Emi
Cooperazione e sviluppo. Le regole internazionali. Con CD-ROM
di Vincenzo Buonomo
editore: Emi
pagine: 320
Il volume, pur senza avere pretese di costituire l'ordinata esposizione di un tradizionale corso sulla Comunità internazionale, si presenta come sussidio all'uso del Codice ed a percorsi accademici e formativi, e come strumento di supporto per quanti desiderano avvicinarsi ad una prima conoscenza dell'aspetto giuridico ed istituzionale dell'odierna Comunità internazionale. Ad ispirare i contenuti di queste riflessioni ed il percorso formativo offerto, è collocata la dottrina sociale della Chiesa, quale proposta di un criterio di metodo e di principi per la lettura dei fatti internazionali e un'attenta valutazione delle vicende della famiglia umana. Un insegnamento capace di proporre un concreto modello di intervento e al tempo stesso di costituire un metodo di analisi anche nella fase attuale e nelle prospettive del XXI secolo; che offre il fondamento etico-morale necessario per l'interpretazione delle norme positive esistenti e quotidianamente vigenti nella prassi internazionale, indirizzando così l'analisi sulla valutazione di quanto effettivamente esiste e si verifica nelle relazioni internazionali e nella struttura della Comunità internazionale.
Contattaci
In principio era il racconto. Verso una teologia narrativa
di Brunetto Salvarani
editore: Emi
pagine: 208
Trent'anni or sono la teologia narrativa entrava nel dibattito teologico mondiale, avviando un confronto su etica narrativa, pedagogia narrativa, esegesi narrativa e catechesi narrativa. Si è compreso che, come spiegava Umberto Eco, "di ciò di cui non si può teorizzare, si deve narrare". La questione di come dire Dio oggi è resa ancor più complessa dalle molteplici lingue in cui il nome di Dio è pregato sotto ogni cielo. In un mondo sempre più secolarizzato, le chiese, ridotte a piccoli resti di praticanti, dovranno raccogliersi attorno all'essenziale: la parola di Dio e i sacramenti riassunti nell'eucaristia. O le chiese cristiane reimpareranno a narrare le loro storie fondative, o difficilmente potranno sperare di avere un futuro per l'umanità.
Contattaci
Decolonizzare l'immaginario. Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo
di Serge Latouche
editore: Emi
pagine: 176
Nuovi progetti e nuovi stili di vita per creare un'alternativa all'assurdo modello di sviluppo occidentale che promette ricchezza ma genera solamente povertà, disastri ambientali e sociali. L'economia deve essere rimessa al suo posto come semplice mezzo della vita umana e non come fine ultimo. Bisogna rinunciare a questa corsa folle verso consumi sempre crescenti. Ciò non è solamente necessario per evitare la distruzione definitiva delle condizioni di vita sulla Terra, ma anche e soprattutto per far uscire l'umanità dalla miseria psichica e morale.
Contattaci
Lele. Creare primavera
di Ezio Sorio
editore: Emi
pagine: 160
Intendo camminare con voi, lottare assieme a voi. So bene che questa mia scelta mi può costare la vita, tuttavia ne accetto tutte le conseguenze, fosse pure la prigione, la tortura o anche lo spargimento del sangue. Lele ha trentadue anni quando il 24 luglio 1985 è vittima di un agguato e cade sotto i colpi dei pistoleiros assoldati per ucciderlo. Tornava dalla fazenda Catuva dove si era recato per dissuadere i contadini dall'impugnare le armi. Padre Ezechiele ha pagato il prezzo di una chiesa che "...ha capito che il vangelo è la voce dei senza voce, ... Che la Buona Novella è la forza di chi non ha forza" (Oscar Romero). La sua testimonianza e quella di numerosi altri uomini e donne "crea primavera" per l'inizio di un nuovo millennio di giustizia e fraternità. Lele è più che mai vivo nel ricordo della sua gente in Brasile ma anche in Italia dove numerosi gruppi e associazioni si ispirano al suo esempio.
Contattaci
Eucaristia e missione. Riflessioni e testimonianze
editore: Emi
pagine: 80
I tre autori hanno vissuto una lunga esperienza di missione dove hanno riscoperto, nella fedeltà al mistero dell'eucaristia e della missione, la dimensione viva e coinvolgente dell'eucaristia: "vita offerta" che diviene pane per il mondo. La missione ha insegnato loro il mistero di un Dio che abbraccia per amore la nostra storia, subendone gli insulti fino a quello della morte. Gli autori hanno scritto queste pagine con la sicurezza che chi entra nel mistero del corpo donato giunge a vivere una vita che è comunione senza esclusioni e missione senza confini. Il libro avrà raggiunto il suo scopo se aiuterà il lettore a riempirsi di stupore di fronte all'eucaristia e alla missione.
Contattaci
Daniele Comboni. Un cuore per l'Africa
di Cirillo Tescaroli
editore: Emi
pagine: 64
Il Vicariato apostolico dell'Africa Centrale (attuale Sudan), eretto da Propaganda Fide nel 1846, era il più vasto nel mondo dal punto di vista geografico. In quelle "Terre dei Neri", isolate, tormentate dalla fame e dalla sete, decimate dalla tratta degli schiavi e dalle malattie, si svolse nella seconda metà del secolo scorso l'opera di Comboni, che aveva consacrato tutto se stesso per la salvezza dell'"infelice Nigrizia". Il suo ideale apostolico rivive oggi nei due istituti da lui fondati, i Missionari Comboniani e le suore Missionarie Comboniane (Pie Madri della Nigrizia), nelle Missionarie Secolari Comboniane e Laici Missionari Comboniani sorti in epoca recente.
Contattaci
Le dieci strade dell'economia di solidarietà
di Luis Razeto Migliaro
editore: Emi
pagine: 192
Il libro illustra le diverse motivazioni, esperienze e idee attraverso le quali persone e gruppi sociali diversi apportano solidarietà nei processi di produzione, distribuzione, consumo e crescita economica. Le strade che esplorano forme alternative di fare economia analizzate in questo libro sono le seguenti: i servizi di sostegno e promozione sociale organizzati da istituzioni e imprese senza fini di lucro, le forme di lavoro autonomo e associativo, i processi di partecipazione sociale e di autogestione economica, la ricerca di nuove forme e progetti di trasformazione, la sperimentazione di modi ecologici di produrre e consumare, la ricerca di un nuovo ruolo della donna e della famiglia, il recupero di forme economiche tradizionali.
Fuori catalogo
Con tutto il mondo nel cuore. Lettere di mamma Lucia
di Lucia Schiavinato
editore: Emi
pagine: 176
Mamma Lucia fu una contemplativa in azione. Dai paesi di missione, nelle soste obbligate dei suoi lunghi viaggi, in attesa dell'aereo, negli intervalli riservati al riposo, essa trovava il tempo per continuare il suo colloquio con i fratelli. Scriveva moltissimo (le lettere qui raccolte, indirizzate alle sue volontarie, sono un piccolo saggio della sua intensa attività epistolare). La sua penna scorre sul filo di un colloquio spirituale sempre teso verso Dio. Scrivere era per lei un bisogno del cuore: tenere cioè le fila con quanti aveva incontrato sulla strada della sua meravigliosa avventura di carità.
Contattaci
Sviluppo. Riflessioni ed esperienze di educazione allo sviluppo in ambito scolastico
editore: Emi
pagine: 96
Sviluppo, sottosviluppo, in via di sviluppo, sviluppo sostenibile: per pensare al futuro in modo creativo bisogna ripensare all'uso di queste parole molto sfruttate, ma anche molto ambigue. L'educazione allo sviluppo sensibilizza ai problemi globali e svela le potenzialità di cambiamento. Permette alle persone di comprendere i legami tra la propria vita e quella della gente di tutto il mondo; migliora la comprensione delle forze economiche, sociali, politiche ed ecologiche che determinano la nostra vita; sviluppa le competenze e i valori che permettono agli individui di realizzare i cambiamenti e di prendere il controllo della loro vita; opera in vista di un mondo più giusto nel quale il potere e le risorse siano distribuiti equamente fra tutti.
Contattaci
Pace. Riflessioni ed esperienze di educazione alla pace in ambito scolastico
editore: Emi
pagine: 96
L'educazione alla pace consiste nel fornire strumenti adeguati ad affrontare i conflitti e a reagire alle ingiustizie senza fare ricorso alla violenza. Essa non pretende schieramenti di parte, ma insegna a gestire i conflitti. Comunemente, i termini conflitto e violenza vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. Si induce così a pensare che occorra evitare il conflitto per evitare la violenza. Al contrario uno dei compiti principali dell'educazione alla pace è di dimostrare la totale discontinuità fra questi due fenomeni, infatti la violenza è l'atto che rende impossibile il conflitto. L'antidoto alla violenza non è quindi evitare i conflitti, ma saperci convivere e imparare a gestirli.
Contattaci
Intercultura. Riflessioni ed esperienze di educazione all'intercultura in ambito scolastico
editore: Emi
pagine: 96
Fare educazione interculturale è insegnare la comprensione fra gli uomini. È formare alla comprensione della propria cultura e della cultura dell'altro favorendo lo scambio tra soggetti e culture. Intercultura è un termine che contiene in sé un processo e un programma: "inter" sta per interazione, apertura, reciprocità, solidarietà; "cultura" è riconoscimento dei valori, dei modi di vita, delle rappresentazioni simboliche ai quali si riferiscono gli esseri umani, individui e società. Un termine che sottolinea il processo di confronto, di scambio e di cambiamento reciproco e, al tempo stesso, propone un senso non limitato alle forme "alte" del pensiero e dell'agire, ma esteso all'intero modo di vivere e di pensare di un gruppo sociale.
Contattaci
Diritti umani. Riflessioni ed esperienze di educazione ai diritti umani in ambito scolastico
editore: Emi
pagine: 96
Educare ai diritti umani è un compito vasto, composto di molti aspetti. È anche porre le basi per l'analisi critica della quotidianità, pensare, informarsi, relativizzare le informazioni dei mass media, riconoscere le parole, saper leggere tra le righe dei messaggi apparenti. L'educazione ai diritti umani è una formazione dell'individuo che, attraverso lo sviluppo dell'empatia e del senso di responsabilità, lo porta a modificarsi nei confronti di se stesso e nelle relazioni con gli altri e lo spinge ad agire in prima persona, ad assumere atteggiamenti e opinioni rispettose dei diritti di tutti, nonché a sostenere, proteggere e promuovere i diritti umani.
Contattaci


