fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 46
Vai al contenuto della pagina

Emi

Le imprese alternative. Fondamenti e forme dell'economia solidale

di Luis Razeto Migliaro

editore: Emi

pagine: 192

In molti paesi del mondo sono sempre più numerose le persone e le organizzazioni che praticano varie forme di economia alternativa. Di fronte agli squilibri economici, ecologici, psicologici e spirituali, l'alternativa non è più soltanto un ideale, ma una necessità. Il libro presenta le basi concettuali e l'organizzazione delle economie alternative e solidali, fondate sul "fattore C": cooperazione, collettività, collaborazione. Questo studio semplice e divulgativo analizza diverse realtà di microeconomia: la famiglia come unità economica, le comunità contadine, le organizzazioni economiche popolari e i laboratori di autosussistenza, le cooperative, le imprese autogestite dai lavoratori, le associazioni senza fini di lucro.
Contattaci
12,00

Caro sindaco new global. I nuovi stili di vita nella politica locale

di Marco Boschini

editore: Emi

pagine: 160

"Caro sindaco new global" ha lo scopo di diffondere su tutto il territorio nazionale pratiche amministrative etiche orientate alla pace e all'economia solidale e di dimostrare che progetti concreti, imitabili ed esportabili, sono già in atto presso amministrazioni, enti, associazioni che ogni giorno costruiscono un mondo diverso. Attraverso le parole-chiave dell'Alfabeto dei Sogni, da A come ascoltare, C come coraggio, D come diritti, F come fare... si passano in rassegna 21 pratiche di nuovi stili di vita. Alcuni tra questi: Assicurazione etica, Impresa pulita, Banca del tempo, La rete del nuovo municipio, Che c'è nel menù?, Migranti, Denominazione comunale, Non ci vado senza il bus d'origine, Olio di colza e altro ancora.
Contattaci
9,00

Dateci credito. Donne e microfinanza nel nord e nel sud del mondo

di Irene Gatti

editore: Emi

pagine: 256

Il libro raccoglie il rapporto epistolare tra una studentessa (Cinzia) e una donna (Pasqua) che, dopo aver vissuto molteplici esperienze, è costretta dalla malattia a fermarsi. Oltre a raccontarsi le loro esperienze, cercano di imparare l'una dall'altra, scambiandosi ciò che le ha fatte crescere. Il filo conduttore è la sorpresa per le novità della Finanza Etica e del Commercio Equo e Solidale, accompagnata dalla necessità di dare vita e voce alla quotidianità delle donne dei Sud del mondo e dei Nord, che attraverso le loro storie, spesso silenziose, partecipano alla costruzione di un modo nuovo di vivere con il denaro. Attraverso le lettere delle due donne, vengono descritte le esperienze della microfinanza e del microcredito, che consente a tante donne del Sud del mondo di crearsi un'occupazione che garantisca un futuro ai loro figli e alle loro famiglie. Anche le Botteghe del Mondo e il Commercio Equo e Solidale, che mettono in vendita prodotti alimentari o artigianali provenienti dai paesi poveri, rappresentano una speranza per le tante persone che hanno conosciuto povertà e sfruttamento.
Contattaci
13,00

La parola che è in te. Leggere la Bibbia a partire dalla vita

di Justino Martínez

editore: Emi

pagine: 192

La Parola di Dio ha in sé una grande forza di trasformazione. In un mondo che ci vuole isolati, appartati, tristi, perché così più inclini al consumo, la voce del Vangelo si ode appena. Eppure a chi l'ascolta essa parla di comunione, di apertura agli altri, di solidarietà. Non di isole, ma di continenti. Non di muri, ma di ponti. Questo libro è rivolto in particolare a chi non ha molta familiarità con la Bibbia, magari non l'ha mai letta o forse l'ha trovata lontana e difficile.
Contattaci
10,00

Ragioni senza forza, forze senza ragione. Una risposta a Oriana Fallaci

di Stefano Allievi

editore: Emi

pagine: 160

L'autore ricorre alla metafora del fiume e dello stagno. L'Occidente delle torture nella prigione di Abu Ghraib è un fiume o uno stagno? E l'Islam europeo è acqua stagnante o acqua corrente? È giusto provare a comprendere gli eventi sulla base di altri dati e di altre opinioni, per rendere meno unilaterale il nostro giudizio. Insomma, discutiamone. Una risposta al libro di Oriana Fallaci, l'autore sostiene la logica del dialogo, dell'incontro, della negoziazione di valori condivisi.
Contattaci
9,00

Acqua fonte di democrazia. Riflessioni e percorsi di partecipazione a partire dall'acqua

editore: Emi

pagine: 160

Quello dell'acqua è un tema ecologico che ha risvolti etici, politici e sociali, e costituisce un buon punto di partenza per l'attivazione di percorsi territoriali di educazione alla cittadinanza attiva. Questo libro cerca di collegare il mondo della scuola, l'associazionismo, gli enti locali su progetti di educazione alla mondialità, allo sviluppo e alla cooperazione Nord/Sud. Nella prima parte, si fa il punto sul tema della responsabilità territoriale, riproponendo l'Agenda 21 e la cooperazione decentrata come strategie concrete di partecipazione Nord/Sud. Nella seconda e terza parte sono presentate delle riflessioni e delle esperienze che toccano in primo luogo l'ambito educativo.
Contattaci
10,00

Sahara occidentale. Una scelta di libertà

editore: Emi

pagine: 128

Un libro sulla storia del popolo sahrawi, un popolo che lotta per l'autodeterminazione da ormai troppi anni, il cui territorio è stato invaso dal Marocco che ha costruito un muro di 2.600 km per trincerarsi dentro i territori occupati. Scritto dal massimo esperto del popolo sahrawi, Luciano Ardesi, presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il popolo sahrawi e illustrato con fotografie di Nobuko Mizujiri, fotografa di Kyoto.
Contattaci
24,00

Favole dall'Africa

di Lino Ballarin

editore: Emi

pagine: 112

In Africa le popolazioni a tradizione orale si servono di oggetti visibili, di fatti concreti per comunicare un messaggio
Contattaci
9,00

Favole dall'Oceania

di Ettore Fasolini

editore: Emi

pagine: 112

Da sempre l'Oceano Pacifico ha esercitato un influsso misterioso sull'uomo, costituendo un richiamo irresistibile per legioni
Contattaci
9,00

Akbar e Birbal. Favole dall'India

di Eunice De Souza

editore: Emi

pagine: 64

Akbar Il Grande (1542-1605) fu un imperatore della dinastia moghul. Birbal, il cui vero nome era Mahesh Das, era il suo fedele consigliere. Onesto, intelligente e astuto, risolveva le situazioni più intricate, svelando le trame dei cortigiani invidiosi, smascherando falsi brahmini e mercanti disonesti, difendendo i più deboli e aiutando l'illuminato sovrano a governare con equità e amore per il suo popolo. La loro proverbiale amicizia è un esempio di dialogo e di ascolto reciproco. Le storie di Akbar e Birbal, note in tutta l'India, sono tramandate attraverso i secoli come una preziosa eredità familiare e culturale.
Contattaci
9,50

Cristiani in Algeria. La Chiesa della debolezza

di Henri Teissier

editore: Emi

pagine: 192

L'Algeria è scomparsa dalle pagine dei giornali e dagli schermi televisivi. Terminati i massacri di massa degli anni Novanta, lo stillicidio delle vittime del terrorismo islamico continua. Eppure una piccola comunità cristiana, formata da persone di origine straniera, ci vive e ha continuato a viverci anche negli anni più difficili. La "Chiesa della debolezza" mostra tutta la sua forza nella fede, ma anche nella relazione che ha saputo costruire con i musulmani. La resistenza al fondamentalismo e alle sue derive terroriste si è costruita nella quotidianità e nel mostrarsi solidali col vicino. Su questo terreno si sono approfonditi la relazione islamo-cristiana e il rapporto fra le società civili delle due sponde del Mediterraneo.
Contattaci
10,00

Le prime comunità cristiane e lo straniero. Per superare le barriere

di Rinaldo Fabris

editore: Emi

pagine: 64

Partendo dall'esperienza di fede in Gesù Cristo morto e risorto le prime comunità cristiane superano l'etnocentrismo della tradizione ebraica e si aprono all'accoglienza dello straniero. Gesù dilata il comando biblico dell'amore del prossimo fino ad abbracciare l'estraneo e il nemico. In Gesù Cristo solidale e fedele fino alla morte di croce i primi cristiani riconoscono il Figlio che Dio ha esaltato costituendolo Signore universale. Su questa fede nel Cristo Signore si innesta la missione cristiana aperta a tutti i popoli, senza distinzione tra vicini e lontani, ebrei e pagani, appartenenti alla propria etnia o stranieri. Tutto questo viene indagato dall'autore, noto biblista e presidente dell'Associazione Biblica Italiana.
Contattaci
2,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.