fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 45
Vai al contenuto della pagina

Emi

L'Islam nella globalizzazione

di Scattolin Giuseppe

editore: Emi

pagine: 176

Qual è il ruolo dell'Islam nella storia e quali valori apporta alla famiglia umana? È possibile un dialogo, oppure lo scontro
Contattaci
10,00

Dio e uomo nell'Islam

di Giuseppe Scattolin

editore: Emi

pagine: 128

L'Islam si presenta nella storia umana anzitutto come religione, con una sua propria esperienza di Dio. Il nome di Dio ha una centralità assoluta nella vita e nelle parole di ogni musulmano. Dio è presente in tutte le circostanze, anche le più banali e quotidiane. Dio è la realtà assoluta attorno a cui ruota tutta la vita del credente. Studiare il tema di Dio nell'Islam, cui è strettamente connesso il tema dell'uomo, significa toccare il messaggio originale dell'Islam, la forza della sua esistenza storica; significa toccare il sentire profondo di ogni musulmano. Queste pagine esplorano dall'interno la visione islamica del mondo per aprire cammini di dialogo fra le due tradizioni religiose, il cristianesimo e l'islam.
Contattaci
8,00

Spiritualità nell'Islam

di Giuseppe Scattolin

editore: Emi

pagine: 192

Tutte le religioni hanno una propria esperienza religiosa, e la mistica ne costituisce il cuore. Anche l'Islam ha sviluppato una sua mistica, nota col nome di sufismo, che si è concretizzata nei molti cammini o vie mistiche che animano il vasto mondo islamico. La storia della mistica islamica è stata una conferma esistenziale, molte volte drammatica, dell'assunto fondamentale della fede islamica: "Dio è Uno". Queste pagine introducono all'esperienza mistica dell'Islam, con accenni comparativi alla mistica cristiana, per favorire uno scambio spirituale improntato al dialogo e all'arricchimento reciproco.
Contattaci
10,00

Islam e dialogo

di Giuseppe Scattolin

editore: Emi

pagine: 160

Il nostro mondo è entrato in modo irreversibile nella dimensione della globalizzazione. La convivenza fra culture e religioni diverse è un dato ineluttabile. Ogni religione è chiamata ad uscire dalla propria autoreferenzialità per confrontarsi con le altre tradizioni religiose in un contesto di pluralismo religioso. Questo nuovo ricchissimo orizzonte obbliga tutti a ripensare la propria vita spirituale e a riscoprire un nuovo senso per la propria fede e spiritualità. Queste pagine esplorano i fondamenti del dialogo interreligioso, indicandone le dimensioni e le attuazioni, soprattutto in rapporto al mondo islamico. In particolare vengono indicate due figure: il martire sudanese Mahmûd Muhammad Tâhâ e il domenicano egiziano George Anawati.
Contattaci
9,00

W Nairobi W. Ediz. italiana e inglese

editore: Emi

pagine: 168

La baraccopoli di Korogocho presentata da Zanotelli, Moschetti, Ottolini e Fantini; fotografata dai ragazzi di strada. Uno dei fenomeni del terzo millennio è quello dell'urbanizzazione e, di conseguenza, dei baraccati. Nel 2001, questi ultimi, erano 924 milioni. Il Rapporto Habitat ne prevede 2 miliardi per il 2030. Questo libro presenta la baraccopoli di Korogocho fotografata dagli stessi ragazzi della scuola gestita dalla missione, che abitano in questa dura realtà, e dal fotografo Francesco Fantini. I ragazzi che guardano per la prima volta attraverso un mirino e la professionalità di Fantini ci offrono un'opera pregevole e di grande impatto. Gli stessi ragazzi hanno scritto i testi di commento alle loro foto.
Contattaci
17,00

Essere donna in Asia. Dai diritti violati a una nuova cultura di pace

editore: Emi

pagine: 176

Le donne asiatiche mediano conflitti, costruiscono condizioni di liberazione e di sviluppo in situazioni di degrado, aprono spiragli di pace là dove la sopraffazione sembra prevalere. Tessono relazioni, si confrontano, discutono sulle prospettive future, cercano percorsi possibili e alternativi, partecipano man mano alla vita sociale e politica dei loro paesi. Questa pubblicazione si prefigge tre scopi: far conoscere la situazione in cui vivono le donne in 14 paesi asiatici; denunciare le ingiustizie che subiscono per innescare un processo di cambiamento; dare ragioni di speranza, indicando luoghi, nomi, associazioni che stanno già lavorando attivamente per un futuro di giustizia e di pace.
Contattaci
16,00

La cattolicità della missione

editore: Emi

pagine: 128

Il termine "cattolicità" ha assunto, nella recente teologia, un altro significato: non più un significato geografico né quello di connotazione della vera Chiesa (la "cattolica romana"), ma il senso dinamico di ricerca di quell'"unità nella diversità" che sta iscritta nel disegno divino della salvezza e, quindi, nell'evento Cristo e nel suo Vangelo. Il tema è trattato in tre articoli di carattere teologico-biblico e in due di carattere storico-esperenziale riguardanti, questi ultimi, la Chiesa in Giappone e le Chiese in Africa. Interventi di Ilaria Morali, Gianni Colzani, Giuseppe Ghiberti, Maria A. De Giorgi, Alexandre Bazié, Benito De Marchi, Maurice Bormans, Francesco Grasselli, Romeo Ballan.
Contattaci
9,30

Lettera ad un consumatore del nord

editore: Emi

pagine: 198

Scritto con stile semplice, ma preciso, alla maniera della Scuola di Barbiana, questo libro non intende dare informazioni fine a se stesse sulle ingiustizie a le miserie sofferte dai poveri del Sud del Mondo. I soprusi, le ingiustizie, lo sfruttamento, sono fatti troppo gravi a dolorosi per farli oggetto di puro approfondimento culturale, di spettacolo televisivo o di discussioni accademiche. L'ingiustizia va affrontata per risolverla. Perciò questo libro parte da te, dagli ingiusti meccanismi economici che ti coinvolgono, dalle complicità che tuo malgrado hai con gli speculatori, dalle responsabilità che puoi e devi assumerti a fianco degli oppressi. Di scena sono i consumi. Ormai il caffè, il cacao, le banane, gli ananas sono generi alimentari abituali, che tu compri distrattamente nei supermercati. Ma dietro a questi prodotti si celano degrado ambientale, deficit alimentare, speculazione, che condannano milioni di famiglie alla miseria. Che fare? Questo libro ti dice come puoi dare al tuo consumo uno sbocco diverso da quello presente, uno sbocco che è finalmente di solidarietà a di liberazione per i dannati della terra.
Contattaci
9,30

Ci precedono nel regno di Dio. Un'esperienza missionaria tra le vittime della prostituzione

di Franco Nascimbene

editore: Emi

pagine: 112

A Castel Volturno in provincia di Caserta è presente una comunità di Missionari Comboniani incaricata dall'arcivescovo di Capua di accompagnare pastoralmente gli immigrati. A loro si sono affiancate le Sisters of the Sacred Heart, una comunità di suore nigeriane. Qui vivono anche centinaia di ragazze straniere, soprattutto nigeriane, che vengono prostituite: molte di loro sono vittime della tratta di donne che da vari Paesi sono portate in Italia per diventarvi schiave della prostituzione. Queste "cronache" descrivono gli incontri di padre Franco Nascimbene e delle suore con le ragazze della strada, la loro sofferenza, le loro storie, le loro esperienze, i loro drammi, i pianti, i sogni infranti, la rabbia, la fede, le domande più intime, il desiderio di uscire dal "giro". Ci raccontano anche le responsabilità di tutti coloro che in vari modi ruotano attorno al mondo della prostituzione. "Noi missionari, che svolgiamo questa attività di avvicinamento delle ragazze, di offerta di un momento di incontro gratuito, di amicizia, ci accorgiamo che quello che possiamo fare per loro non è sufficiente a risolvere il problema della prostituzione coatta", afferma padre Franco.
Contattaci
11,00

L'immaginazione profetica. La voce dei profeti nella Bibbia e nella Chiesa

di Walter Brueggemann

editore: Emi

pagine: 176

I profeti non solo esercitano una critica, ma anche infondono nel popolo di Dio la forza di credere, sperare, amare ancora. Per alimentare questo fuoco, ricorrono al linguaggio dell'immaginazione, nella fedeltà ai simboli utilizzati dalla loro gente. Con l'arrivo di Gesù il desiderio di Dio prende corpo in un uomo e l'immaginazione profetica inizia a realizzarsi intorno a lui. Identificandosi con i piccoli e gli esclusi della sua epoca, il Cristo rovescia la mentalità dominante di ogni tempo. Così, nella lettura di Brueggemann la profezia biblica diventa un punto di riferimento significativo per chiunque voglia diffondere la solidarietà nella società e nell'economia e speri in un futuro di giustizia e di pace.
Contattaci
10,00

La nonviolenza nelle religioni. Dai testi sacri alle tradizioni storiche

di Daniel L. Smith-Christopher

editore: Emi

pagine: 224

L'opera raccoglie riflessioni sui temi della pace e della nonviolenza di autori appartenenti a tradizioni religiose diverse: giainismo, buddhismo, confucianesimo, taoismo, induismo, religione degli indiani del Nord America, islam, ebraismo, cristianesimo. Non sempre le religioni nella storia hanno incarnato i loro testi sacri, ispirati alla fratellanza e all'armonia del genere umano, e hanno spesso legittimato le guerre. Nell'attuale contingenza storica, dove sembra prevalere il ricorso alla violenza per risolvere le questioni internazionali e i conflitti sociali, le religioni riscoprono il compito di impegnarsi attivamente, rifacendosi al loro patrimonio teologico-spirituale, e rilanciare la teoria e la pratica della nonviolenza.
Contattaci
13,00

La città multiculturale. Identità, diversità, pluralità

editore: Emi

pagine: 192

La cittadinanza moderna si definisce su tre piani diversi: la cittadinanza civile, la cittadinanza politica, la cittadinanza sociale. I sistemi occidentali hanno "scoperto" di recente le differenze etniche, culturali e identitarie. Essi hanno due sfide da fronteggiare: come costruire una democrazia planetaria, imposta dal superamento dello stato nazionale, e un modello di interazione tra differenze; come conciliare, all'interno di ogni società, le esigenze democratiche tradizionalmente legate allo stato nazionale e le diversità culturali e identitarie. Modelli di interazione sono già sperimentati in nazioni che hanno conosciuto prima dell'Italia il fenomeno multietnico. Il concetto chiave è l'idea di integrazione ragionevole.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.