ventesimo secolo. Un fatto casuale rivelò all'umanità uno dei maggiori e più antichi depositi di documenti, i manoscritti del Mar Morto. Che cosa sono questi testi, in buona parte sconosciuti, venuti così improvvisamente alla luce? Chi erano le persone che li hanno scritti o raccolti durante i due secoli che precedettero l'avvento del cristianesimo? Quale ruolo svolsero nella storia sociale e religiosa del Medio Oriente quei giudei contemplativi, un nucleo scelto dei quali occupava il sito di Qumran, dove furono trovati i rotoli? Sono solo alcune delle tante domande a cui risponde questo volume dopo oltre cinquant'anni di lavoro degli esperti.
Ordinabile
Quando si fa sera. Riflessioni e preghiere per chi sta invecchiando
di Lino Baracco
editore: Elledici
pagine: 48
Un agile libretto per motivare e aiutare la preghiera nelle persone anziane. È diviso in due parti: la prima raccoglie una serie di amichevoli riflessioni che spiegano cosa voglia dire pregare davvero, pregare nella difficoltà, pregare fuggendo il chiasso... La seconda riunisce una ricca serie di preghiere di diversa provenienza da recitare quando la sera si avvicina.
Ordinabile


