Fazi

Fabbricato in Italia

Fabbricato in Italia

di Rocco Fortunato

editore: Fazi

pagine: 288

Una madre iperprotettiva e paranoica, un padre perennemente al lavoro o nascosto dietro il giornale, una nonna che parla solo
12,91
The Golden Spur

The Golden Spur

di Dawn Powell

editore: Fazi

pagine: 304

Jonathan Jaimison scopre di non essere figlio dell'uomo che lo ha cresciuto, bensì di un uomo con il quale la madre, morta da tempo, aveva avuto una relazione durante il periodo trascorso al Greenwich Village. Dall'Ohio si trasferisce allora a New York in cerca del vero padre e delle proprie radici. Come prima tappa si reca nel bar dove la madre era cliente fissa: The Golden Spur. Inizia così per Jonathan un'avventura intessuta di personaggi bislacchi e di vicende che si susseguono con ritmo incalzante. Ma al di là degli eventi, a tratti comici e surreali, "The Golden Spur" è innanzitutto un romanzo sul Village negli anni Sessanta, popolato di artisti, beatnik, lesbiche muscolose, derelitti e, naturalmente, newyorkesi in carriera.
13,43
Dawn Powell. Una biografia

Dawn Powell. Una biografia

di Tim Page

editore: Fazi

pagine: 384

Dawn Powell è stata una delle più grandi, e misconosciute, scrittrici americane del Novecento. Nasce nel 1896 in una piccola città dell'Ohio, a sette anni perde la madre. La seconda moglie del padre è una donna malvagia e affetta da disturbi psicologici gravi. A tredici anni Dawn ha già letto Schopenhauer; quando la matrigna trova i suoi primi scritti e li brucia, Dawn fugge di casa. Nel 1918 arriva a Manhattan. La sua vita newyorchese si svolge per lo più nel Greenwich Village, dove vive con suo marito e suo figlio affetto da autismo. "Scrivo perché non ho nessuno con cui parlare"; eppure la sua vita è un susseguirsi di cene e party con buoni amici come Edmund Wilson e John Dos Passos (e Nabokov, Hemingway, Dorothy Parker, Stella Adler).
18,08
Il fratello italiano

Il fratello italiano

di Nino Ricci

editore: Fazi

pagine: 288

Vittorio Innocente, già protagonista di "Vite dei santi", ritorna a Toronto e ritrova Rita, la sorella nata da una relazione adulterina della madre. I due, cresciuti solitari nella cupa famiglia del padre, un contadino emigrato in Canada negli anni Cinquanta, si avvicinano l'uno all'altra nel tentativo di creare un rapporto fraterno che non hanno mai avuto e di mettere insieme quello che resta di una famiglia. Il sentimento che li unirà, invece, sarà più complesso, e segnerà drammaticamente soprattutto Vittorio. Rita si allontana allora da Toronto e Vittorio deciderà di tornare, dopo venti anni, a Valle del Sole.
14,46
La dea digitale

La dea digitale

di Giampaolo Proni

editore: Fazi

pagine: 272

Gedeoh C. Labscher è un brillante scienziato informatico, fondatore della Olitech e creatore di Asia, un'intelligenza artificiale in grado di inventare un nuovo e rivoluzionario software. Labscher è però indeciso sul da farsi in merito all'utilizzo della sua scoperta e infine decide di costruire, con l'aiuto di Asia, un sistema di arma intelligente che darà agli Stati Uniti e all'Occidente la supremazia militare assoluta. Ma ben presto la situazione si complica: un misterioso hacker minaccia la fortezza elettronica che custodisce Asia, i pacifisti contestano Labscher e un collaboratore della Olitech muore in circostanze oscure.
12,91
Il mister

Il mister

di Manlio Cancogni

editore: Fazi

pagine: 144

Roma, quartiere Savoia, autunno del 1932, anno X dell'era fascista. Una domenica mattina Ugo, un ragazzino come tanti, alle prese con problemi scolastici e familiari, assiste casualmente a un incontro di calcio tra due squadre rionali. Una di esse, il Malafronte, schiera nelle vesti di allenatore-giocatore lo slavo Ivo Zoran, enigmatico e affascinante personaggio di cui Ugo diventerà sostenitore appassionato. Ma è tutto un quartiere, il Savoia appunto, a riconoscersi in Zoran, come figura per un riscatto collettivo. Almeno fino a quando, ormai prossimi alla vittoria del torneo cittadino dell'ULIC, i giocatori del Malafronte si ritrovano senza il loro leader Zoran, scomparso in misteriose circostanze...
11,36
Blue

Blue

di Angela Scandura

editore: Fazi

pagine: 336

Una sedicenne, Rosa, misteriosa e inquieta, coinvolta suo malgrado in un duplice e ingarbugliato omicidio; il suo "angelo custode" particolare, David, un po' imbranato e appena più grande di lei, che la segue a sua insaputa in ogni movimento; un poliziotto solitario e dal passato oscuro, Ivano detto El Topo, incaricato di risolvere il caso, tenacemente sulle tracce della ragazza e disposto a ogni cosa pur di riuscire a catturarla. Intorno a loro, in un futuro non troppo lontano da oggi, in una metropoli senza nome come tante, tanti personaggi romantici e bizzarri si combinano in maniera originale e distorta creando un'atmosfera romantica e allucinata dove nulla è davvero come appare.
12,91
Poeti a tavola

Poeti a tavola

editore: Fazi

pagine: 100

11,36
Arte poetica. Testo latino a fronte

Arte poetica. Testo latino a fronte

di Quinto Orazio Flacco

editore: Fazi

pagine: 240

L'"Arte poetica" viene qui presentata in una nuova traduzione, intorno alla quale si concentra un lavoro critico a più voci: n
12,39
I reni di Mick Jagger

I reni di Mick Jagger

di Rocco Fortunato

editore: Fazi

pagine: 176

Il protagonista è un uomo che ha sempre rubato e sprecato tutto: amore, talento
11,36
Tutti i sognatori

Tutti i sognatori

di Filippo Tuena

editore: Fazi

pagine: 272

14,46