Felici
Faustobook
di Fausto Valtriani
editore: Felici
pagine: 178
Un libro scherzoso e irriverente, un diario scritto secondo le leggi di facebook: chiaro, semplice, comunicativo e familiare come una chiacchierata al bar sotto casa. I pensieri di Fausto Valtriani e dei suoi amici di facebook riempiono le pagine di questo volume fornendo la loro visione sulle piccole e sulla grandi cose: dalla pesca alla politica, dai puffi a Erasmo da Rotterdam, da Harry Potter a Alberto Moravia. E via dicendo e scherzando alla stessa stregua dei giullari di corte.
Contattaci
L'aquila sul ponte. Storia della magistratura di San Michele raccontata dai protagonisti
di Giacomo Bracci
editore: Felici
pagine: 176
L'Aquila sul Ponte è un racconto corale che attraversa più di vent'anni di storia della Magistratura di San Michele. I ricordi che emergono dalla voce dei protagonisti si intrecciano con le cronache degli annali, dando vita ad un crescendo unico di emozioni, aneddoti ed episodi curiosi. Per la prima volta si aprono i cassetti di una memoria di gruppo autentica e ricca che non mancherà di divertire e commuovere, mostrando finalmente il dietro le quinte di una realtà tanto vera quanto scanzonata fino ad oggi ancora sconosciuta al grande pubblico del Gioco del Ponte.
Contattaci
Il diamante. Meraviglia tra le meraviglie
di Eleonora De Michele
editore: Felici
pagine: 48
Un percorso artistico e fotografico attraverso il diamante spiegato, illustrato, liricizzato e rappresentato in ogni sua parte, in ogni sua sfaccettatura, in ogni sua simbologia partendo dalla splendida struttura architettonica che Enel ricerca ha realizzato a Pratolino.
Contattaci
Il porcospino in Pegaso
di Edoardo Olmi
editore: Felici
pagine: 82
Il porcospino è un ragazzo filo-punk che esce dall'età adolescenziale per affacciarsi in quella adulta, verso i cui canoni, pa
Contattaci
Contattaci
Giovanni Hautmann e il pensiero gruppale. Dialogo sulla gruppalità tra Giovanni Hautmann e Salomon Resnik
editore: Felici
pagine: 78
Il lavoro di gruppo rappresenta una fase fondamentale sia per il percorso formativo di psicoanalisti e psicoterapeuti che nel trattamento di pazienti. Negli atti del convegno qui pubblicati il dialogo tra Giovanni Hautmann e Salomon Resnik apre ampi spazi di riflessione sui processi trasformativi dell'esperienza gruppale. A partire dall'analisi delle aree della mente dove si incontra la dimensione gruppale, vengono esaminate la natura del gruppo prima della nascita di un pensiero di gruppo, la gruppalità primitiva quale condizione primoridiale vissuto di fusionalità del sé nell'indifferenziazione individuo-gruppo, e infine la gruppalità intesa come trasformazione di una pluralità in struttura.
Contattaci
La tassa contro la speculazione. Domande e risposte riguardo l'imposta sulle transazioni finanziarie
editore: Felici
pagine: 48
Una piccola tassa sulle transazioni finanziarie: lo 0,05% sugli scambi di titoli, obbligazioni, valute, derivati. I prodotti finanziari vengono scambiati centinaia, migliaia, di volte al giorno, per guadagnare sulla variazione dei prezzi. Tale prelievo permetterebbe anche di raccogliere un enorme gettito: 655 miliardi di dollari all'anno, secondo alcune stime, da usare per recuperare i costi della crisi (13 mila miliardi di dollari per salvare le banche, pagati dai governi di tutto il mondo, che hanno tagliato poi la spesa sociale per recuperare i capitali spesi e porre una toppa al crollo del debito pubblico), ma anche per sostenere piani di sviluppo economico e occupazionale, politiche di welfare, programmi di lotta alla povertà e di cooperazione internazionale, il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio stabiliti dall'Onu.
Contattaci
Cacciatore guardia. Una passione... una professione
editore: Felici
pagine: 138
La figura del "Cacciatore guardia" fu ufficialmente istituita con un regio decreto del 1861, dapprima per vigilare e organizzare la caccia per re, capi di stato e i loro ospiti, in seguito per tutelare e gestire l'immenso patrimonio faunistico-venatorio delle tenute reali, poi presidenziali. Il volume, frutto di un'intensa ricerca svolta in archivi pubblici e privati, ripercorre la storia del corpo dei "Reali Cacciatori Guardie" che, pur cambiando nel tempo denominazione e tipologia organizzativa, ancora oggi sopravvive nelle superstiti tenute reali di San Rossore e Castelporziano.
Contattaci
Guida al monte Pisano in mountain bike
editore: Felici
pagine: 84
Questa guida è rivolta agli appassionati di mountain bike e di escursionismo. Sono stati selezionati e documentati 15 itinerari riportando per ciascuno di essi le principali annotazioni tecniche e logistiche. Il contenuto di questa guida comprende le caratteristiche più importanti come: Dislivelli, Pendenze, Tempi di percorrenza Grado di difficoltà accompagnate dalle informazioni sul paesaggio osservabile da foto satellitari e mappe topografiche semplificate. Un'ampia carrellata di immagini fotografiche completa ed integra questo prezioso strumento per gli escursionisti a due ruote.
Contattaci
In cucina con Serafina. Per cucinare all'italiana in Etiopia
di Serafina Scaparra
editore: Felici
pagine: 212
Un manuale di ricette provenienti da tutte le regioni d'Italia, testate e illustrate in modo semplice e comprensibile, accompagnate da utili consigli su come apparecchiare la tavola, conservare il cibo o mantenere l'igiene in cucina, e arricchite, infine, da un glossario di termini tecnici e una lista di spezie ed erbe utilizzate. Destinato a italiani e stranieri (soprattutto etiopi), il volume contiene, oltre ai classici piatti della tradizione italiana, una selezione di ricette tipiche della cucina etiopica.
Contattaci
Giocattoli
di Matteo Pelliti
editore: Felici
pagine: 118
"I racconti che Matteo ha raccolto in "Giocattoli" sono piccole storie anacronistiche, scritte contro ogni attualità o moda narrativa, sia stilistica sia tematica, quasi fossero delle vecchie cartoline tirate fuori da un baule della soffitta, storie che a volte sembrano galleggiare sul retro di una cartolina, senza mittente e senza destinatario, repertorio di foto di famiglia in vendita su un banchetto d'antiquario. Eppure, proprio in questi frammenti retrò ho ritrovato un atteggiamento, una volontà un po' testarda simile alla mia: salvare alcune voci, alcuni ricordi - reali e inventati che siano dall'oblio. Credo sia un aspetto della generazione alla quale apparteniamo entrambi, quella dei nati negli anni Settanta, l'avere sviluppato un'attitudine particolare al dialogo con la generazione dei nostri nonni, quasi noi fossimo una specie di ponte tra il passato remoto dei loro vissuti e il futuro anteriore della vita dei nostri figli." (Dalla prefazione di Simone Cristicchi).
Contattaci
Le strade e le piazze di Marina di Pisa
editore: Felici
pagine: 124
A chi sono intitolate le vie di Marina di Pisa? Francesco Lanfreducci, Jacopo Inghirami, Duodo Duodi, Pietro Moriconi e Francesco Barbolani erano artisti, politici o religiosi? E che cosa sono le Curzolari? Dove si trova Ivizza? Che cosa hanno fatto a Marina Padre Agostino e Gabriele D'Annunzio? Qual è la storia della gloriosa Repubblica pisana? Un appassionante viaggio alla scoperta dei personaggi che a Marina sono nati, sono vissuti o sono soltanto passati.
Contattaci


